Pagine

sabato 11 luglio 2015

Il Ruchè docg a Collisioni 2015 con Montalbera

 

Il rosso monferrino di crescente successo,  sarà tra i protagonisti dell'importante  Festival che si terrà a Barolo dal 17 al 21 luglio

 
Torna anche quest’anno, dal 17 al 21 luglio, Collisioni, il festival di letteratura e musica che ormai da anni raduna a Barolo, nel cuore delle Langhe, decine di migliaia di spettatori. Nel programma dell’evento il vino ha un ruolo centrale. Accanto ai grandi nomi internazionali della musica e della letteratura, Collisioni propone infatti il Progetto Vino, un ciclo di degustazioni e di incontri, curati da Ian D’Agata, che durante il festival porteranno a Barolo produttori, influencer e buyer da tutto il mondo.
Montalbera ha scelto quest’anno di essere protagonista del Progetto Vino proposto da Collisioni e di portare sotto i riflettori del festival il Ruché, Principe Rosso del Monferrato, vitigno autoctono che l’azienda di Castagnole Monferrato, tra i leader della denominazione, interpreta con passione da sei generazioni.
Un autoctono monferrino in terra di Barolo. L’idea ci è piaciuta subito” commenta Franco Morando “Montalbera da anni esplora le potenzialità del Ruché, interpretandolo ad alti livelli qualitativi. Parliamo di un vitigno che però necessita ancora di essere raccontato, soprattutto agli interlocutori stranieri. Ed è per questo che Collisioni rappresenta per Montalbera e per il Ruché un’importante occasione di confronto e di dialogo”.
Una degustazione dedicata a professionisti ed esperti di settore ed un pranzo pensato per esprimere le potenzialità del vino in abbinamento al cibo. Questi sono due dei momenti che Collisioni dedicherà al Ruché Montalbera presentato nelle sue diverse espressioni ed interpretazioni:
Ruché di Castagnole Monferrato docg LA TRADIZIONE 2014Ruché di Castagnole Monferrato docg LACCENTO 2013Ruché di Castagnole Monferrato docg LIMPRONTA 2011Ruché di Castagnole Monferrato docg PRIMA DECADE 2013Vino passito da uve Ruché LACCENTO PASSITO 2008

Oltre ai momenti dedicati ai professionisti del mondo del vino, anche il pubblico del festival potrà scoprire i vini Montalbera: il Ruchè di Castagnole Monferrato docg La Tradizione verrà infatti proposto all’interno dei wine bar insieme ad un’altra espressione del terroir monferrino, il Grignolino d’Asti doc Grignè.
 


 
 
spettacolare veduta aerea dei vigneti Montalbera
 

Nessun commento:

Posta un commento