Il Moscato, vino e vitigno leader del Distretto Canelli-Santo Stefano Belbo
Candidature entro il 18
febbraio
Google e Unioncamere offrono a 20 giovani italiani l'opportunità di lavorare per la digitalizzazione e l'internazionalizzazione di altrettanti distretti industriali, simbolo dell'eccellenza del made in Italy. Tra questi, il Distretto di Canelli-Santo Stefano Belbo che rappresenta l'intera filiera del vino, dalla produzione di uve e di vini Doc e Docg fino alla fabbricazione di macchine e impianti per l'imbottigliamento di vini, spumanti e bevande.
Il progetto - patrocinato dal Ministero
dello Sviluppo Economico – si intitola “Distretti sul Web” e ha l’obiettivo di
accrescere la competitività e la collaborazione all’interno dei 20 sistemi
territoriali favorendo così un migliore accesso delle PMI ai mercati
internazionali.
Sotto la guida di Google, che ha
finanziato 20 borse di studio del valore di 6000 euro ciascuna, 20 giovani
neolaureati o laurendi (età massima 28 anni) seguiranno un percorso formativo
sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall’economia digitale. Concluso il
training, con il supporto delle Camere di Commercio, aiuteranno le PMI dei 20
distretti italiani a iniziare o a rafforzare la loro presenza sul web e a
sfruttare al meglio le occasioni di business online.
Il binomio export-Internet è una leva di
sviluppo. Recenti statistiche dimostrano che le aziende attive su Internet
fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle che su
Internet non sono presenti. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una
crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo
del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto
al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).
“L'economia digitale rappresenta una
opportunità concreta di crescita e creazione di occupazione nel nostro
territorio – sottolinea Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di
Asti – per questa ragione abbiamo convintamente sostenuto l'avvio del progetto
che coinvolge il Distretto di Canelli, una delle nostre eccellenze. Il beneficio
è duplice: le aziende avranno un incentivo ed un aiuto a potenziare la loro
presenza sul Web, i giovani avranno una valida occasione di formazione che apre
prospettive di impiego futuro”.
I 20 borsisti saranno scelti da una
commissione nazionale composta da rappresentanti di Unioncamere, dell'Università
Telematica “Universitas Mercatorum” e di Unionfiliere.
Il primo screening avverrà in base ai
curricula. Saranno ammessi un massimo di 30 candidati per ciascun distretto. La
seconda fase di selezione, che si terrà a marzo, prevede prove tecnico-pratiche
in cui saranno valutate: competenze di economia, marketing e management,
competenze digitali, orientate al web marketing e una conoscenza del territorio
e del contesto economico-sociale del distretto nel quale si candideranno a
operare.
Ogni borsista sottoscriverà un piano di
lavoro della durata di 25 settimane, che si concluderà a dicembre 2013. Il bando
è scaricabile dal sito www.unimercatorum.it
Le candidature vanno presentate entro
le ore 12 del 18 febbraio.
L'impegno del sistema camerale per
favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro non si ferma
qui.
Pochi giorni fa il Ministero
dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Unioncamere hanno
sottoscritto un Accordo di programma che va ad integrare le azioni avviate a
partire dal 2003. Saranno arricchite le attività di orientamento al lavoro e
alla cultura d'impresa e contemporaneamente saranno intensificati i progetti che
favoriscono l'alternanza scuola-lavoro attraverso stage in contesti nazionali e
internazionali.
Lo scorso anno 11 studenti
astigiani, grazie alla Camera di Commercio di Asti e ad Unioncamere nazionale,
hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del lavoro con un
periodo di stage in Italia e all'estero, dalla Svezia alla Grecia passando per
Bruxelles. (r.f.)
Nessun commento:
Posta un commento