Pagine

lunedì 9 aprile 2012

"CANTINA PRIVATA" Grappe d'Autore dalla Distilleria Bocchino, ai vertici della qualità nel settore


La Distilleria Bocchino di Canelli, storico marchio  di distillati dal 1898, ha presentato recentemente la nuova strategia di comunicazione firmata dal Gruppo Armando Testa per la linea d’eccellenza “Cantina Privata”, una selezione delle migliori grappe affinate in barriques di rovere che Lazarito Bocchino collezionò a partire dal secondo dopoguerra e che va ad arricchirsi delle nuove Grappe di Vitigno del Piemonte, ottenute da un’accurata selezione di Nebbiolo delle Langhe e Moscato d’Asti.

La campagna di comunicazione “Cantine Private - Viaggio esclusivo nelle cantine private d’Italia” trova il suo fulcro in una docustory a puntate destinata alla rete e ai principali blogger di settore. Obiettivo del progetto è quello di raccontare il valore, la storia e la tradizione dell’azienda attraverso un viaggio nelle più importanti cantine private d’Italia, dove ristoratori, enologi ed esperti del settore collezionano l’eccellenza vitivinicola italiana e mondiale. Prima tappa di questo viaggio è la cantina privata di Paolo Trimani, proprietario della storica “Enoteca Trimani” di Roma, uno dei più antichi negozi di vini della Capitale che affonda le proprie radici nel lontano 1821.

Con questo progetto Distilleria Bocchino coglie l’occasione per presentare le Grappe di Vitigno del Piemonte, Nebbiolo delle Langhe e Moscato d’Asti, e le Selezioni di Annata 21, 18, 12 e 8 anni di questa linea Cantina Privata di alta qualità.

La distilleria canellese ha selezionato le migliori uve di Nebbiolo e Moscato d’Asti per realizzare due varietà di Grappe di Vitigno del Piemonte, vinificate secondo il  Metodo Carlo Bocchino: l’elegante Nebbiolo delle Langhe, ricavato esclusivamente dalla vinificazione di uve nebbiolo provenienti dai comuni di produzione di Barolo, e il Moscato d’Asti, frutto della vinaccia selezionata di uve Moscato d’Asti diraspata prima della distillazione. Disponibili anche nella versione elevata in barriques, questi due distillati acquistano le inconfondibili tonalità ambrate della grappa barricata, i profumi caldi, potenti e un sapore avvolgente, con sfumato ricordo di legno di rosa e di frutta esotica grazie alla permanenza per diciotto mesi in carati di rovere francese. Diversamente dalle grappe di monovitigno, le Selezioni di Annata 21, 18, 12 e 8 anni di Cantina Privata, messe in bottiglia solo nelle migliori annate, sono caratterizzate da un coupage costituito dal 65% di grappa di Nebbiolo da Barolo e Barbaresco, e dal 35% di grappa di Moscato d’Asti e rappresentano un grande  patrimonio di sapori e profumi maturati in barriques e resi preziosi dal trascorrere di un tempo lungo diversi decenni.

“La Cantina Privata rappresenta da sempre l’eccellenza della produzione Bocchino. Dietro ai lunghi affinamenti in barriques c’è un “mondo” di tradizione, passione e qualità che merita di essere raccontato e condiviso” ricorda  Carlo Micca Bocchino, Presidente e Amministratore Delegato Distilleria Bocchino -  “Con il Gruppo Armando Testa abbiamo definito un percorso di attualizzazione del marchio, partendo proprio dalla linea Cantina Privata, servendosi del suo riconosciuto prestigio come traino per il rilancio della nostra attività. Arrivando da una lunga pausa di silenzio riteniamo sia importante, nel percorso di comunicazione, ripartire da quei personaggi in grado di influenza il consumatore finale grazie alla loro esperienza e competenza,  determinando il successo di una marca, specialmente in un passaggio che segna la strada verso un nuovo posizionamento. Cantina Privata si farà portavoce dei valori che sottointendono il suo nome, sinonimo di segretezza, esclusività, collezionismo e per questo garanzia di pregio e di alta qualità”.

Sul sito  www.cantina-privata.it   è possibile seguire il “Viaggio esclusivo nelle cantine private d’Italia”, tramite video e gallery fotografiche, entrare nel vivo della Cantina e scoprire l’intera linea di distillati Cantina Privata: le Grappe di Vitigno del Piemonte e le Selezioni di Annata 8, 12, 18 e 21 anni. Ma non solo. Sempre su questo sito  la Distilleria Bocchino offre un servizio esclusivo per gli appassionati estimatori del marchio, la possibilità di personalizzare l’etichetta di Cantina Privata Riserva 21 anni con nome e cognome del destinatario. Una prestigiosa idea regalo senza tempo, per gratificare se stessi o gli altri con un distillato di altissimo livello.


Nessun commento:

Posta un commento