Pagine

martedì 8 settembre 2020

In occasione del 60 anniversario dalla scomparsa di Adriano Olivetti il Mollificio Astigiano presenta la Mostra Il CORAGGIO DI UN SOGNO ITALIANO : 60 anni dalla Concreta Utopia.

Rimandato a febbraio causa l'emergenza Covid, l'importante appuntamento  si terrà dal 24 al 26 settembre, nel rispetto di tutte le regole in atto. Necessaria la prenotazione tramite i link riportati nell'articolo





Adriano Olivetti è stato uno  degli storici imprenditori di cui andare più orgogliosi in Italia: un personaggio  talmente rivoluzionario e avanti con i tempi per la sua epoca da risultare incredibilmente attuale.
Una visione completamente contro-corrente, un'intuizione fuori dal comune, un pensiero creativo fuori dagli schemi, un poliedrico ingegnere ,un visionario ,uno dei pochi uomini che inventò il Futuro.

L’incontro e la scoperta con il modo di operare di Olivetti,  ha profondamente influenzato la Cultura d’Impresa  dei titolari del Mollificio Astigiano di Belveglio  che ha deciso di ricordarlo in fabbrica.
Pensando come lui che la Fabbrica rappresenta ancora oggi un  luogo  in cui molti valori e principi da lui attuati possono ancora esprimersi.

Il Mollificio Astigiano

L’obiettivo dell'interessante iniziativa è proporre un percorso museale sulla storia  di Camillo ed Adriano Olivetti, di una fabbrica, di tanti uomini e donne che attraversarono un secolo, il 900; senza arrendersi, senza odiare nessuno ,senza perdere mai i loro sogni e realizzarono il Miracolo Italiano.

Una storia che oggi pare una favola a chi la incontra per la prima volta una pagina importante della storia della tecnologia made in Italy: dalla macchina per scrivere al primo computer.
Una lezione sempre attuale.




 Pia Giovine 
 "Se tutti coloro che scopriranno Adriano Olivetti volessero portare un pezzetto della sua visione di futuro nella propria vita, il suo sogno di un mondo in cui valori e principi guidano ispirano l’azione, in cui l’uomo può esprimere tutti i propri potenziali talenti, sarebbe più vicino e possibile" - ci tiene a sottolineare Pia Giovine, che con il marito Marco Prainito, ingegnere, guida la dinamica azienda, che lo scorso anno ha festeggiato i 40 anni d'attività e produce molle di tutti i tipi e per tutte le esigenze costruttive, sia per piccoli che grandi quantitavi, spesso realizzate in base alle precise esigenze di oltre 2.500 clienti.  
Un fatturato annuo attorno ai 2 milioni di euro, 18 collaboratori (a loro non piace chiamarli dipendenti). 
Negli ultimi anni l'offerta si è allargata anche al settore agricolo con la realizzazione di molle per macchine agricole, per fienagione, distanziatrici per vigneto e gancetteria per vigneti, frutteti e  coltivazioni di ogni genere, realizzando tra l'altro tre brevetti  esclusivi.

Da tempo  Pia e Andrea hanno instaurato un rapporto con i loro collaboratori che sarebbe molto piaciuto all'imprenditore di Ivrea, con tante iniziative  legate al benessere e sicurezza dell'ambiente di lavoro, al tempo libero, dallo sport alla cultura, viaggi  e molto altro.



Tra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti dall'azienda di Belveglio, merita una citazione il PREMIO CALICANTE per le pari opportunità
MENZIONE SPECIALE: Per la sensibilità dimostrata con la progettualità e gli investimenti finalizzati al benessere dei collaboratori: dallo sport all'alimentazione, alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale






 

Nessun commento:

Posta un commento