Torna “Oscar
Green”, il premio nazionale per l’innovazione dei giovani in
agricoltura. Fino al 18 marzo prossimo possono partecipare tutte le imprese
condotte da un under 40 che abbiano saputo innovare nella tradizione. Le
iscrizioni si possono effettuare online, attraverso il sito www.oscargreen.it e anche
con l'aiuto della segreteria di Coldiretti Giovani Impresa che organizza il
concorso, ad Asti si può contattare il numero telefonico 0141.380.431.
“Osare è
futuro” è il tema dell'edizione 2019, perchè in questi ultimi anni i giovani
agricoltori hanno dimostrato di sapere osare, facendo registrare un vero boom
nell'iscrivere nuove imprese per iniziare nuove attività. Fra i motivi della
scelta di intraprendere nuove attività agricole, c'è sicuramente anche il
legame con i nonni che hanno saputo tramandare ai nipoti il fascino di un
mestiere al contatto con la natura e predisposto ad accogliere la creatività
tipica dei giovani.
Dalla
sintesi ideale fra le
nuove e le vecchie generazioni, proprio in un
periodo economico difficile, il settore primario ha saputo sviluppare in chiave
moderna antichi saperi, dimostrando che “osare si può”.
“L'innovazione nella tradizione –
ci svela Danilo Merlo,
leader di Giovani Impresa Coldiretti Asti e Piemonte – è il segreto principale
dei giovani agricoltori di successo. Prendendo esempi dal passato, ai giorni
nostri si possono elaborare idee che quasi sicuramente incontreranno i favori
dei consumatori”.
Sono
molti gli esempi di
successo basati sull'innovazione nella tradizione,
intercettati, in tredici edizioni, dal concorso nazionale “Oscar Green”. Come
ha fatto Marco Francesconi di
Moasca, giovanissimo allevatore di capre, vincitore nella scorsa edizione della
selezione regionale per la sua creatività introdotta nell'azienda agricola
della zia, inventando “Yo-Ice” un ghiacciolo allo
yogurt di latte caprino. Anche Paolo
Novara di Capriglio, approdato nell'edizione
precedente alle finali nazionali, per aver saputo inventare il prosciutto di
coniglio, proveniente dal suo allevamento della
riscoperta razza
autoctona del Monferrato.
Modernità
ed innovazione nella
tradizione dunque piace ed incontra il favore
dell'opinione pubblica. “D'altra parte – sottolinea Danilo – le cose buone non
hanno tempo. E' così, un po' per tutti i prodotti, e vale per tutte le colture
agricole e per tutti i palati dei consumatori”.
IL CONCORSO
Giovani
agricoltori che
investono il proprio futuro nella terra, ragazzi che non senza difficoltà
puntano tutto sul settore
agricolo perché credono fortemente nelle proprie idee innovative.
Reinventarsi rinnovando antiche tradizioni di famiglia, regalando al nostro
secolo un’agricoltura più creativa, dinamica e che crea occupazione. Per
questi giovani, pionieri di un nuovo modello di sviluppo, come ricorda
Veronica Barbati, Delegata Nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, è stato
creato il premio Oscar
Green. Il concorso ha lo scopo di dare la meritata visibilità a chi ha saputo
osare, a tutti quei ragazzi che hanno costruito (molti partendo
da zero) con grandi sacrifici, realtà imprenditoriali che sono diventate
parte dell’eccellenza
Made in Italy.
SEI LE
CATEGORIE
Impresa3.Terra premierà i progetti di quelle giovani
aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare,
riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per
lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e
innovazione.
Campagna Amica valorizzerà i prodotti tipici italiani su
scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in
termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.
Sostenibilità
ambientale è la parola
d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile,
riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali
attraverso processi che tutelano l’ambiente.
Fare Rete prende in esame quei modelli di imprese,
cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare
reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende
agroalimentari e del consumatore finale.
Noi per il sociale promuove
quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività,
grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti
destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore
economico e sociale.
Creatività centra l’attenzione sull’originalità di
idea, di prodotto e di metodo.
I PREMI
Tutte
le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di
partecipazione e avranno la possibilità di aggiudicarsi i riconoscimenti
regionali con conseguente importante visibilità mediatica anche in
occasione della notte degli Oscar Green del Piemonte. Entro il 15
maggio, progetti più meritevoli avranno accesso alla fase nazionale per entrare
nelle top 15 ed ottenere:
■ entreranno nel DVD “Oscar
Green 2019”;
■ avranno spazi di
promozione sui media nazionali;
■ le loro storie e i loro
video saranno pubblicati sul sito Oscar Green per tutto il 2020;
■ avranno una consulenza
gratuita da parte di Credit Agri Italia per un progetto di sviluppo di impresa
e l’accompagnamento al finanziamento dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento