Eventi
individuali e collettivi a tema «Donne vino e
design»per la Festa della Donna
2019. Sotto i riflettori la
nuova estetica del vino coniugata al femminile
Cantine d’autore,
etichette, accessori da vino, packaging e linguaggi alternativi: questo e altro
negli eventi dedicati al tema «Donne vino e design» che si svolgeranno
in tutta Italia a partire da sabato 2
marzo per tutta la settimana successiva. Visite in cantina, performance,
conferenze, piccole mostre, spettacoliorganizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
Un modo per celebrare la
Festa delle donne che diventa Festa
delle Donne del Vino e mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento
e qualificazione fornito del “gentil sesso” al proprio comparto
produttivo. Un modo orgoglioso ma anche
costruttivo per dire che il vino sta cambiando look e questa rivoluzione è
rosa.
«L’immagine del vino del terzo
millennioappare decisamente femminilizzata grazie al nuovo ruolo delle donne
nella produzione, nel commercio e soprattutto nei consumi – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente
nazionale dell’Associazione - Per 8.000 anni il vino è stato un ambito quasi
solo maschile, ma ormai non è più così. Oggi le donne guidano un terzo delle
cantine italiane e il 24% delle imprese commerciali al dettaglio del vino (dati
Cribis- Crif). A livello mondiale sono loro a comprare la maggior parte delle
bottiglie, il 40% dei corsisti wineexpertWsetsono donne e in Asia, le giovani
con gli occhi a mandorla stanno assumendo un ruolo protagonista del mercato. Ecco
che la bellezza del vino diventa più importante che nel passato, proprio a
seguito del maggior peso del giudizio femminile. Per loro infatti l’immagine conta,
anzi conta molto».
gruppo di aderenti all'associazione |
Il mondo del vino diventa fashion,
si lega alle scelte culturali delle persone che lo producono e lo consumano. La
bottiglia e gli accessori da vino si trasformano in arredi civettuoli della casa
e della tavola e non sono più solo strumenti di un servizio ben fatto. Persino il
colore di etichette, packaging, luoghi e accessori del vino viene influenzato
dalla femminilizzazione: meno blu, nero e grigio, più rosso e pastelli. Anche
il linguaggio che viene utilizzato è spesso fuori dagli schemi, quando non di
rottura rispetto alla tradizione, portando ad accendere la discussione sulle
nuove forme di comunicazione.
La Festa delle Donne del Vino è un
evento diffuso che si svolge in tutte le regioni italiane con eventi collettivi
e individuali, nelle cantine, nei ristoranti e nelle enoteche delle socie.
L’elenco delle iniziative viene pubblicato nel sito www.festadonnedelvino.it e riguarda iniziative
molto diverse fra loro. Sono unite dal tema nazionale 2019 «Donne Vino e Design»
e hanno una regia e una comunicazione centralizzata.
Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino
#womenofwine
Associazione
Nazionale Le Donne del Vino
02 867577,
www.ledonnedelvino.com , info@ledonnedelvino.com
Nessun commento:
Posta un commento