Pagine

martedì 10 luglio 2012

Freschi di Cantina:Testarossa Rosé Cruase' O.P. DOCG Brut 2007


Qualche giorno fa mi vedo arrivare a casa una bottiglia  di Testarossa Rosé Cruase' O.P. DOCG Brut 2007 della Cantina La Versa,  accompagnata da una lettera di Corrado Cavallo che mi chiede un parere su questo prodotto.
La sorpresa è duplice, in quanto Corrado Cavallo, originario di Canelli come me, lo conosco da sempre e lo ricordo giovane e brillante  enologo alla Gancia, dove sicuramente maturò buone esperienze nell'ambito delle bollicine.
Poi, come spesso capita nella vita, ci siamo persi di vista, io sono rimasto per scelta nell'ambito un pò ristretto dell'Astigiano, lui ha coltivato una brillante carriera, che lo ha portato con merito  all'incarico di direttore generale di La Versa, la cantina più importante e conosciuta dell'Oltrepò Pavese, fondata nel 1905 , con una gran bella storia alle spalle ed un presente tra i più dinamici del settore. www.laversa.it

Cavallo crede fermamente nella grande potenzialità del Pinot Nero come base spumante e punta al vertice della qualità attraverso il Metodo Classico. Un percorso assolutamente condivisibile, dal momento che le uve Pinot dell'Oltrepò Pavese sono da più  di un secolo molto affidabili per questo tipo di produzione.
Il parere, dopo il piacevole ed attento  assaggio di questo "Testarossa" ,  lo do volentieri  ed è molto positivo, confermando in pieno la mia vecchia passione per  gli spumanti a base Pinot e l’altrettanta simpatia per le versioni Rosè. Quest'ultima  non è certo dettata da una “moda” che sembra aver preso piede negli ultimi tempi, ma dalla mia esperienza dettata dall’avere degustato a suo tempo  alcuni ottimi Metodo Classico Rosè italiani e Champagne francesi (non è certo un caso se le grandi Maison transalpine hanno da sempre a listino almeno una versione Rosè).
Detto questo, Testarossa Rosé Cruase' mi è piaciuto molto per la sua freschezza e per l’armonia delle tante sfaccettature di profumi e gusti che esprime. Adatto a seguire tutto il pasto, specialmente in estate. Una lavorazione lunga e molto curata (36 mesi), come specificato dalla scheda che segue, che esalta la forza della tradizione che è pur  sempre, con la selezione delle uve, alla base della qualità .







L’anima ribelle del Pinot Nero declinato sulle tinte del rosa: nasce così il Testarossa Rosè, un vino riconoscibile per la ricercata eleganza e il sapore raffinato. Appena versato, conquista con il suo colore rosa tenue che sottolinea il carattere unico di questo Metodo Classico. La finezza e la persistenza delle sue bollicine tradiscono l’affinità con il fratello maggiore (il Testarossa Millesimato); il piacevole accenno di vinosità al palato, dovuto alla breve macerazione del Pinot Nero, gli conferisce un tocco di unicità.
Uve
100% Pinot Nero
Vigne
Vigneti di proprietà dei vignaioli di La Versa, con selezioni clonali particolarmente adatte a dare basi-spumante di pregio; le viti sono allevate a spalliera sulle colline dell’Alta Valle Versa, su un suolo di origine sedimentaria marina, con argille finissime. La resa media di uva per ettaro è di 80 quintali.
Vinificazione
Il mosto, dopo essere stato pigiato, sosta insieme alle bucce per 8 ore a basse temperature (+ 6°), quindi si separa il mosto fiore che fermenta con lieviti selezionati, a temperatura controllata (+ 18°). La cuvée rifermenta in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia grazie all’utilizzo di ceppi di lievito selezionati da La Versa.
Maturazione
36 mesi dalla vendemmia e 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Caratteristiche
Colore rosa brillante con sfumature leggermente ramate. Buon perlage, fine e continuo. Spuma soffice e consistente. I profumi, molto eleganti, regalano un ricco bouquet fruttato nel quale emergono note di piccoli frutti rossi come amarena e ribes e sfumature di crosta di pane e rosa appassita. In bocca inizialmente è decisamente fresco, grazie anche alla spiccata acidità, per chiudere con una sensazione morbida che ci riporta ai piccoli frutti di bosco già percepiti al naso.
Abbinamenti
da aperitivo, antipasti e piatti della cucina marinara e vegetariana come tartare di tonno, fiori di zucca fritti, calamari ripieni, involtini di pesce spada.
Servizio
8-10° C in bicchieri a flûte.
Note Tecniche
Alcol: 13 %
Zuccheri residui: 11 g/l
Acidità titolabile: 6.5 g/l
pH: 3.15
 


Nessun commento:

Posta un commento