Pagine

mercoledì 4 settembre 2013

Club di Giulietta, vino e lettere d'amore


Il balcone di Giulietta
 
I due più celebri innamorati della storia a livello mondiale conoscevano il vino? E’ praticamente certo, dal momento che la bevanda cara a Bacco era già ampiamente diffusa da molti  secoli all’epoca in cui vissero la loro breve esistenza.

Ed ecco arrivare, ad opera di una nota cantina del veronese, una simpatica iniziativa che non mancherà di coinvolgere i romantici di tutto il mondo, che fortunatamente. anche in tempi non proprio idilliaci come questi, sono ancora moltissimi, a giudicare dalle migliaia di lettere che arrivano ogni anno nella città scaligera.

 

Verona, città degli innamorati, scenografia della più struggente storia d'amore che il mondo conosca, quella tra Giulietta e Romeo. Una storia mai dimenticata, come testimoniano le migliaia di lettere indirizzate a Giulietta che ogni anno arrivano alla città scaligera. Un vero patrimonio di parole e di storie d’amore, che da sempre ispirano poeti e letterati di ogni tempo. E l’idea di premiare il più bel libro d’amore ha dato vita nel 1996 al Premio letterario internazionale "Scrivere per Amore". Un concorso unico nel suo genere, organizzato dal Club di Giulietta, che da ottobre 2013 avrà il sostegno della cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese.

Una collaborazione che vedrà finalmente unite due autentiche passioni: il sentimento d'amore più puro, simboleggiato dalla figura di Giulietta, e la grande passione per il territorio e la cultura veronese, rappresentata dai vini Gerardo Cesari. Un connubio che non si limiterà solamente al Premio Letterario internazionale ma che proseguirà con tante interessanti iniziative.

A partire dal numero autunnale, la newsletter Cesari avrà infatti uno spazio curato direttamente dal Club di Giulietta, dove si potranno leggere le lettere d'amore più significative arrivate a Verona nel corso degli anni, mentre la pagina FaceBook dell'azienda ospiterà in bacheca le più belle frasi d'amore legate al vino che gli enonauti potranno inviare via mail all'indirizzo amordivino@cesariverona.it.
Le frasi postate potranno essere votate direttamente dalla pagina FB con un “mi piace”.

Infine, la Cantina Cesari di Cavaion Veronese diverrà un vero e proprio “ufficio postale di Giulietta”: chi visiterà la Cantina potrà infatti usufruire di una speciale cassetta per spedire i propri pensieri d'amore indirizzati a Giulietta. Le lettere raccolte saranno consegnate al Club di Giulietta che giudicherà  quali siano le migliori e meritevoli di partecipare al Premio “Cara Giulietta” dedicato alle missive d'amore, che si svolgerà a febbraio 2014.

 

Nessun commento:

Posta un commento