Pagine

lunedì 25 febbraio 2013

La Festa del papà quasi dimenticata? Una grande grappa per riproporla



Per la festa del papà un'idea regalo con  la nuova Cuvée di Barriques Millesimata 2009 di Bocchino: un pensiero ricercato per una persona speciale 

I meno giovani ricorderanno senz'altro che questa festa dedicata ai padri, associata alla domenica successiva al 19 marzo (San Giuseppe) ebbe un buon successo in particolare negli anni '70/80, quando moltissime aziende dedicavano confezioni speciali da regalo, ovviamente di prodotti a target maschile, come distillati, liquori, aperitivi, cravatte,  dopobarba, profumi ecc.
Festa un pò creata ad hoc  all'epoca e tacciata di "consumismo", in anni in cui tuttavia molti oggi vorrebbero tornare, quando il mercato, di tutti i generi, era in crescita costante e non in depressione totale come oggi. Poi è iniziato un lento ma progressivo declino per questa festa, che ha colpito  poi anche la festa della mamma di maggio, che pure toccava maggiormente le corde del mammismo,  che in Italia è un caposaldo sociale.   
Anche per non pensare troppo ad un presente non proprio roseo, meglio  esorcizzarlo dunque con un regalo speciale, per cui stile e passione sono le parole d’ordine.
Proposta in un prezioso e raffinato astuccio regalo, la nuova Grappa Cuvée di Barriques Millesimata 2009 è l’idea regalo di Bocchino per festeggiare anche quest’anno tutti i papà dalla forte personalità, amanti dellla tradizione e dell’eleganza.
Questa Grappa, distillata con metodo tradizionale, è il frutto della natura e del lavoro di cinque generazioni della famiglia Bocchino. Il segreto di questo distillato è racchiuso nel suolo che l’ha visto nascere: il Monferrato e le Langhe, nel cuore del Piemonte. Un patrimonio unico, custodito e tramandato dal lavoro antico dei contadini. Il rispetto della tradizione e la ricerca permanente della qualità, sono all’origine della caratteristica aromatica delle grappe Bocchino.

La Cuvée di Barriques, nasce da un blend di grappe provenienti da vinacce di uve Moscato e Nebbiolo affinata in barrique di Allier, Troncais e Limousin, offre una miriade di aromi di frutta e spezie, un’intensità di sensazioni che la rendono un distillato dall’eleganza incomparabile.

La distillazione è avvenuta in alambicco discontinuo a vapore secondo il Metodo Tradizionale Carlo Bocchino.

All’affinamento in barriques, durante il quale la gradazione viene progressivamente ridotta fino ad ottenere quella desiderata, segue l’assemblaggio finale. Un’operazione attenta di selezione di ogni singola barrique, ciascuna delle quali apporta la sua nota aromatica al gusto finale. Infine un processo, abile e paziente, durante il quale le grappe vengono trasferite in un fusto in cui si crea un’alleanza di aromi tra i differenti crus.

La grappa ottenuta presenta un colore ambrato e luminoso, al naso sprigiona aromi di more, spezie, iris, note floreali, con un sottile tocco di gelsomino.

Al palato si avvertono i sentori di albicocche essiccate, vaniglia e mandorle tostate.

Da oltre un secolo la famiglia Bocchino s’impegna nella selezione e nella distillazione delle migliori vinacce del territorio, per ottenere grappe dallo stile unico e raffinato.


Le confezioni possono essere acquistate nelle migliori insegne della grande distribuzione organizzata.

Per saperne di più: www.bocchino.it   


Nessun commento:

Posta un commento