Pagine

giovedì 3 luglio 2014

"Moscato Canelli" e colori del vino - sabato 12 luglio degustazione itinerante a Canelli (At)

 
 

Canelli, che con la recente entrata di Langhe-Roero e Monferrato nel  patrimonio dei paesaggi viticoli  tutelato dall'Unesco è stata nominata  "core zone" per quanto riguarda Asti e Moscato d'Asti docg, propone un importante e inedito appuntamento in onore del suo grande vino. Protagonisti della degustazione, che inizierà a partire dalle ore 19. sono gli ottimi produttori dell'Associazione "Moscato di Canelli" la prestigiosa denominazione che richiama al nome storico del vitigno, che abbineranno i loro vini alle specialità gastronomiche locali, dai salumi al risotto,  ai dolci delle  tre pasticcerie cittadine Bosca, Gioacchino e Giovine. Collabora l'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana e non mancano le curiosità, come ad esempio il Vermouth con l'antica formula a base moscato che a Canelli ebbe un centro di produzione importantissimo fin dal XIX secolo.

Di straordinario fascino l'ambientazione di questa serata, che si terrà sul percorso medioevale de la "Sternia",  antica strada acciottolata con pietre di fiume che si inerpica dalla parte bassa dell'abitato fino al castello che domina Canelli dalla collina di Villanuova.   Ad ogni "stazione" di questo percorso del gusto ci sarà l'opportunità di tante scoperte e riscoperte, come ad esempio la "soma d'aj" quel pane abbrustolito insaporito con l'aglio che con il moscato va a nozze....

Si parte da Piazza San Tommaso con l'acquisto del bicchiere da degustazione con taschina da appendere al collo e l'acquisto delle monete "Sternia" e l'aperitivo "Spritz  Canelli" offerto dall'Enoteca Regionale con la Ramazzotti. Al termine del percorso nel bellissimo scenario panoramico  di Piazza San Leonardo con la parrocchiale omonima e il gioiello barocco di San Rocco, musica e teatro con il noto attore  canellese di cinema e teatro Andrea Bosca, interprete dello spettacolo "il colore delle parole".


 
 
 
 
 

 

 
 
                                                 uno scorcio de la "Sternia" a Canelli

Nessun commento:

Posta un commento