Pagine

giovedì 5 marzo 2015

LIMONTE - nuovo Grignolino d'Asti di "Braida" Giacomo Bologna





Il Grignolino è un vino rosso  che vanta una storia plurisecolare, che nasce dall'omonimo vitigno autoctono piemontese coltivato principalmente nel Monferrato e nell'Astesana.
Un vino non "facile" e neppure "ruffiano",  come sanno essere molti altri, ma con una personalità spiccata e particolare che, se ben espressa in bottiglia dal produttore, diventa accattivante e meritevole di scoperta.
Tra i pochi rossi che si abbinano perfettamente ai piatti a base di pesce, è piacevolissimo da bere nella stagione calda "fresco di cantina", spesso in grado  di accompagnare con disinvoltura l'intero pasto.
E' importante che un'azienda vitivinicola pluripremiata e conosciuta a livello internazionale come "Braida" Giacomo Bologna di Rocchetta Tanaro (AT),  continui a puntare sul Grignolino, facendo così da traino al suo rilancio sui mercati.
 
 
La nuova etichetta sarà presentata in occasione di due importanti Fiere
Prowein (Düsseldorf, Germania) 15-16-17 Marzo
Braida è presente nello stand di VIP WEINE – Hall 16 – J55

& degustazione TRE BICCHIERI 14 Marzo 2015 Botschaft Cecilienallee 5 Düsseldorf
Vinitaly (Verona, Italia) 22-23-24-25 Marzo  Padiglione Piemonte 10-H4

"Avere cura di quanto di autoctono abbiamo e conservare, rivalutare sono azioni chiave che ci spingono a impegnarci sempre di più su questo storico vitigno della nostra terra" - precisano da Casa Braida - prende vita il progetto Limonte, il nuovo vigneto che darà da quest’anno anche un nome nuovo al vino. Normalmente impiantato in terreni leggeri e sciolti, il Grignolino viene da sempre identificato con caratteristiche di finezza e leggerezza.

Il nostro nuovo vigneto, al contrario, cresce in un terreno molto ricco in argilla e limo (da quest’ultimo il nome della collina) per conferire all’assaggio maggiore polposità e croccantezza, unite ad un bouquet più ampio, con netto sentore di ciliegia, albicocca, rosa e spezie delicate. Affinamento di 4 mesi in acciaio più 2 in bottiglia".

Già dalla descrizione vien voglia di degustarlo.....sarà sicuramente un successo.  Intanto la celebre Barbera "Bricco dell'Uccellone" creatura dell'indimenticato Giacomo Bologna, festeggerà la trentesima annata in commercio (1982-2012) in cui ha deliziato i palati di chi ama i grandi vini.


 
 










 

Nessun commento:

Posta un commento