In un contesto di crisi economica che continua ad essere a dir poco preoccupante, si può affermare che il vino riesce a mantenere livelli produttivi, di fatturato e occupazionali meno in caduta libera rispetto ad altri settori, grazie all'export, dove le cantine sono riuscite a trovare nuovi sbocchi commerciali anche in Paesi prima toccati solo marginalmente o affatto dal vino italiano. Se ne parla poco, ma è invece molto preoccupante e purtroppo continuo il calo del mercato interno, che si è involuto in una crisi economica generale mai vista dal dopoguerra e questo è un indicatore alquanto negativo, per cui anche le manifestazioni promozionali possono essere utili a far risalire i consumi, ma l'impresa non è delle più semplici
“Noi vediamo il bicchiere mezzo
pieno. E Voi?”. Dagli schermi televisivi, con voce e swing di Giorgio Conte,
è partito l'invito all'ottimismo targato Douja d'Or. Un invito a brindare con gli
eccellenti vini italiani, oltre 700 in tutto, proposti in degustazione e in
vendita dal 6 al 15 settembre a Palazzo dell'Enofila.
“L' edizione numero 47 del Salone
Nazionale dei Vini è un incoraggiamento a lanciare il cuore oltre l'ostacolo –
afferma Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti e della sua
Azienda Speciale - Siamo consapevoli che
i timori per l'economia e il lavoro sono
molto forti, ma vogliamo invitare tutti a guardare il futuro con la lente
dell'ottimismo e della speranza. Il vino e l'enogastronomia di qualità sono
gioielli del made in Italy che
l'Astigiano interpreta in modo superbo. La Douja d'Or è un veicolo per far conoscere
a tutta Italia i nostri talenti, è una ghiotta occasione per attirare sul
territorio chi ancora non ci conosce”.
Il programma 2013 della manifestazione, che si può consultare sul sito www.doujador.it è ricchissimo di appuntamenti di vario genere.
Oltre alla degustazione e vendita dei vini premiati al concorso nazionale, ci saranno gli spazi dedicati alle
“perle” del territorio, in collaborazione con i Consorzi di Tutela. La Douja
dell'Asti con l'Asti Hour, i nuovi e freschi aperitivi alla frutta. La Douja
della Barbera con 137 etichette, dalle cantine blasonate ai giovani emergenti,
da degustare insieme a prodotti tipici. E ancora la Douja dell'Alta Langa, con
16 interpretazioni dello spumante brut Metodo Classico, produzione di nicchia
del Sud Piemonte. Da assaggiare le 38 grappe italiane premiate dall'Anag con
l'Alambicco d'oro.
L'offerta gastronomica conferma gli
appuntamenti ormai consolidati: le cene sotto le stelle con le associazioni di
categoria Confagricoltura-CasArtigiani, CIA, Confartigianato, CNA,
Confcooperative, Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Unione Industriale,
Coldiretti e Confapi; le serate di degustazione dell'Onav con abbinamenti e
temi inediti; il viaggio tra vini e prodotti tipici del Piemionte con le Camere
di Commercio del Piemonte; il mercatino delle eccellenze gastronomiche di Asti
fa Goal. La rassegna del “Piatto d'Autore” si arricchisce di con una dolce
novità.
Gli chef selezionati e apprezzati
dalla critica nazionale - Gener Neuv, Cascinalenuovo, San Marco, Cà Vittoria,
L'Ametista, Il Bagatto, La Braja, La Fioraia, La Grotta e Bandini- saranno affiancati ogni sera da un maestro
pasticcere di Confartigianato - Scagline, Al Mangia e Bevi, Panificio
Piemontese, Gelateria Fattorepiù, Dolce e Salato, Barbero Vincenzo, La Dolce
Langa, Dolcevita, Istituto Arte Bianca Neive - che preparerà un dolce d'autore
e darà testimonianza in diretta della
sua arte con uno show cooking di sfiziosità golose. Ogni sera nel cortile dell'Enofila (area
portici) si potranno inoltre degustare gelati artigianali a base di Asti Docg,
Grignolino, Ruchè, Malvasia e Barbera, realizzati dai maestri pasticceri e
gelatieri di Confartigianato.
Dal cibo per il palato al cibo per la
mente. Il cartellone di eventi culturali rafforza la formula inaugurata con successo nel 2012, dal
teatro alla musica, dalla storia alla letteratura. Tra gli ospiti Paolo
Jannacci, Niccolò Fabi, Paola Turci, Alberto Fortis, Giorgio Conte con le storie di “Astigiani, lo
scrittore Andrea Vitali (tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito).
Completano il programma quattro convegni di rilievo per temi e testimonianze.
Lunedì 9 si parlerà di strategie turistiche: al mattino, a Palazzo
Borello, si farà il punto sulle
iniziative regionali in vista di Expo 2015; nel pomeriggio, all'Enofila, la
scuola alberghiera consegnerà agli studenti il certificato Ecvet e proporrà una
riflessione sulla formazione professionale in ambito europeo. Mercoledì 11, a Palazzo Borello, un incontro sulle
potenzialità dell'imprenditoria femminile in agricoltura, in collaborazione con
la Commissione regionale Pari Opportunità. Venerdì 13 settembre il convegno
“Architettura & Vino, potenzialità di un territorio”, con le testimonianze
di Marchesi dè Frescobaldi, Duca di Salaparuta, Studio Archos, esperti di
marketing, turismo e design.
Domenica 8 settembre, un evento
nell'evento: il 40° Festival delle Sagre Astigiane. L'appuntamento è atteso da
centinaia di migliaia di persone che ogni anno, attratte dall'unicità della
manifestazione, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere autentiche del mondo contadino. S'inizia di prima
mattina con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3000 figuranti in
costumi d'epoca, a piedi, sui carri trainati dai buoi piuttosto che dai roboanti
trattori “a testa calda”. Ogni paese,
con la sua pro loco, mette in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste
contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del
grano alla festa di leva. L'edizione 2013 si arricchisce di temi inediti. Tra
questi: la Resistenza al femminile, con le staffette partigiane protagoniste di episodi eroici, la prima
corsa automobilistica italiana, da Asti a Torino e ritorno; la nascita
dell'industria tessile, la storia del “peperone quadrato”, e molto altro
ancora.
La sfilata termina in piazza Campo del
Palio, dove decine di casette, una per ciascuna pro loco, disegnano i confini del villaggio
gastronomico che propone il menu più ricco e variegato di ogni tempo. I piatti
della quarantesima edizione sono 86, divisi tra antipasti, primi, secondi e
dolci. Solo ed esclusivamente ricette tradizionali, tramandate di generazione
in generazione e cucinate con materia prima di territorio. Agnolotti, risotti,
tagliatelle e polente negli abbinamenti più vari. I grandi secondi della
tradizioni monferrina: bolliti, fritto misto, bagna cauda e tanti piatti ormai
scomparsi dal menu dei ristoranti, come la “puccia” (soffice polenta sciolta
nel minestrone di fagioli e condita con burro e formaggio) o il “baciuà”, lo
zampino di maiale lessato, aromatizzato nell'aceto e fritto. Le proposte dolci
sono più di trenta, dalle creme ai biscotti dal bunet alle torte “alla moda di
un tempo”, con tre novità: nocciole “tonda gentile di Langa” zuccherate
(Cessole), torta di castagne (Portacomaro) e canestrelli di San Damiano.
A tutto questo si aggiungono le
specialità di due pro loco “fuori porta”: la polenta concia con la toma delle
Valli di Lanzo (Mezzenile, Torino) e le penne all'amatriciana (Valmontone,
Roma). Prezzi alla portata di tutte le tasche, da 1,50 a 7 euro. Area
attrezzata per i disabili, in collaborazione con l'Aisla. Sarà attiva la
navetta che fa la spola tra l'uscita di Asti Ovest e Asti Est e piazza Gramsci
(stazione FS), mentre Trenitalia ha previsto convogli straordinari da Torino
per far fronte al flusso di visitatori.
La strategia di comunicazione sui new
media riprende e amplia la campagna lanciata nel 2012 con l'utilizzo di nuovi
strumenti e canali (da Pinterest a Instagram a Foursquare) e nuovi contest – la
collezione di bicchieri di vino on line piuttosto che il libro di ricordi del
Festival delle Sagre - che stanno coinvolgendo migliaia di “fans” (già più di
5300 per la Douja e 11mila per il Festival delle Sagre, solo su Facebook). Tra
le novità, il racconto in tempo reale della Douja d'Or su Twitter (#filodouja,
#degustazioni, #livetwitting durante i convegni con hastag dedicati). Il sito
www.doujador.it , già ottimizzato per la navigazione mobile, dedica una pagina a
tutti i vini premiati, con link attivo al sito o alle pagine social della
cantina selezionata. Moltissime stanno facendo ottima comunicazione del premio
ricevuto, segno che la Douja d'Or è motivo d'orgoglio, non solo per gli
Astigiani.
La
47a edizione del Salone Nazionale dei
Vini Selezionati – Douja d'Or e la 40^ edizione del Festival delle Sagre
Astigiane, manifestazioni organizzate e promosse dalla Camera di Commercio di
Asti e dalla sua Azienda Speciale, hanno ricevuto la Targa e la medaglia del
Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
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