Pagine

sabato 21 marzo 2015

L’ICIF presenta ‘Nutrito’:dal web il nuovo impegno per produrre un domani di qualità


                            
 
Venerdì 20 marzo, presso l'Aula Magna, Orangerie Icif – Castello di Costigliole d’Asti è stata presentata una nuova importante iniziativa de  LItalian Culinary Institute for Foreigners (ICIF).  Una scuola di alta cucina che ha già formato e continua a farlo centinaia di  giovani cuochi provenienti da tutto il  mondo,  che apprendono tutti i segreti della grande cucina italiana e dei suoi principali prodotti agroalimentari che ne sono la base, trasformandosi così nei migliori e più qualificati ambasciatori del Made in Italy del settore.
Ospite d'onore dell'incontro con i giornalisti  è stato Andrea Olivero, Viceministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali , che si è complimento per la struttura e l'operatività dell'Istituto.
Olivero è stato introdotto da Piero Sassone, Presidente ICIF . che ha tra l'altro sottolineato che il progetto di realizzazione di NUTRITO MAGAZINE sia stato l'unico ad essere approvato dal Ministero per il Piemonte.
Giovanni Borriero , sindaco di Costigliole d'Asti, importante centro collinare che vanta la maggior estensione viticola del Piemonte, ha ricordato l'importante collaborazione con L'CIF in funzione dell'incremento del  turismo enogastronomico e per la conoscenza a livello internazionale dei vini e degli altri prodotti agroalimentari del territorio, ancor più importante in occasione dell'EXPO e dell'entrata nel giugno 2014 delle colline di Langhe.-Roero e Monferrato nel patrimonio tutelato dall'Unesco.

 

Il  nuovo portale promuove il made in Italy, il gusto e il sapore italiano. Un punto di confronto per le molteplici risorse che ruotano intorno alla nostra enogastronomia.
Con il patrocinio dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo Milano 2015.
     

‘Nutrire il pianeta’ è la sfida lanciata da Expo Milano 2015.
L’Italian Culinary Institute for Foreigners (ICIF) raccoglie la sfida e risponde con Nutrito.
NUTRITO MAGAZINE
è, infatti, la nuova iniziativa web a cura dell’ICIF.

Il progetto è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo Milano 2015. Magazine web, portale e molto altro ancora: sono numerose le definizioni per illustrare cosa è Nutrito e quale vuole essere il suo impegno.
Per precisare qual è la mission di questo nuovo strumento web si possono utilizzare tre semplici definizioni.

Nutrito è una finestra aperta sul panorama dell’enogastronomia italiana. Un mondo in continua crescita, le cui potenzialità effettive sono ogni giorno da ridefinire: la ricchezza dei nostri territori, il talento di chef e sommelier, la forza e la vision della nostra imprenditoria di settore (produttori, distributori, food and beverage manager, aziende agricole,  consorzi...), il desiderio delle nuove generazioni di crescere e dare il meglio di sé.

Nutrito è un canale aperto e ricettivo. Prodotti, professioni, servizi: una rete di soggetti che devono operare in sinergia, fare sistema per affermare non solo le competenze del made in Italy, ma anche la cultura, la tradizione, la filosofia che costituiscono un valore aggiunto, in grado di trasformare la qualità in eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Nutrito nasce e si sviluppa come un canale privilegiato per mettere a confronto opinioni, dati, analisi di settore, indagini scientifiche e di mercato, voci autorevoli che ruotano a 360° in questo settore.
Al centro, come sempre, l’Italia e l’italianità: al di là di ogni retorica, si tratta di un brand protagonista sul mercato in tutte le sue varianti.

Nutrito,   per concludere, è un manifesto d’intenti, sintetizzato dal payoff: Produciamo un domani di qualità. Questo futuro è l’orizzonte del made in Italy, alimentato dai valori del rispetto per il prodotto, rispetto per i consumatori, rispetto per la terra e per il lavoro. Una ricchezza che non conosce crisi, ma solo evoluzione, della quale Nutrito vuol essere motore, testimone e cassa di risonanza.
Buona navigazione.

    

da sin.: Andrea Olivero, Giovanni Borriero, Piero Sassone presentano il nuovo portale
 
altra immagine della presentazione con un gruppo di cuochi coreani che stanno frequentando attualmente  i corsi dell'ICIF
 

 


 

 .
    

Nessun commento:

Posta un commento