Pagine

giovedì 23 luglio 2015

“LUNGO LE FALDE DEL BRICCO” - sabato 1° agosto a Nizza Monferrato


  
Passeggiata serale, con vista su I Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell'Umanità Unesco, accompagnata da musiche, canzoni e impreziosita da gustose soste enogastronomiche
 partenze dalle ore 18:30 alle ore 21:00
 

Il tema di  questa decina edizione   della passeggiata è UN MARE DI COLLINE: titolo che richiama alla mente le coinvolgenti pagine del romanzo “Il Pendolo di Foucault” di Umberto Eco, che proprio qui ha tratto ispirazione.
Guardando il paesaggio  pare infatti di vedere il noto scrittore e filologo alessandrino affermare per bocca di uno dei suoi personaggi: ”E allora tanto vale star qui, attendere, e guardare la collina. E’ così bella”.
Il crepuscolo d'inizio agosto ha già  da questi parti una sua innata magia: è il giorno accecante e assolato che cede il posto alle prime ombre e alla brezza della sera; ma il crepuscolo visto e vissuto ammirando paesaggi vitivinicoli, che per la loro bellezza sono entrati nella tutela Unesco, vale il viaggio.
Un contesto “magico” in cui nei brevi momenti che precedono la sera, in quei suggestivi attimi in cui il sole si addormenta dietro la collina e la luna fa capolino sul colle attiguo troveremo il nostro cammino; all'imbrunire inizierà il percorso, tra i riverberi della luce di quando non è più giorno ma non è ancora sera … e proprio in quegli istanti si darà corso alla passeggiata.
Un itinerario che farà vivere emozioni anche con  la canzone d'autore, la musica della tradizione e le coinvolgenti animazioni contadine.
Accompagneranno  i partecipanti  le  canzoni d'autore con la voce raffinata di BARBARA GIACCHINO accompagnata: alla chitarra da ANDREA ONESTI, al basso da MARCO FORIN e alla batteria da LUCA GIACCHINO, proseguendo attraverso suggestioni del mondo contadino, dai ricordi di un passato lontano fino ai giorni nostri, in un giusto connubio tra ciò che eravamo, ciò che siamo ora e ciò che intendiamo essere nel futuro che ci aspetta...poco dietro la collina!
A goloso corollario  del percorso, appetitose soste enogastronomiche con ottimi  cibi, dissetanti bevande e  grandi vini del territorio..
Sarà possibile prendere parte alla passeggiata nella fascia oraria compresa fra le ore 18,30 e le ore 21,00, effettuando l'accredito in prossimità degli stand "Madonna della Neve" del Borgo Bricco-Cremosina.

Nella fascia indicata si potrà prendere parte alla passeggiata nell'ora più comoda, non sarà indispensabile fare tutte le tappe e sarà possibile abbandonare il percorso quando si vuole. L'iscrizione alla passeggiata costa  6 euro  (comprensiva d'intrattenimenti musicali, animazioni, bicchiere e relativa tasca, vino e acqua). Le singole portate gastronomiche saranno acquistabili a parte nelle varie tappe. Per chi opta invece per il menù completo il costo è di Euro 19 (iscrizione compresa).

PERCORSO ENOGASTRONOMICO: 

Cantina SOMAGLIA:

dalle ore 19 alle ore 21,30
ANTIPASTO MISTO CAMPAGNOLO

Tenuta LA GHIGNONA di Colombi R.:
dalle ore 20,00 alle ore 22,30
TAGLIATELLE

Agriturismo ALBAROSSA:
in collaborazione con l'Azienda Agricola CASCINA CARLEN di Spagarino G. :
dalle ore 21,00 alle ore 23,30
 SELEZIONE DI FORMAGGI

TERRAZZA PANORAMICA
Az. Agr. Triberti presso la CHIESETTA DEL BRICCO:
in collaborazione con l'Azienda Agricola LA GIRONDA di Galandrino A.:
dalle ore 22,00 alle ore 00,30
DOLCE E BRINDISI SOTTO LE STELLE


Si consiglia a tutti i partecipanti di portarsi una torcia al seguito e per chi non ne è munito sarà possibile acquistarla in loco.
E' consigliata la prenotazione in quanto il numero dei partecipanti è limitato
 In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 2/8/2015 (ma la programmazione degli intrattenimenti potrebbe subire variazioni)
 Sarà possibile pernottare a prezzo promozionale presso Agriturismo Albarossa
Strada Bricco n.49 - Tel.0141 721440
Cell.380/4348644
 www.agriturismoalbarossa.com ; info@agriturismoalbarossa.com

Per  ulteriori informazioni consultare il sito:
www.borgobriccocremosina.com
e per le prenotazioni rivolgersi all'Ufficio I.A.T. presso Foro Boario, Piazza Garibaldi n. 80 - Nizza Monferrato (AT)
Tel. 0141/727516 - Cell. 347/9668521
E-mail: info@borgobriccocremosina.com


                                            La chiesetta intitolata alla "Madonna della Neve"
                                         sul Bricco Cremosina di Nizza Monferrato




Nessun commento:

Posta un commento