Pagine

mercoledì 9 aprile 2014

"AgriCultura": la buona idea di un progetto innovativo


Iniziativa in larga misura  inedita, quella nata  da un'idea di Sergio Cavallaro, ottimo produttore di conserve a Canelli (At), ma anche appassionato di musica e di arte in generale.
La novità di questo progetto AgriCultura che sta prendendo forma, è sostanzialmente quella di riunire due mondi in apparenza lontanissimi: quello degli agricoltori e quello degli artisti.
In realtà le due categorie soffrono moltissimo il momento attuale di crisi economica generalizzata e finiscono per essere ignorate dalla maggioranza delle persone.
Il lavoro agricolo ricordano i fondatori della neonata associazione, che dovrebbe presto diventare "onlus" , a fronte di un impegno totalizzante, viene spesso remunerato sotto la soglia minima eticamente accettabile e quello artistico sostanzialmente è nelle stesse condizioni.
Semplificando gli scopi dell'associazione (sul sito www.progettoagricultura.it potrete trovare esaurienti dettagli) si intende unire le forze per trovare i fondi necessari a promuovere spettacoli teatrali, musicali, di danza, mostre di pittura, fotografia, fumetti  e quant'altro...per offrirli al pubblico gratuitamente o ad offerta.

Le idee non mancano e sono molto interessanti, come quella di creare un grande "Gruppo d'Acquisto Musicale" acquistando "pacchetti" dei prodotti delle aziende agricole aderenti all'iniziativa, che riserveranno un 10% del ricavato a questo scopo. Questo consentirebbe di poter organizzare in zona eventi con interpreti di rilievo, oggi assai complicati da organizzare per gli effetti della "spending rewiew" e del "patto di stabilità" che in pratica ha sottratto ingenti risorse ai comuni.

Tra gli obbiettivi  a breve, raccogliere contributi dalle aziende che entrano a far parte dell'Associazione e dagli enti locali, compresi piccoli centri tra i tantissimi della provincia di Asti dove le iniziative culturali sono spesso quasi del tutto assenti o comunque molto sporadiche. E' poi prevista l'adesione di chiunque sia interessato al progetto, con una tessera a  prezzo popolare.
Alla pattuglia iniziale di Aziende Agricole se ne stanno aggiungendo già altre e c'è molto interesse anche nel mondo artistico per il progetto, che ci auguriamo ottenga immediato successo, a cominciare dalla diffusione popolare della cultura anche nei luoghi dove raramente è protagonista.

Il primo appuntamento culturale  dell'Associazione si terrà Martedì 15 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Alfieri di Asti, con lo spettacolo del Gruppo Teatro Donne "La Signora Sandokan" da un racconto di Osvaldo Guerrieri. Interpretato dall'attrice Paola Sperati, lo spettacolo è imperniato sulla figura della moglie dello scrittore Emilio Salgari. La regia è di Mariangela Santi.


INFO:Mob. (+39 ) 347.9165269 • Tel. (+39 ) 0141.824603    
E - mail progetto.agricultura@gmail.com
Internet: www.progettoagricultura.it   
Sede associativa in Regione Castagnole, 163 - 14053 Canelli (At) 

 

                          La presentazione del progetto AgriCultura martedì 8 aprile presso il ridotto del Teatro Alfieri. Al centro l'assessore alla Cultura di Asti Massimo Cotto, affiancato a destra dal presidente dell'associazione Sergio Cavallato e a sinistra dallo scrittore Marco Drago, vicepresidente.

 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento