Pagine

domenica 16 luglio 2023

Al Festival L’Isola in Collina presentazione in contemporanea di due romanzi: Il re della memoria di Massimo Cotto vincitore del Premio Selezione Bancarella e Romanzo delle tre righe di Filippo Larganà

 Venerdì 21 luglio dalle 19 nel cortile della Cantina Tre Secoli di Ricaldone


Due romanzi di due autori, entrambi giornalisti e all’esordio come romanzieri, presentati insieme nel cuore di uno dei festival musicali e culturali più storici del Piemonte, che si svolge al centro di colline e vigne famose per la produzione di vini pregiatissimi.

L’appuntamento è per venerdì 21 luglio, dalle 19, nel piazzale della Cantine Tre Secoli di Ricaldone nell’Alessandrino (la Cantina ha anche una sede a Mombaruzzo nell’Astigiano) nell’ambito della 28ª edizione dell’L’Isola in Collina, il festival dedicato al cantautore Luigi Tenco e organizzato dall’Associazione Culturale che porta il suo nome e di cui è presidente Giuseppe Alpa.

I romanzi in questione sono: Il re della memoria (Gallucci Bros Editore), di Massimo Cotto, giornalista professionista, tra i massimi esperti italiani di musica rock e pop, dj, scrittore, autore, conduttore radiofonico e voce di Virgin Radio. Cotto, che ha già pubblicato libri sulla musica e i suoi protagonisti, è alla sua prima prova con il romanzo. Un esordio positivo perché il suo “Il re della memoria” ha recentemente vinto il premio Selezione Bancarella 2023.



L’altro libro che sarà presentato il 21 luglio all’Isola in Collina s’intitola Romanzo delle tre righe (Amazon editore). L’autore è Filippo Larganà, anche lui giornalista professionista, esperto di produzioni vinicole e territorio e curatore dei contenuti editoriali del blog saporidelpiemonte.net.
Anche Larganà è al suo primo romanzo che ha già ottenuto recensioni positive su media e blog letterari. 



Entrambi i romanzi possono essere compresi nel genere “noir” ed esplorano, con linguaggi diversi, gli ambiti più reconditi e inquietanti dell’animo umano. 


Singolare il format scelto per la presentazione delle due opere: Cotto e Larganà si faranno domande a vicenda sui rispettivi libri, in una originale intervista reciproca. E naturalmente anche il pubblico potrà dialogare con gli autori.

Al termine non mancheranno le degustazioni di vini tipici della zona, come Moscato d’Asti, Asti Spumante e Brachetto d’Acqui.

Nessun commento:

Posta un commento