Pagine

lunedì 27 aprile 2015

ASTESANA STRADA DEL VINO presenta le prossime attività


 
 
L’unicità di questo territorio, influenzato pressoché in ogni suo aspetto dalla viticoltura, lo ha fatto rientrare nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO a Giugno del 2014. A questo importante riconoscimento si aggiunge l’appuntamento di EXPO 2015 che per sei mesi, da maggio ad ottobre, rappresenta un’occasione straordinaria di promozione delle produzioni di qualità e di riflesso anche nei luoghi interessati dalla Strada del Vino

 ASTESANA è un organismo responsabile della promozione territoriale permanente sull’area omonima ed è pertanto un marchio di qualità per gli addetti di ospitalità, ristorazione e produzioni enogastronomiche che conta circa 240 associati.

La Strada del Vino, che ha sede a Canelli (AT)  ogni anno si impegna a migliorare in modo sempre più significativo il suo Servizio, sia per i visitatori che per gli operatori di questa magnifica area, proponendo progetti e proposte mirati a soddisfare la sempre maggiore domanda turistica sul territorio, creando sinergie e collaborazioni con le varie attività presenti sul territorio Astigiano.

 Nel corso del 2014, l’Associazione Astesana nella sua rinnovata linea d’azione, ha voluto dare un’impronta fondamentale su di un territorio in crescente sviluppo. E’ nata la Mappa dei Percorsi Panoramici diffusa sul territorio, vera guida delle peculiarità storiche, del gusto e dei servizi per il visitatore. E già a fine 2014, inizio 2015, Astesana si è mossa nella direzione di sfruttare il successo che tale prodotto ha ottenuto e migliorarlo. E’ stato così avviato il progetto della Mappa turistica dei Percorsi del Moscato, del Nizza e del Brachetto, percorsi panoramici riguardanti strade secondarie che attraversano crinali immersi tra i vigneti di produzione dei vini di vertice della zona: tre anelli che si estendono per circa una cinquantina di chilometri ciascuno, percorribili in macchina o in bicicletta e dando l’opportunità ai visitatori di scoprire cantine, artigiani del gusto, ristorantini e scorci panoramici mozzafiato che assicurano un’esperienza emozionale indelebile.

Dal progetto della nuova Mappa dei Percorsi Panoramici è nato anche quello del Wine Shuttle, un servizio di trasporto messo a disposizione da Astesana che darà la possibilità agli ospiti della zona di potersi spostare liberamente all’interno del territorio Sud Artigiano, avendo il vantaggio di essere “guidati” da personale che potrà meglio fargli scoprire le bellezze, le peculiarità e i prodotti della zona, creando congiunzioni e sinergie anche tra i vari Soci Astesana, che il Wine Shuttle saprà collegare per garantire al meglio un viaggio all’interno del Nostro territorio UNESCO.

Miglioramenti e innovazione saranno apportati anche al Sito Web di Astesana www.astesana-stradadelvino.it, per il quale è previsto uno sviluppo dell'architettura su piattaforma Word Press, l'inserimento e l'adattamento della Mappa all'interno dello stesso sito e una veste sempre più interattiva con l'utenza.

Per quanto riguarda altre iniziative già in programma, per i prossimi mesi a venire sono state ideati eventi volti ad un coinvolgimento delle varie categorie che Astesana raccoglie al suo interno, come per esempio:

  • la creazione di una nuova Strada Panoramica del Brachetto che coinvolgerà Comuni in cui risiede una numerosa rappresentanza dei Soci;
  • eventi volti a creare collaborazioni e sinergie tra i Soci produttori come, ad esempio, incontri eno-gastronomici (v. iniziativa Cardo Gobbo di Nizza M.to a Febbraio; incontro Festival del Paesaggio Agrario 2015 organizzato da Laurana Lajolo);
  • installazione di grandi Panchine Panoramiche  del designer Chris Bangle;
  • l’implementazione del sito Internet di Astesana;
  • la valutazione della creazione di una App di Astesana.

Queste sono tra le prime di una serie di iniziative in fase di ideazione ed organizzazione da parte dell'Associazione Astesana nel corso dell'anno 2015 al fine di creare il massimo rilancio di un'area ricca di potenzialità e con una gamma variegata di attività volte alla sua valorizzazione che, agendo in coesione l'una con l'altra, sapranno soddisfare l'utenza locale e di passaggio che anima la Strada del Vino.

al centro Stefano Chiarlo, presidente di Astesana

Nessun commento:

Posta un commento