Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

CHE GRANA .....IL GRIGNOLINO! un appuntamento il 26 luglio dedicato al vino monferrino


 
 
 

Sabato 26 luglio - Incontri e degustazioni

Finalmente ritorna nel Monferrato Astigiano un appuntamento  dedicato interamente al Grignolino, un vino ricco di storia, piacevole e diverso dagli altri,  che spesso è stato un po' "dimenticato" dalla promozione e dagli stessi produttori,  ma che a mio parere è degno di attenzione, anche perché tra i pochi rossi che si possono consumare piacevolmente freschi (non freddi) in estate, adatto anche agli abbinamenti con piatti di pesce.

CHE GRANA .....IL GRIGNOLINO!  giocando sul nome del bel  paese collinare dove si svolge la manifestazione, evoca simpaticamente il fatto che questo vino, definito non a caso "anarchico testabalorda" dal grande Luigi Veronelli, che pure lo apprezzava non poco, va capito dai consumatori per le sue particolari caratteristiche, anche se è un dato di fatto che negli ultimi anni la maggior cura produttiva in cantina ne ha migliorato notevolmente la  qualità media.

L’associazione Go Wine, da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani, h
a raccolto l’attenzione di una pattuglia di produttori vinicoli del territorio, intenti a motivare una rinnovata attenzione verso il pubblico, a favore di uno dei vini che storicamente firmano il patrimonio viticolo della regione Piemonte.
 

Nasce così nel Comune di Grana, nel cuore della produzione del Grignolino d’Asti, la prima edizione di un appuntamento che, fra incontri e degustazioni, farà il punto sulla produzione e darà voce a tante diverse etichette.
“Che grana…il Grignolino!”, nasce dunque dalla collaborazione fra alcuni produttori vinicoli e l’associazione Go Wine e d’intesa con il Comune di Grana e la Pro Loco di Grana.

L’ appuntamento è fissato per sabato 26 luglio 2014 dalle ore 18.30 alle ore 23.30.

Il centro del paese si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino: i produttori presenti direttamente e disposti lungo la via centrale del paese di Grana, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione. Una speciale Enoteca raccoglierà le etichette di altre aziende in modo da offrire uno spaccato significativo sulla produzione in Piemonte.
Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza della locale Pro Loco e dell’Agriturismo Cà del Medic che prepareranno alcune specialità creando un menu da gustare in abbinamento alle degustazioni del Grignolino.

Un sabato di festa in una serata di metà estate!
Tutti gli aggiornamenti e le aziende presenti sul sito
www.gowinet.it

-------------------------------------------------------------------------------

Programma ed orari:

SABATO 26 LUGLIO 2014
ore 18.30: Apertura dei banchi d’assaggio alla presenza dei produttori; punto gastronomico con degustazioni di piatti tipici a cura della Proloco.
Ore 23.30: Chiusura delle degustazioni.

Per informazioni: Go Wine Eventi – Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147
stampa.eventi@gowinet.it

                                             una veduta aerea di Grana, in provincia di Asti

Nessun commento:

Posta un commento