Lamberto Vallarino Gancia, presidente del Consorzio Alta Langa, alla presentazione delle nuove iniziative
"Orgoglio piemontese" è lo slogan che accompagnerà tutta la campagna promozionale, che comprende anche un calice da degustazione esclusivo, firmato da Giugiaro Design per distinguersi sul mercato
Alta Langa DOCG, che si conferma sempre più un’eccellenza vinicola di assoluto pregio nel panorama spumantistico italiano, sarà oggetto di un progetto di valorizzazione e soprattutto di promozione ideato dal Consorzio di tutela con il sostegno della Regione Piemonte.
L’obiettivo del Consorzio di Tutela Alta Langa DOCG per l’ultima parte del 2012 (e per la primavera 2013) è quello di divulgare presso il grande pubblico dei consumatori questo spumante piemontese che rappresenta l’ultima vera grande novità del comparto vitivinicolo regionale.
Prodotto
unicamente nella versione “millesimata”, che riporta cioè in etichetta
l’indicazione dell’annata di produzione segno, nel campo spumantistico, dei
prodotti di maggior pregio, Alta Langa è uno spumante moderno per concezione e
giovane per nascita, che sta riscuotendo un successo e un interesse crescente
da parte di giornalisti, tecnici e consumatori esperti e appassionati.
Proprio
partendo da queste considerazioni, il Consorzio preposto alla tutela di questo
vino per la prima volta ha messo in cantiere un progetto di comunicazione che
prevede una serie di eventi, affiancati da una presenza sui principali
quotidiani diffusi sul territorio regionale e da una non meno rilevante
operazione di visibilità esterna tramite una campagna di affissioni realizzata
nelle principali città piemontesi. E poiché eccellenza chiama eccellenza, il
progetto ha come cardine la collaborazione tra il Consorzio e Giugiaro Design, l’azienda che ha
ideato, esclusivamente per Alta Langa, un magnifico calice da degustazione.
La
headline che accompagnerà tutta la comunicazione istituzionale di Alta Langa
DOCG sarà “Orgoglio piemontese”
abbinata al nome del vino, perfetta sintesi dell’importanza del territorio,
dell’eccellenza qualitativa e delle potenzialità propulsive del più pregiato
spumante metodo classico millesimato piemontese.
Queste,
in sintesi, le principali attività previste nel 2012:
• Il
nuovo calice ideato da Giugiaro Design è un gadget di grande prestigio,
realizzato con l’obiettivo di identificare in modo inequivocabile lo spumante
Alta Langa DOCG presso i consumatori e il trade. La realizzazione è affidata a
Spiegelau, azienda tedesca leader nel settore della produzione vetraria di
qualità, mentre la distribuzione verrà veicolata dal Consorzio e dalle aziende
consorziate.
• Il
lancio e la presentazione della campagna di comunicazione di Alta Langa DOCG al
trade coinvolgerà ristoratori, enotecari, distributori e giornalisti del vino.
Si terrà nel prossimo mese di novembre e avrà tra i suoi obiettivi quello di
favorire la familiarità degli intervenuti con il prodotto Alta Langa DOCG,
tramite degustazioni professionali appositamente organizzate. La chiusura
istituzionale della campagna è prevista nel mese di maggio 2013 presso Eataly
Torino.
• A
partire da martedì 9 ottobre verrà effettuata una campagna promo-pubblicitaria
a tema Alta Langa DOCG sui quotidiani La Repubblica
e La Stampa , in edizione triregionale;
successivamente, i capoluoghi delle principali province piemontesi saranno
palcoscenico per affissioni di grandi dimensioni (cartellonistica illustrativa
di m 6x3). Entrambe le campagne, con diversa intensità e ampiezza, saranno
attive fino al mese di maggio 2013.
•
Sul territorio piemontese, il progetto prevede presenze alla Douja D’Or di
Asti, al Salone del Gusto di Torino, alla Fiera Internazionale del Tartufo
Bianco di Alba e all’edizione torinese di Golosaria, prevista nel mese di
dicembre al castello di Rivoli, oltre alla partnership con la Banca del Vino di Pollenzo
fino a tutto il 2013.
•
Sul territorio nazionale Alta Langa DOCG sarà a Roma, all’Hotel Quirinale, con
l’Associazione Go Wine per l’evento “I terroir storici e le bollicine
autoctone”.
• in
Europa Alta Langa è stato e sarà protagonista delle edizioni di
Barolo&Friends organizzate a Stoccolma, Copenhagen e, il 13 novembre
prossimo, a Bruxelles.
foto Giulio Morra
Nessun commento:
Posta un commento