17-18-19 Aprile a Costigliole d’Asti
Regolamento
Il Comune di Costigliole
d’Asti, in collaborazione con Conpait, Costigliole Internazionale e Costigliole
Cultura, la Proloco, Sos Torte e Conpait, organizza il
Concorso nazionale di Cake Design “Il Castello - Storie e Fiabe”. Obiettivo del
concorso è quello di far rivivere la magia del castello e delle sue favole e
storie nella dolcezza della pasta di zucchero.
I partecipanti dovranno realizzare una torta ispirandosi al
tema de “Il Castello - Storie e Fiabe”
ed inviare n. 2 fotografie dell’elaborato + descrizione del progetto (brochure
di presentazione), scheda di adesione e proprio CV via mail a: conpaitpiemonte@libero.it
Norme
Si accetta una sola e-mail a partecipante
contenente tutto il materiale sopra citato. Inoltre,
- non sono ammesse immagini rubate da altri
siti, pena esclusione dal contest
- non sono ammesse immagini di opere già in
gara o che già hanno partecipato ad altri contest
Il termine ultimo per inviare la mail è il
25 marzo 2015.Le foto verranno pubblicate sulle pagine Fb
di Conpait e condivise da La Dolce Scuola Conpait e una pagina dedicata solo a
Costigliole d’Asti. Il bando per partecipare al concorso sarà visibile e
scaricabile sulla pagina facebook La
Dolce Scuola Conpait e sul sito della cantina dei vini di Costigliole d’Asti www.cantinadeivinicostigliole.it
.e sul sito del Comune di Costigliole d’Asti.
Le opere verranno presentate in rete e votate dalla community con i "Mi Piace", ma il voto finale spetterà alla giuria di qualità che selezionerà 5/7 finalisti per ogni categoria, i quali parteciperanno al concorso dal vivo, in programma nella giornata di sabato 18 Aprile, presso il Castello di Costigliole d’Asti. Inoltre, l’elaborato che otterrà più “Mi Piace” avrà un premio speciale offerto dalla cantina dei vini (Cantinetta con diploma).
I FaseLe opere verranno presentate in rete e votate dalla community con i "Mi Piace", ma il voto finale spetterà alla giuria di qualità che selezionerà 5/7 finalisti per ogni categoria, i quali parteciperanno al concorso dal vivo, in programma nella giornata di sabato 18 Aprile, presso il Castello di Costigliole d’Asti. Inoltre, l’elaborato che otterrà più “Mi Piace” avrà un premio speciale offerto dalla cantina dei vini (Cantinetta con diploma).
Presentazione delle opere dal 10 Febbraio al 25 marzo 2015 nelle pagine fb sopra citate. Le pagina facebook di Conpait ospiterà i lavori di tutti i partecipanti (pubblicandoli con costanza), i quali possono farsi votare attraverso i “mi piace”, in modo da diffondere il più possibile l’evento. La giuria popolare di Facebook esprimerà la propria preferenza attraverso i “mi piace” ma è importate tener conto che in questa prima fase, la cui selezione è prettamente estetica, i “mi piace” non sono determinanti: è la giuria di qualità che ha giudizio insindacabile nella scelta dei finalisti che prenderanno parte al concorso dal vivo.
Dal 26 marzo 2015 al 8 Aprile verranno selezionate le opere, ovvero i finalisti che entreranno a far parte della competizione live. Entro il 10 Aprile 2015 verranno comunicati ufficialmente i finalisti che parteciperanno al contest dal vivo.
II FaseLa
competizione vera e propria, si svolgerà con la consegna venerdì 17 aprile 2015 dalle 14,30 alle 18,
direttamente presso il Castello di Costigliole d’Asti. Prima della gara, i
partecipanti dovranno esporre in tavoli appositamente allestiti le loro opere,
così che siano visibili da parte del pubblico presente alla manifestazione (le opere
in questione non sono suscettibili di giudizio, in quanto ad essere giudicate
dalla giuria, saranno solo quelle parzialmente ricreate dal vivo in fiera).
Dalle ore 9,30-12,30 di sabato 18 aprile apertura al pubblico con prima parte dei
partecipanti; 15,30-16,30 presentazione del libro di Elena Bosca e, dalle 17
alle 20 in avanti, la seconda parte dei partecipanti dovranno ricreare dal vivo
un elemento o l’intero topper realizzato sulla torta da loro ideato e inviato
via mail tramite fotografia. Al termine della gara, nella giornata di domenica
19 aprile una giuria selezionerà i primi tre classificati (uno per categoria) ma
tutti i finalisti indistintamente riceveranno medaglia e attestato di
partecipazione.
Organizzazione per il Concorso Italiano1.
L’organizzazione mette a disposizione dei
concorrenti la postazioni per disporre le opere (tavoli o cubi)2.
I candidati dovranno presentare “opere inedite
al pubblico” (che non siano apparse in altre manifestazioni, concorsi, ecc.)
copiate da foto presenti in internet o pagine Facebook, twitter, proprie e non, pena l’esclusione dalla
selezione anche con possibile retroattività. I candidati possono iscriversi ad
una sola categoria del concorso, i professionisti pertanto non potranno iscrivere
se stessi, dipendenti e/o familiari alla categoria amatori, pena l’esclusione
diretta di tutti i soggetti da tutte le categorie. Sarà cura
dell’organizzazione verificare le singole iscrizioni3.
La selezione non prevede
prove di degustazione così come il contest dal vivo verterà su una valutazione
prettamente estetica4.
Il tema del concorso è “Il Castello – Storie e
Fiabe”. La Torta deve essere su base
dummy e dovrà rispettare delle misure specifiche, se base rettangolare con
misura massimo 60x40, se con base rotonda diametro massimo 45cm, altezza libera5.
I concorrenti dovranno indossare la divisa (GIACCA), chi ne fosse sprovvisto dovrà
farne richiesta al’organizzazione il quale provvederà a reperirla e comunque sarà
a carico del concorrente (Per il concorso e per le foto ufficiali)6.
La giuria valuterà la pulizia dell’opera,
aderenza e rispetto al tema scelto, abbinamento dei colori, applicazioni e
difficoltà dell’elaborato7:I concorrenti, avranno
per un totale di 6 ore di tempo (9-12,30,17-20) per ricreare l’elemento
distintivo del topper (da presentare su un piccolo dummy rivestito dal
vivo), così come da fotografia pervenuta e pubblicata su Fb
8. Tutta la piccola attrezzatura e minuteria sarà a carico del partecipante 9. L’organizzazione provvederà ad allestire un laboratorio completo di tutte le attrezzature necessarie (Microonde,piastra ad induzione e planetaria).10. Tutto quanto non descritto o specificato, sarà a carico del concorrente (prodotti, materie prime, materiali vari ecc.)11. I partecipanti che avranno bisogno di pernottamento che sarà a loro carico, dovranno farne richiesta e sarà impegno dell’ente organizzatore fornire nominativi di hotel o bed&brekfast convenzionati con la manifestazione.
Dove e quando8. Tutta la piccola attrezzatura e minuteria sarà a carico del partecipante 9. L’organizzazione provvederà ad allestire un laboratorio completo di tutte le attrezzature necessarie (Microonde,piastra ad induzione e planetaria).10. Tutto quanto non descritto o specificato, sarà a carico del concorrente (prodotti, materie prime, materiali vari ecc.)11. I partecipanti che avranno bisogno di pernottamento che sarà a loro carico, dovranno farne richiesta e sarà impegno dell’ente organizzatore fornire nominativi di hotel o bed&brekfast convenzionati con la manifestazione.
1. Il Concorso italiano “Il
Castello – Storie e Fiabe” si svolgerà presso Costigliole d’Asti in Piazza Vittorio Emanuele n. 10, nei piani nobili
del Castello degli
Asinari di Costigliole d’Asti.
2. I candidati dovranno presentare le loro opere il giorno
Venerdì 17 Aprile per l’allestimento.
3. Dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle ore 17 alle 20 i concorrenti si cimenteranno con il Concorso dal Vivo.
La giuria sarà composta da
esperti del settore e pasticceri riconosciuti in campo internazionale.
5. I Premi saranno rilasciati dal Conpait con valore nazionale.
6. La
premiazione avverrà a partire dalle ore
16.
7. Dal giorno Venerdì
17 Aprile dalle ore 13 alle ore 19 arrivo delle opere. Apertura al pubblico
Sabato 18 Aprile dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Domenica 20 Aprile,
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 i
Piani nobili del Castello saranno aperti al pubblico per visionare le opere
d’arte e Premiazione dei Partecipanti .
8 I Concorrenti
non potranno assolutamente smontare le opere prima della chiusura della manifestazione .
Metodo di
valutazione - (non vi saranno prove di degustazione per il Concorso Nazionale
Italiano)
La giuria
formata da esperti del settore e da professionisti riconosciuti in campo
internazionale valuterà le opere tenendo conto i seguenti parametri:
Impressione Generale: 50% che
include pulizia nel lavoro, brochure di presentazione che deve pervenire al
momento dell’invio della mail con fotografie e cv, entro e non oltre il 5 di
Marzo 2015.
Premi a
categorie e Riconoscimenti
1° Classificato: Corso Base di Pasticceria e Cake Design di 80 ore
CONPAIT
2° Classificato: : Attrezzatura per laboratorio.
3° Classificato: Abbonamento a Pasticceria Internazionale
Categoria
Professionisti/e:
1° Classificato: Corso di Specializzazione Pasticceria o Cake Design CONPAIT
2° Classificato: : Attrezzatura per laboratorio
3° Classificato: Abbonamento a Pasticceria Internazionale
1° Classificato: Corso/si di specializzazione Pasticceria o Cake Design CONPAIT
2° Classificato: Attrezzatura per laboratorio (macchinario)
3° Classificato: : Attrezzatura per laboratorio (macchinario)
N.b: Le scuole che dovessero partecipare come
squadre, all’iscrizione indicare alla voce “categoria” sia la scuola ed il
nominativo di tutti i partecipanti. Ed alla voce il “sottoscritto” i dati del
docente di riferimento.
N.b: Solamente le scuole avranno la possibilità
di fare strutture di altro tipo (cioccolato e pane), stando sempre sul tema “Il
Castello “ storie e fiabe.
-
Premio per la Pulizia dell’elaborato ed Estro Artistico
-
Premio della Stampa
I Premi non
sono cumulabili
Tutti i 1° classificati nelle varie categorie avranno diritto di avere
l’accesso diretto ai concorsi nazionali in programma nel
2015.
Tutti i concorrenti riceveranno dall’organizzazione un Diploma
d’Onore per la partecipazione al Concorso Nazionale Italiano di Cake Design.
Per eventuali delucidazioni tecniche contattare via mail conpaitpiemonte@libero.it
o al numero tel 3475311534 chiedendo di Del Trotti Alessandro.
NB. I
concorrenti che hanno fatto domanda al Concorso Nazionale, accettano tutte le
condizioni, di cui al presente regolamento; esonerando, l'organizzazione da
ogni responsabilità, per danni da loro provocati a terzi, manlevando
l’organizzazione , da qualsiasi responsabilità di ordine civile e penale. I
concorrenti cedono all'organizzazione, sin dal momento dell'ammissione al
concorso, il diritto di poter utilizzare foto, video per fini propagandistici e tutto ciò correlata
ad esso in tutte le sue forme di utilizzo e comunicazioni, rinunciando sin
d'ora ad ogni richiesta di risarcimento danno, rimborso spese e pagamento di
somme in genere.
I concorrenti sotto la loro responsabilità.,dichiarano
dando conferma di accettazione alla partecipazione del concorso e del presente
regolamento,se trovati In difetto potranno essere esclusi, a discrezione
dell'organizzazione, dal concorso senza che ciò comporti responsabilità alcuna
all’organizzazione, per quest'ultima rinunciando i concorrenti, sin d'ora, ad
ogni richiesta di qualsiasi tipo.
Autorizziamo
espressamente l'organizzazione, nonché le persone dalla stessa delegate, al
trattamento dei dati personali e dell'azienda limitatamente alla
predisposizione del concorso ed alla sua pubblicità, presente e futura, per la
quale abbiamo conferito espressa accettazione alla partecipazione, ai sensi e
per gli effetti del d.lgs 196/2003. La manifestazione sarà seguita e divulgata
da importanti mezzi di comunicazione locali e nazionali, riviste specializzate,
giornali e TV.
Il Presente
Regolamento potrà subire variazioni durante lo svolgimento dell’evento previo
autorizzazione dell’ente organizzatore e della giuria.
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