Pagine

lunedì 16 settembre 2024

ALTA LANGA DOCG: ANIMA DI UN TERRITORIO FA TAPPA A FIRENZE E BOLOGNA

 

 

                                                                        Marco Reitano


DUE NUOVE TAPPE PER IL FORMAT DEL CONSORZIO ALTA LANGA
INSIEME AL SOMMELIER MARCO REITANO


Due nuovi appuntamenti, tra pochi giorni, con Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio, il format che il Consorzio Alta Langa ha ideato con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico qualificato e attentamente selezionato di professionisti del settore Horeca i vini della denominazione in abbinamento ai sapori veri e autentici delle terre alte di Langa.


Gli incontri si terranno a Bologna (23 settembre) e Firenze (24 settembre), sotto la guida di Marco Reitano, Head Sommelier del ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri dove lavora dal 1994, insignito del titolo di Miglior Sommelier d’Italia dalla rivista Food and Travel.  Gli invitati, seduti insieme attorno a un’unica tavola, potranno scoprire l’Alta Langa e la sua vocazione di “vino gastronomico” insieme alle specialità della cucina di Piermassimo Cirio (Trattoria Madonna della Neve di Cessole, nell’alta langa astigiana).

Le tappe di Firenze e Bologna danno seguito al calendario di eventi lanciato lo scorso anno, quando il Consorzio aveva portato a TorinoMilanoGenovaRomaNapoli e Verona, insieme alle migliori cuvée di Alta Langa, i piatti della tradizione preparati da Gemma Boeri (Osteria da Gemma di Roddino, Cuneo), Vilma Forneris (La Vecchia Osteria di Castellino Tanaro, Cuneo), Clelia Salvetti (Trattoria Salvetti di Paroldo, Cuneo): più di 150 ospiti tra ristoratori, enotecari, sommelier e giornalisti specializzati erano intervenuti agli incontri per dialogare sui vini Alta Langa, sul loro utilizzo in carta, sui fattori di interesse, sulle modalità della proposta di pairing

Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio - spiega la presidente del Consorzio, Mariacristina Castelletta – è un’iniziativa inedita, che ha suscitato grande apprezzamento.  Siamo riuniti attorno ad un’unica tavola per approfondire la conoscenza della nostra denominazione attraverso l’assaggio, guidato da un grande sommelier, di cinque vini che rappresentano le diverse tipologie previste dal nostro disciplinare. L’Alta Langa, per la sua struttura e complessità, ha una vocazione gastronomica e una grande versatilità di abbinamento, dall’antipasto fino al termine del menù. Scoprire questo vino insieme, immersi nel piacere della convivialità è un’esperienza indimenticabile. Sono grata ed entusiasta del fatto che ci siano sempre più persone interessate alle Alte Bollicine Piemontesi, così speciali e uniche”. 

 
Commenta il direttore del Consorzio Alta Langa, Paolo Rossino: “Con Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio il Consorzio promuove i vini Alta Langa e allo stesso tempo promuove il territorio di origine, adottando delle azioni ad ampio raggio che permettono di far conoscere l’autenticità e la bellezza dell’Alta Langa attraverso la chiave di lettura gastronomica: coinvolgere in questo viaggio le osterie storiche delle terre alte, essenza e presidio del territorio, è per noi un grande onore".

 

Conclude Marco Reitano: “L'Alta Langa cresce a passo veloce e nella qualità dei suoi vini si posiziona sul podio delle migliori denominazioni mondiali per la produzione di Metodo Classico di qualità”.

 

IL CONSORZIO ALTA LANGA

IConsorzio Alta Langa è nato nel 2001, dopo molti anni di ricerche e studi approfonditi, metodici e documentati sulla vocazione dell’area. Riunisce viticoltori e produttori appassionati e lungimiranti che, spinti da un grande orgoglio piemontese, hanno fondato e fatto crescere questa denominazione giovane ma con radici profonde che affondano nella storia e nel territorio. La grande scommessa che unisce tutti è quella di produrre un vino necessariamente importante, che non sarà pronto prima di sei anni dall’impianto dei vigneti. 

A oggi il Consorzio conta più di 80 case spumantiere e 90 viticoltori associati.  Dal 2022 la presidente del Consorzio è Mariacristina Castelletta, vicepresidente è Giovanni Carlo Bussi.

 

L’ALTA LANGA DOCG

L'Alta Langa Docg ha l’onore di rappresentare il primo metodo classico d’Italia, nato proprio in Piemonte alla metà del 1800.

La denominazione ha una produzione di 3.200.000 bottiglie dalla vendemmia 2023. L’Alta Langa Docg è fatto con uve Pinot nero e Chardonnay, in purezza o insieme in percentuale variabile; può essere bianco o rosé, brut o pas dosé e ha lunghissimi tempi di affinamento sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi.  Caratteristica distintiva dell’Alta Langa è quella di essere uno spumante esclusivamente millesimato, cioè frutto di un’unica vendemmia: ogni bottiglia riporta sempre in etichetta l’anno della raccolta delle uve, legandosi indissolubilmente alle particolari caratteristiche di quella specifica vendemmia. Viene prodotto in un territorio collinare (oltre i 250 metri slm) che abbraccia le province di Asti, Cuneo e Alessandria: una terra che guarda le cime innevate delle Alpi e respira il mare e che raccoglie l’eredità conservata dagli avi, mantenuta intatta per molto tempo senza subire trasformazioni radicali, come è avvenuto invece nelle basse colline. Quello dell’Alta Langa è un territorio prezioso, da sostenere, in cui è salvaguardata la biodiversità.  Terra letteraria, terra straordinaria di resistenze - di guerre e di culture -, che ha fatto fronte ai cambiamenti e li ha assecondati senza perdere il suo bagaglio di memoria e la sua forte identità.

L’Alta Langa ha ottenuto la Doc nel 2002 e la Docg nel 2011 (retroattiva al millesimo 2008).

 

I NUMERI DEL CONSORZIO E DELL'ALTA LANGA DOCG:

  • Oltre 80 Case spumantiere associate al Consorzio

  • 455 ettari di vigneto tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo

  • Il vigneto Alta Langa è coltivato per 2/3 Pinot nero e per 1/3 Chardonnay

  • 3.200.000 di bottiglie prodotte dalla vendemmia 2023

  • Mercato interno: 90%

  • Export: 10%


 



 

venerdì 13 settembre 2024

COCCHI PRESENTA L’EVOLUZIONE DEL NEGRONI NELLA STORIA PER LA NEGRONI WEEK 2024, DAL 16 AL 22 SETTEMBRE

 




 


In occasione della Negroni Week, appuntamento imperdibile per gli amanti del famosissimo cocktail e per i professionisti del settore, Cocchi esplora quest’anno l’evoluzione del Negroni nella storia proponendo una drinklist pensata per valorizzarne e promuoverne la grandezza e, con esse,  la cultura del Vermouth in tutto il mondo
 

Fondata nel 1891, Cocchi si distingue per la sua dedizione alla qualità e alla tradizione, offrendo prodotti che sono diventati punti di riferimento per i bartender di ogni angolo del pianeta e premiati ogni anno ai vertici delle classifiche per categoria. Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi è da sempre al centro delle creazioni dei mixologist, che apprezzano la sua versatilità e la ricchezza aromatica unica. 

La Negroni Week, nata per celebrare uno dei cocktail più iconici al mondo, rappresenta per Cocchi un’occasione speciale per continuare la sua opera di ricerca e propaganda intorno a questo vino aromatizzato, legato indissolubilmente alla storia e alla cultura sabauda.

L’impegno di Cocchi nella promozione del Vermouth e del Vermouth di Torino in particolare va oltre il prodotto stesso, abbracciando una visione più ampia che include la diffusione della conoscenza e dell'apprezzamento di questo prezioso elemento del patrimonio enogastronomico piemontese.

Con il concept “Il Negroni nella storia”,  Cocchi propone un viaggio nel tempo tra cocktail anche meno conosciuti del Negroni ma che. a tutti gli effetti, giocano un ruolo imporntate nel firmamento dei cocktail classici e che con i Vermouth di Cocchi possono brillare oggi di nuova luce: dall’essenzialità di MITO (1860) alla rivoluzione milansese dello Sbagliato (1972), dall’intensità americana del Boulevardier (1927) alla grande freschezza del Cardinale (1950): la grande storia del cocktail italiano più amato, in sette ricette firmate Cocchi. 

Questo incontro tra storia e creatività riflette l’essenza stessa del brand: un marchio che guarda al futuro, da sempre al fianco dei migliori bartender del mondo.

 


IL MANIFESTO – “Follow the history of Negroni” è il manifesto originale creato per l’occasione e firmato dall’artista astigiano Fabio Orioli, illustratore con una passione per il Food&Bev dalla cifra stilistica improntata all’essenzialità, alla pulizia del tratto e alla leggibilità. “L’idea del Negroni, un cocktail iconico e di straordinaria linearità, è stata l’ispirazione per rappresentare la famiglia dei sette cocktail scelti per il concept Cocchi – spiega Orioli -. Così, nel manifesto un jigger stilizzato versa un liquido rosso che diventa una linea del tempo, un ideale albero genealogico che lega e imparenta le diverse miscele”.

Il manifesto verrà stampato in edizione limitata da collezione.

 

LA DRINKLIST:

Mi-To (1860)

Creato nel 1860 al Camparino a Milano. Il Milano-Torino prende il nome dai suoi originali ingredienti: il Campari da Milano e il Vermouth di Torino da Torino

40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino​

30ml Campari​

Garnish: Orange spray​

 

 

AMERICANO (1860)

Nato negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento, una rivisitazione del Milano-Torino. 

Chiamato così in omaggio all’usanza importata dall’America di bere il Vermouth di Torino con ghiaccio e soda. 

40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino​

35ml Campari​

Splash of Soda water​

Garnish: Orange coin and lemon wedge​

 

NEGRONI (1919)

Fosco Scarselli versa il suo primo Negroni al Caffè Casoni nel 1919. Il conte Negroni aveva chiesto al bartender di versare uno shot di gin nel suo Americano anziché la soda. Da qui, la nascita del più famoso cocktail al mondo, il Negroni.

​​

30ml Cocchi Storico Vermouth di Torino​

25ml London Dry Gin​

20ml Campari​

Garnish: Orange wedge​

 

 

BOULEVARDIER (1927)

Nel 1927 a Parigi venne pubblicata una rivista chiamata Boulevardier, inspirata ai celebrerrimi Boulevards. L'editore era Erskine Gwynne, un affezionato cliente dell’Harry’s Bar di Parigi il cui head bartender era all'epoca Harry MacElhone. Quest’ultimo decise di dedicargli il cocktail Boulevardier.

​​

40ml Cocchi Dopo Teatro Vermouth Amaro​

20ml Campari​

30ml Bourbon​

Garnish: Orange peel​

 

 

CARDINALE (1950)

Anni '50: un cardinale tedesco, che usava bere il suo cocktail con gin, bitter e vino con spezie, accettò la proposta di un bartender genovese che creò per lui un twist del cocktail più bevuto del momento, il Negroni, sostituendo al vermouth dolce quello secco, ricreando così il colore del vestito del cardinale. Da quel momento, il Cardinale cocktail viene ordinato da coloro che amano bere un Negroni ma un po’ più secco.

40ml Cocchi Extra Dry Vermouth di Torino​

30ml London Dry Gin​

25ml Campari​

Garnish: Lemon spray​

 

 NEGRONI SBAGLIATO (1972)

È un cocktail a metà tra un Americano e e un Negroni., inventato per errore nel 1972 al Bar Basso di Milano. Mirko Stocchetto, durante una serata, versò del vino frizzante anziché del gin. Da qui il nacque il Negroni Sbagliato.

​​40ml Cocchi Storico Vermouth di Torino​

40ml Campari​

50ml Cocchi Brut​

Garnish: Lemon peel and orange wedge​

 RIGHT HAND (2008)

Creato nel 2008 da Michael Mcllroy al Milk & Honey di New York. A base di rum, solitamente servito straight up. 

 40ml Cocchi Dopo Teatro Vermouth Amaro​

30ml Rum​

20ml Campari​

3 dash Chocolate bitter​

Garnish: Orange chocolate​

 

 


 

DAL 1891 A OGGI: I 133 ANNI DI COCCHI

 Aperitivi a base di vino e bollicine cento per cento piemontesi: Cocchi produce, dal 1891, vermouth e spumanti tradizionali dell’Astigiano

Nata ad Asti nel 1891 grazie al genio creativo e visionario di Giulio Cocchi, giovanissimo pasticcere di origini toscane, oggi il nome di Cocchi è celebre in tutto il mondo grazie alla produzione di vini aromatizzati - in particolare diversi tipi di Vermouth, il Barolo Chinato, l'Americano - e agli Alta Langa. 

Dal fondatore Giulio Cocchi la casa vinicola ha ereditato un’inesauribile vivacità e una ricerca qualitativa che la porta a essere conosciuta e apprezzata in cinque continenti. A definire lo stile Cocchi sono quindi eleganza e autenticità: la qualità del vino e degli ingredienti, l’esperienza tecnica più che centenaria e una passione e una creatività mai venute meno negli anni.

Tra i prodotti più conosciuti i Vermouth di Torino, tra cui il celebre Vermouth Storico che ha aperto la strada alla recente riscoperta della categoria; l’Americano nelle sue versioni Bianco e Rosa, classico aperitivo di Asti a base di genziana; il Vermouth Amaro Dopoteatro, perfetto per il dopocena; il Barolo Chinato, ideato da Giulio Cocchi e riconosciuto da decenni come il perfetto vino da abbinamento al cioccolato.

 

 

 



martedì 10 settembre 2024

XXV edizione CANELLI CITTÀ DEL VINO 2024 Il Canelli a Canelli 21-22 Settembre 2024



Canelli Città del Vino, giunta alla sua 25^ edizione, torna anche quest'anno ma con tante novità

La festa del vino, che sarà incentrata principalmente sul Canelli DOCG, vedrà una serie di appuntamenti per wine lovers e amanti dell'enogastronomia.
Non mancheranno momenti di divertimento, anche con il coinvolgimento dei più piccoli.
Tante le sorprese in un weekend che inizierà venerdì 20 Settembre (dalle 18.00 alle 23.00) con 'La notte bianca della biblioteca - Aspettando Canelli Città del Vino'.
Si proseguirà nelle giornate di sabato 21 (dalle 15.00 alle 24.00) e domenica 22 (dalle 10.00 alle 22.00).
Sabato 21 settembre alle 18.00 in Piazza Cavour vi sarà l'INAUGURAZIONE UFFICIALE con taglio del nastro della XXV edizione di Canelli Città del Vino.
Se sei un amante del vino e della buona cucina, non puoi perderti l'evento CANELLI CITTÀ DEL VINO.
Immagina di sorvolare i vigneti ammirando dall'alto la bellezza delle colline patrimonio UNESCO. Preparati a deliziare il palato con vini pregiati e cibo locale di alta qualità. Partecipa a masterclass esclusive e banchi d'assaggio, dove esperti del settore ti guideranno alla scoperta dei segreti dell'enologia.
Non mancheranno le mostre d'arte e fotografiche, che arricchiranno l'esperienza sensoriale. Passeggiando tra le bancarelle d'artigianato locale, potrai acquistare pezzi unici e gustare cocktail innovativi.
Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza che celebra l'arte del vino e la passione per il buon cibo. Canelli ti aspetta, pronta a regalarti momenti indimenticabili.



Tutte le INFO dell’evento e il PROGRAMMA COMPLETO sul sito https://www.canellieventi.it/

Seguiteci e taggateci anche sulle nostre PAGINE SOCIAL Facebook e Instagram “Visit Canelli”

Per informazioni:

Comune di Canelli Ufficio Manifestazioni

0141 820237

manifestazioni@comune.canelli.at.it

Sulla locandina ufficiale troverete inoltre il QR CODE dell’evento



Ecco il PROGRAMMA COMPLETO dell'evento:


VENERDÌ 20.09.2024


LA NOTTE BIANCA DELLA BIBLIOTECA - ASPETTANDO CANELLI CITTA’ DEL VINO

Ore 18.00-23.00

Piazza Cavour

A cura della Biblioteca Civica G. Monticone in collaborazione con il Vespa Club Canelli e l'Associazione Memoria Viva Canelli

Interverranno:

Dario Voltolini, scrittore finalista Premio Strega 2024

Riccardo De Gennaro, giornalista e scrittore

Fabio Mendolicchio, editore e Lara Martini, divulgatrice

Maria Teresa Montanaro, scrittrice

Letture di poesia italiana, araba e macedone, racconti e albi illustrati

Letture ad opera dei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Carlo Gancia

Divertente intermezzo a cura del Vespa Club Canelli



SABATO 21.09.2024


VISITE GUIDATE ALLE CATTEDRALI SOTTERRANEE DELLE STORICHE CANTINE CANELLESI BOSCA, CONTRATTO, COPPO, GANCIA

Ore 10.00-19.00

Info sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


LE NOSTRE COLLINE… DI LIBRI!

Ore 10.00

Biblioteca G. Monticone, Via G.B. Giuliani 29

Edizione speciale di Nati per Leggere, con letture per bambini a tema uva e territorio


INAUGURAZIONE MOSTRA DIFFUSA "LE VETRINE RACCONTANO: ARTISTI CANELLESI IN MOSTRA PER LE VIE DELLA CITTÀ"

Ore 11.30

Piazza Amedeo d'Aosta

A cura di Associazione Canelli C’è


MOSTRA FOTOGRAFICA "1974: CANELLI FA SUO IL PALIO"

Ore 10.00-18.30

Biblioteca G. Monticone, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, in collaborazione con Comitato Palio Città di Canelli


APERTURA MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA "PATRICK TUTTOFUOCO"

Ore 11.00-19.00

PalazzoIrreale, Via Luigi Bosca 2

A cura di Bosca spa


INAUGURAZIONE MOSTRA DIFFUSA "LE VETRINE RACCONTANO: ARTISTI CANELLESI IN MOSTRA PER LE VIE DELLA CITTÀ"

Ore 11.30

Piazza Amedeo d’Aosta

A cura di Associazione Intrecci 33, con il patrocinio del Comune di Canelli e in collaborazione con Associazione Commercianti Canelli C’è


APERTURA DEL BANCO D'ASSAGGIO

Ore 15.00

Piazza Cavour

A cura dell'Enoteca Regionale di Canelli


VISITE E DEGUSTAZIONI INDIVIDUALI NELLE CANTINE DEL TERRITORIO

Ore 15.00-17.00

Raggiungimento delle cantine con mezzi propri, in alternativa ai tour organizzati con biciclette e minibus

Info sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


CANELLI WALKING TOUR

Ore 15.00-16.30

Piazza Cavour, area platano monumentale

Tour guidato della Città di Canelli in italiano

info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


CARICATURE

Ore 15.00-23.00

Piazza Cavour

A cura della CIA – Comics, Illustrations and Arts


PEDALANDO PER LE STRADE DEL MOSCATO

Ore 15.30-18.30

Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Piemonte Storymovers

Tour in e-bike con guida cicloturistica bilingue e visita con degustazione alla Cantina Beppe Bocchino

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


ESIBIZIONE DELLA SCUOLA DI BALLO UNIVERSAL DANCE

Ore 15.30

Piazza Cavour


APERTURA DELLA MOSTRA DI UNGARETTI "LA PAROLA CHE CONQUISTA"

Ore 15.30-18.00

Villa Ungà, Via Villanuova 87

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, Club per l’Unesco di Canelli e Biblioteca G. Monticone


INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PITTURA "OSVALDO PARONE - FRAMMENTI GIOCOSI DI UNA VITA AUSTERA"

Ore 16.00

Salone Riccadonna, Corso Libertà 25

Disegni, acquerelli e olii del Notaio storico di Canelli


MASTERCLASS "MOSCATO DI CANELLI E RIESLING DELLA MOSELLA A CONFRONTO"

Ore 16.00

Cortile dell'Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura dell'Associazione Produttori Moscato Canelli, in collaborazione con l'Enoteca Regionale

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino)


APERTURA AREA BIMBI

Ore 16.00-18.00

Piazza Cavour

A cura della Biblioteca G. Monticone, in collaborazione con l’associazione Colline 50

Corso di disegno su carta e pietra e truccabimbi con tatuaggi a tema


MOSCATO GRAN TOUR

Ore 16.00-18.30

Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Piemonte Storymovers

Tour narrativo in minibus, con accompagnatore bilingue, alla scoperta delle cantine storiche del Canelli, tra le colline patrimonio UNESCO. Visita con degustazione alle Cantine Cà de Lion Ghione e Bera Vittorio e figli.

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


VESPA TOUR DEL MOSCATO

Ore 17.00-19.00

Piazza Cavour

A cura del Vespa Club Canelli

Tour in vespa nel paesaggio UNESCO

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


VOLI VINCOLATI IN MONGOLFIERA SUL TERRITORIO UNESCO "CANELLI E L'ASTI SPUMANTE"

Ore 17.00-21.00

Via Luigi Bosca 77

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


CONFERENZA "VERMOUTH E MOSCATO: UN INCONTRO ANTICO"

Ore 17.00-18.00

Piazza Cavour

A cura del Dott. Pierstefano Berta, Direttore del Consorzio di Tutela del Vermouth di Torino e Gianmarco Cavagnino, rappresentante del Comitato del Progetto Canelli Ipogea


APERTURA DELLE CUCINE DI STRADA CON PROPOSTE A TEMA

Ore 17.30

Piazza Amedeo d'Aosta - Via G.B. Giuliani - Piazza Gioberti

A cura degli esercizi canellesi e delle Pro Loco del territorio

Proposte di un piatto con bicchiere di vino a base Moscato in abbinamento


INAUGURAZIONE DELLA 25^ EDIZIONE DI "CANELLI CITTÀ DEL VINO"

Ore 18.00

Piazza Cavour


INTRATTENIMENTO MUSICALE CON LA BAND TREQUARTI

Ore 18.30-22.30

Via G.B. Giuliani


INTRATTENIMENTO MUSICALE CON ARTISTI DOCG

Ore 19.00-21.00

Piazza Cavour e Piazza Gancia

A cura di Agostyle

Si esibiranno: Lucrezia Arcifa, Martina Berbieri, Gabriella Bonino, Ester Colleoni, Chiara De Lorenzo, Noemi Giardina, Maria Sole Giovine, Jacopo Gobbo, Noemi Iacono, Elisa Longo, Martina Lubelli, Costanza Mondo, Giorgia Salomone


MOSCATO MIXOLOGY

Ore 19.00-23.00

Postazione Ape Glam, Piazza Cavour

In collaborazione con Consorzio dell’Asti DOCG e Consorzio del Vermouth di Torino


DJ SET CON DJVM

Ore 19.30-24.00

Corso Libertà 2

A cura di Base


ESIBIZIONE SCUOLA DI BALLO CENTRO STUDI DANZA

Ore 21.00

Piazza Cavour


SPETTACOLO DI TEATRO CANZONE "L'ULTIMO GIORNO DI SOLE" DI GIORGIO FALETTI CON CHIARA BURATTI

Ore 21.00

Cantine Bosca, Via G.B. Giuliani 23

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


INTRATTENIMENTO MUSICALE CON ARTISTI DOCG

Ore 22.00-24.00

Piazza Cavour e Piazza Gancia

A cura di Agostyle



DOMENICA 21.09.2024


APERTURA STAND DI GASTRONOMIA E ARTIGIANATO

Ore 10.00


VISITE GUIDATE ALLE CATTEDRALI SOTTERRANEE DELLE STORICHE CANTINE CANELLESI BOSCA, CONTRATTO, COPPO, GANCIA

Ore 10.00-19.00

Info sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


CARICATURE

Ore 10.00-19.00 Piazza Cavour

A cura della CIA – Comics, Illustrations and Arts


CANELLI WALKING TOUR

Ore 10.00

Piazza Cavour, area platano monumentale

Tour guidato della Città di Canelli in italiano

info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


VESPA TOUR DEL MOSCATO

Ore 10.00-12.00

Piazza Gancia

A cura del Vespa Club Canelli

Tour in vespa nel paesaggio UNESCO

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


PEDALANDO PER LE STRADE DEL MOSCATO

Ore 10.00-13.00

Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Piemonte Storymovers

Tour in e-bike con guida cicloturistica bilingue e visita con degustazione alla Cantina Beppe Bocchino

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


MOSTRA DI PITTURA "OSVALDO PARONE - FRAMMENTI GIOCOSI DI UNA VITA AUSTERA"

Ore 10.00-12.00

Salone Riccadonna, Corso Libertà 25

Disegni, acquerelli e olii del Notaio storico di Canelli


MOSTRA FOTOGRAFICA "1974: CANELLI FA SUO IL PALIO"

Ore 10.00-18.30

Biblioteca G. Monticone, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, in collaborazione con Comitato Palio Città di Canelli


APERTURA BANCO D'ASSAGGIO

Ore 10.30

Piazza Cavour


CONCETO DELLA BANDA MUSICALE CITTÀ DI CANELLI, DIRETTA DAL MAESTRO CRISTIANO TIBALDI

Ore 10.30

Piazza Amedeo d'Aosta


MOSCATO GRAN TOUR

Ore 10.30-13.00

Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Piemonte Storymovers

Tour narrativo in minibus, con accompagnatore bilingue, alla scoperta delle cantine storiche del Canelli, tra le colline patrimonio UNESCO. Visita con degustazione alle Cantine Beppe Bocchino Winery e Pianbello di Loazzolo.

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


MOSTRA DI UNGARETTI "LA PAROLA CHE CONQUISTA"

Ore 10.30-12.30

Villa Ungà, Via Villanuova 87

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, Club per l’Unesco di Canelli e Biblioteca G. Monticone


APERTURA DELLE CUCINE DI STRADA CON PROPOSTE A TEMA

Ore 17.30

Piazza Amedeo d'Aosta - Via G.B. Giuliani - Piazza Gioberti

A cura degli esercizi canellesi e delle Pro Loco del territorio

Proposte di un piatto con bicchiere di vino a base Moscato in abbinamento


APERTURA MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA "PATRICK TUTTOFUOCO"

Ore 11.00-19.00

PalazzoIrreale, Via Luigi Bosca 2

A cura di Bosca spa


MASTERCLASS "CANELLI DOCG IN VERTICALE ASCESA"

Ore 11.30

Via G.B. Giuliani

Cortile dell'Enoteca Regionale

A cura dell’Associazione Produttori Canelli, in collaborazione con l'Enoteca Regionale

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


MOSCATO MIXOLOGY

Ore 11.30-17.30

Postazione Ape Glam del Consorzio dell'Asti DOCG, Piazza Cavour

In collaborazione con Consorzio dell'Asti DOCG e Caffè Roma


INTRATTENIMENTO MUSICALE CON LA BAND TREQUARTI

Ore 12.00-15.00

Via G.B. Giuliani


VISITE E DEGUSTAZIONI INDIVIDUALI NELLE CANTINE DEL TERRITORIO

Ore 15.00-17.00

Raggiungimento delle cantine con mezzi propri, in alternativa ai tour organizzati con biciclette e minibus

Info sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


CANELLI WALKING TOUR

Ore 15.00

Piazza Cavour, area platano monumentale

Tour guidato della Città di Canelli in italiano

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


ESIBIZIONE UNIVERSAL DANCE DI ANNA MAERO

Ore 15.00

Piazza Amedeo d'Aosta

GIOCHI IN LEGNO E ANIMAZIONI PER BAMBINI

Ore 15.00-19.00

Piazza Cavour


MOSTRA DI UNGARETTI "LA PAROLA CHE CONQUISTA"

Ore 15.30-18.00

Villa Ungà, Via Villanuova 87

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli


ESIBIZIONE DEL CORO PIJTE VARDIA

19.30-24.00 Corso Libertà 2

A cura di Base


CORSO DI DISEGNO SU CARTA E PIETRA

Ore 16.00-18.00

Piazza Cavour

A cura della Biblioteca G. Monticone


VESPA TOUR DEL MOSCATO

Ore 16.00-18.00

Piazza Gancia

A cura del Vespa Club Canelli

Tour in vespa nel paesaggio UNESCO

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


MOSCATO GRAN TOUR

Ore 16.00-18.30

Enoteca Regionale, Via G.B. Giuliani 29

A cura di Piemonte Storymovers

Tour narrativo in minibus, con accompagnatore bilingue, alla scoperta delle cantine storiche del Canelli, tra le colline patrimonio UNESCO. Visita con degustazione alle Cantine Cascina Barisel e L’Armangia di Canelli.

Info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


MOSTRA DI PITTURA "OSVALDO PARONE - FRAMMENTI GIOCOSI DI UNA VITA AUSTERA"

Ore 16.00-18.00

Salone Riccadonna, Corso Libertà 25

Disegni, acquerelli e olii del Notaio storico di Canelli


APERTURA DELLE CUCINE DI STRADA CON PROPOSTE A TEMA

Ore 17.30-22.00

Piazza Amedeo d'Aosta - Via G.B. Giuliani - Piazza Gioberti

A cura degli esercizi canellesi e delle Pro Loco del territorio

Proposte di un piatto con bicchiere di vino a base Moscato in abbinamento


ESIBIZIONE DEL DUO JAZZ FELICE REGGIO E DONATELLA CHIABRERA

Ore 18.00-20.00

Piazza Cavour


CONCERTO DI CHIUSURA DEGLI XYLEMA

Ore 21.00-22.00

Piazza Cavour



Per prenotazioni in autonomia, si segnala che le affascinanti CATTEDRALI SOTTERRANEE PATRIMONIO UNESCO si trovano nel centro di Canelli, mentre le STORICHE CANTINE sono immerse tra le colline e raggiungibili anche con mezzi propri.

Visite e degustazioni sono prenotabili in maniera autonoma, direttamente presso strutture.

Info sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino


Inoltre, per entrambi i giorni della manifestazione, vi saranno SPEAKERS'CORNER dedicati a 5 minuti su curiosità del Moscato di Canelli DOCG.


ATTIVITÀ ESPOSITIVE


"OSVALDO PARONE. FRAMMENTI GIOCOSI DI UNA VITA AUSTERA"

Disegni, acquerelli e olii

Organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con Federica ed Adriano Parone

Salone Riccadonna, Corso Libertà 25

Inaugurazione sabato 21 settembre ore 16.00. Apertura dal 21 settembre al 6 ottobre.

Orari di apertura:

dal martedì al venerdì 10.00-12.00 e 16.00-18.00

sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.00-18.00


"1974: CANELLI FA SUO IL PALIO"

Mostra fotografica della vittoria di Canelli al Palio di Asti 1974

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, in collaborazione con Comitato Palio Città di Canelli

Biblioteca G. Monticone, Via G.B. Giuliani 29

Inaugurazione sabato 14 settembre ore 18.00. Apertura dal 14 al 29 settembre.

Orari di apertura:

lunedì: ore 10:30-13.00

da martedì a domenica: ore 10.30-13.00 e 15.00-18.30

"LA PAROLA CHE CONQUISTA"

Mostra di libri e oggetti donati dal poeta Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco

A cura di Associazione Memoria Viva Canelli, Club per l’Unesco di Canelli e Biblioteca G. Monticone

Villa Ungà, Via Villanuova 87

Orari di apertura:

sabato 21/09 dalle 15.30 alle 18.00

domenica 22/09 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00

"LE VETRINE RACCONTANO. ARTISTI CANELLESI IN MOSTRA NELLE VIE DELLA CITTÀ"

Centro storico

Esposizioni dal 21 settembre al 10 novembre


"PATRICK TUTTOFUOCO"

Mostra monografica dell'artista Patrick Tuttofuoco

PalazzoIrreale di Casa Bosca, Via Luigi Bosca 2

Apertura dal 5 settembre all'8 dicembre

Orari di apertura:

venerdì, sabato, domenica ore 11.00-19.00

mercoledì e giovedì su prenotazione

info@palazzoirreale.com

www.palazzoirreale.com