Pagine

mercoledì 16 marzo 2016

Partnership Coldiretti e Alpini per l'Adunata Nazionale 2016 ad Asti


 La bottiglia speciale di Barbera d'Asti Docg  realizzata per l'Adunata

Importanti forniture di prodotti tipici per il “Villaggio”


 

Coldiretti Asti è partner ufficiale dell'89esima Adunata nazionale degli Alpini che si terrà ad Asti dal 13 al 15 maggio prossimo.
Grazie a un accordo molto articolato, che sarà reso noto domani sera, giovedì 17 marzo, al Teatro Alfieri, Coldiretti, all'insegna di Campagna Amica, porterà in esclusiva nel Villaggio dell'Adunata, le migliori tipicità del Monferrato.
I punti di ristorazione offriranno le carni allevate nell'Astigiano, carni avicole e suine, ma soprattutto l'invidiata carne bovina della Razza Piemontese con il marchio Coalvi, la razza autoctona più importante d'Italia, nonché la principale fra gli 865 allevamenti bovini della provincia di Asti.
Il menù dell'Alpino per l'Adunata di Asti sarà poi arricchito dai preziosi ortaggi e verdure delle valli Tanaro e Belbo, dalle stupefacenti Robiole Roccaverano e dagli altri formaggi di qualità del territorio. Fra i dolci non potranno mancare quelli a base Nocciola Piemonte Igp, coltivata nella varietà Tonda Gentile Trilobata su ben 3.870 ettari della provincia di Asti.
Ovviamente una vetrina particolare, sarà dedicata ai grandi vini dell'Astigiano. A cominciare dalla bottiglia ufficiale dell'Adunata nazionale. Si chiama “Amica degli Alpini”, e il vino non poteva che essere una Barbera d'Asti Docg. Sono i vignaioli del Consorzio Terre di Qualità, promosso da Coldiretti Asti, ad aver selezionato le uve migliori e prodotto le 15 mila bottiglie da distribuire all'Adunata.
L'Accordo siglato fra Coldiretti Asti e Associazione nazionale Alpini, prevede anche numerose altre forme promozionali a favore delle imprese agricole associate, in modo da mettere in contatto alpini consumatori e produttori, vedasi ad esempio, sul sito ufficiale dell'Adunata www.asti2016.it l'elenco delle aziende disponibili alle degustazioni e alle visite guidate riservate agli alpini.
Fin dal primo contatto avuto con l'Ana – sottolinea Roberto Cabiale, presidente Coldiretti Asti – non abbiamo avuto dubbi sulla necessità di avviare un partenariato per l'Adunata di Asti. Portare il nostro territorio all'attenzione di un evento così importante, era un occasione imperdibile. Il nostro obbiettivo è di portare all'attenzione dei consumatori le tipicità dell'Astigiano, di proporre all'Adunata il chilometro zero, di allacciare contatti proficui con gli alpini che possano diventare duratori nel tempo. Per altro auspichiamo e stiamo lavorando per confermate la partnership anche per le future adunate”.
Esprime viva soddisfazione anche l'Associazione Alpini: “La sezione Alpini di Asti – dice il Presidente Adriano Blengioè onorata di avere come partner una grande organizzazione come Coldiretti. Siamo oltremodo felici di aver riscontrato come i suoi dirigenti abbiano preso a cuore questo evento ed abbiano saputo proporre, non solo il vino, ma anche la carne Piemontese col marchio Coalvi e le altre eccellenze dell'Astigiano. Così i nostri ospiti dell'Adunata potranno godere appieno di queste tipicità, ritrovandole in tutti i catering e i punti di ristoro dispiegati lungo il percorso e nel villaggio. Anche il nostro auspicio è che la collaborazione fra Coldiretti e Alpini possa proseguire ed essere estesa anche alle future adunate”.
Coldiretti – sottolinea Antonio Ciotta, Direttore Coldiretti Asti – ha molto in comune con gli Alpini, una funzione sociale conquistata nel tempo e al servizio della propria gente che non ha pari in altri territori. Per Coldiretti Asti l'accordo con l'Ana è uno sforzo organizzativo molto importante, comunque in linea con quanto fatto l'anno passato dalla nostra Organizzazione ad Expo Milano che ci ha fatto assurgere come vera e unica “forza Amica del Paese”. E noi per l'occasione dell'Adunata abbiamo voluto aprire agli alpini il nostro slogan: Coldiretti e Alpini, le forze Amiche del Paese”.
 

Nessun commento:

Posta un commento