Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

POVERI MA BELLI. mostra fotografica dal 22 settembre al 15 ottobre a Canelli

                                         

                                        Poveri ma belli
     Il miracolo economico italiano negli anni ‘50
                    Fotografie di Rodrigo Pais

 

Sabato 22 settembre, presso la sede  Shenker Maius di Corso della Libertà, 29 a Canelli (At) apre questa importante mostra, che sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 15 ottobre. L'inaugurazione della mostra avviene in concomitanza con la manifestazione del 22 e 23 settembre "Canelli, la Città del Vino" nel cui programma è inserita.  
Gli anni Cinquanta in Italia  sono stati la grande epopea di un popolo povero e affamato che in poco tempo si è trasformato in moderno e benestante. Tutti con la voglia di ricominciare, di  vivere, di fare progetti. 

 Negli anni Cinquanta l’Italia rinasce, finalmente in pace.  Finalmente libera.  E gli italiani vanno fiduciosi incontro al futuro.  Col cappotto rivoltato  e sognando la Lambretta.  Uniti nel comune sforzo della ricostruzione e divisi dall’entusiasmo per Coppi o per Bartali, per Sofia Loren o Gina Lollobrigida….
Sono anni intensi ed eroici che segnano la metamorfosi del nostro popolo e del nostro Paese. Rodrigo Pais li racconta, tra cronaca e storia, come appassionato testimone  e grande fotoreporter di un’epoca.
La mostra ripercorre il periodo che va dal 1955 al 1960: dallo sciopero dei coltivatori diretti alla conferenza stampa di Alfred Hitchcock a Roma, dagli alloggi popolari ai ricevimenti sfarzosi dei nobili, dalle attrici famose alle raccoglitrici di olive.  Il fluire della vita, con le sue differenze e le sue contraddizioni.
E’ in questa varietà che risiede infatti il segreto della bellezza, dell’importanza e della unicità dell’archivio fotografico di Rodrigo Pais.
Con questa mostra lo Shenker Culture Club ha partecipato agli eventi culturali celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La mostra, curata da Salvatore Mirabella, nasce da un progetto dell’Università di Bologna e del Prof. Guido Gambetta. Presenta 40 fotografie in bianco e nero di Rodrigo Pais, fotoreporter nato e vissuto a Roma (1930-2007), dove ha lavorato per  importanti testate giornalistiche quali Paese Sera e L’Unità.  Il suo archivio fotografico di più di 360.000 negativi è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico in quanto “costituisce fonte di incommensurabile valore per la ricostruzione della storia dell’ultimo secolo e testimonianza unica e particolare della vita politica e sociale del nostro Paese.”

 
POVERI MA BELLI

Mostra fotografica

dal 22 settembre  al 15 ottobre

dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00  Ingresso libero

Shenker Maius Corso della Liberta’ 29 Canelli

Nessun commento:

Posta un commento