nella foto la presentazione ad Asti dell'iniziativa, da sinistra; Giovanni Forestiero: Regional Manager Nord Ovest UniCredit, Daniele Manzone: Direttore Consorzio I Vini del Piemonte, Fabio Montuori: Ufficio Analisi Settoriali e Territoriali UniCredit, Andrea Faccio: Presidente Consorzio I Vini del Piemonte
Confermata anche per il 2014 l’iniziativa di UniCredit e “i Vini del Piemonte” per incentivare l’export delle imprese vinicole e casearie del Nord-Ovest:
15 buyer esteri incontreranno le aziende a Nizza Monferrato
Provengono da
paesi del Far East e del Sud-Est asiatico come Cina, Singapore, Hong Kong, Giappone, e
altri paesi come Stati Uniti, Germania e Svizzera i 15 buyer che incontreranno il 19 e 20 novembre alla Tenuta La Romana di Nizza Monferrato (Asti) 46
imprese vinicole e casearie del Nord Ovest (Piemonte, Val d’Aosta e
Liguria).
Dopo il successo
dello scorso anno, i Vini del Piemonte e UniCredit
tornano a unire le forze per questa
nuova edizione del B2B “Wine & Food Piemonte”: l’evento promozionale che ha lo
scopo di favorire le esportazioni e supportare alcuni dei settori di punta del
Made in Italy, come quello del vino
e del formaggio, che negli ultimi
anni stanno conoscendo trend positivi di crescita soprattutto sui mercati più
“giovani” e ricchi di potenzialità.
«Obiettivo
di questa iniziativa, pensata per le PMI del Nord Ovest che vogliono promuovere
l'esportazione di vino e prodotti
caseari - spiega Giovanni Forestiero,
Region Manager Nord Ovest di Unicredit -
è quello di creare opportunità di business, per le nostre aziende
esportatrici, per i buyer importatori e per il territorio. Questi mercati, infatti, forniscono buone
aspettative di penetrazione rispetto ai prodotti scelti, e possiedono una positiva percezione del Made
in Italy. Il punto di forza di B2B Wine
& Food Piemonte è l’approccio pratico e concreto grazie al quale gli
imprenditori daranno vita a più di 350
incontri B2B con buyer selezionati dalle banche estere del gruppo e dai propri
partner».
«Nel
2014 Il Piemonte consolida il secondo posto in classifica dell'export in valore,
con circa € 400.000.000, +4,3% rispetto al 2013 - afferma Fabio Montuori, Ufficio
Analisi Settoriali e Territoriali UniCredit - L'export nei primi sei mesi del 2014 è sostanzialmente stabile con
una crescita a livello nazionale dell'1,5%. Il Piemonte mantiene la seconda
posizione dietro al Veneto e aumenta il distacco dalla Toscana che non
cresce rispetto allo stesso periodo del 2013».
«I
vini piemontesi già ora sono conosciuti e apprezzati in molti paesi del mondo e
noi siamo fermamente convinti che abbiano ulteriori straordinarie possibilità
di successo in tutti i mercati internazionali
(sia i più tradizionali, sia quelli emergenti come i vari mercati
asiatici) - dichiara Andrea
Faccio, presidente del Consorzio “i Vini del Piemonte” e titolare
dell’azienda vinicola Villa Giada di Canelli - Noi crediamo però che per vincere questa sfida sia fondamentale la
capacità di “fare squadra” ed è proprio con questo spirito che ad oggi
aggreghiamo circa 150 aziende vitivinicole da tutto il Piemonte e ogni anno
organizziamo una trentina di eventi promozionali in diverse città europee ed
extraeuropee, con lo scopo di aiutare le aziende a stringere accordi
commerciali con importatori e operatori del settore e di favorire la conoscenza
del vini piemontesi presso i wine-lovers di tutto il mondo».
L’impegno per
ogni singola azienda sarà di una giornata: in mattinata ogni produttore
aderente all’iniziativa avrà la possibilità di partecipare ad almeno 5
appuntamenti della durata di circa 30 minuti l’uno. I
pomeriggi saranno invece dedicati alle visite aziendali: i buyer potranno
selezionare le imprese che riterranno di maggior interesse e visitarle
personalmente. I buyer partecipanti saranno accuratamente profilati e selezionati attraverso il sistema di matching già utilizzato efficientemente da UniCredit in diverse occasioni per consentire un’attenta individuazione degli operatori da coinvolgere sulla base di un efficace abbinamento con le esigenze e le richieste dei diversi produttori.
Durante la manifestazione gli esperti di UniCredit, de “i Vini del Piemonte” e degli altri partner coinvolti, saranno a disposizione delle aziende partecipanti per offrire consulenze specifiche (bancarie, commerciali, di supporto concreto alle attività di export) e consigli strategici per vendere e presentarsi al meglio sui mercati internazionali.
Il B2B “Wine
& Food Piemonte” sarà un’occasione eccezionale per promuovere la conoscenza
del Made in Italy all’estero e creare opportunità di business per le nostre
aziende esportatrici, per i buyer importatori e per il territorio nel suo
complesso.
Le tabelle che seguono ben sintetizzano l'importanza del settore per l'economia piemontese, dove l'export da anni ha assunto un ruolo da protagonista, che ha ancora ampi margini di crescita
Nessun commento:
Posta un commento