Quattro
seminari per fornire indicazioni pratiche su come strutturare e valorizzare
l'offerta degli operatori
La Strada del Vino "Astesana"
conta oggi 230 operatori sul territorio. "Negli ultimi anni abbiamo
prestato maggiore attenzione all'importanza di organizzare incontri formativi
ai soci, per essere sempre all'avanguardia - spiega il Presidente Stefano
Chiarlo - quello che viviamo oggi (nella foto) è un periodo di grande cambiamento storico,
naturale evoluzione del riconoscimento UNESCO. Lo dimostra il luogo dove ci
troviamo: l'Osteria dei Meravigliati, che sarà aperta anche nel mese di agosto.
E' un tassello in più, uno dei servizi fondamentali che probabilmente porterà
il visitatore a ritornare".
I lunedì dell'Astesana sono 4
seminari destinati a tutti gli operatori della filiera dell'accoglienza,
organizzati con la collaborazione ed il supporto del Comune di Nizza
Monferrato, delle Enoteche Regionali di Nizza e Canelli e con il contributo di
Egea Energie.
Seminari e non lezioni frontali,
occasioni per confrontarsi con testimonianze di successo del territorio, sono
costruiti per rispondere ad un bisogno "nuovo"di conoscenze,
utilizzando un approccio articolato, leggero e fruibile.
Gli incontri dureranno 2 ore circa, dalle
15,30 alle 18 del lunedì, a partire dal 28 gennaio. Il costo
complessivo dei 4 seminari è di 20 euro per i soci della Strada del Vino
Astesana e 30 euro per i non soci.
"Non sarà una mera formazione -
aggiunge Stefano Chiarlo - si fornirà ai partecipanti un quadro completo
delle opportunità che offre il nostro territorio, del valore delle nostre
eccellenze culturali, paesaggistiche e museali e delle tendenze in atto nel
turismo ed enoturismo del Piemonte".
Organizzatore e ideatore del progetto
Beppe Giordano: "Oggi è cambiato il ruolo del ristoratore. Non è più
sufficiente far bene il proprio lavoro, occorre diventare
"ambasciatori": aumentare la rete distinguendosi per
professionalità, acquisire conoscenze portando esperienze di successo. Non si
tratta di una lezione, ma di uno spunto affinché gli operatori sappiano
proporsi. Pensiamo sia altrettanto importante acquisire una serie di
informazioni sulle principali componenti economiche-finanziarie connesse alla
scelta aziendale e il conseguente impatto sul bilancio aziendale. Ci saranno
esperti del settore economico/legale che ce ne parleranno".
L'obiettivo è far innamorare i turisti
del nostro territorio, facendo vivere loro una serie di esperienze
emozionali.
Sponsor e partner del progetto Egea
Piemonte. "Io e il dottor Carini di Egea siamo entrambi dei sognatori:
giriamo il mondo e ci rendiamo conto di quanto ci sarebbe ancora da esprimere
nelle nostre colline." spiega Stefano Chiarlo.
"Penso che le due parole chiave
siano collaborazione e connessione - afferma Pierpaolo Carini -
Ognuno dovrebbe mettere a diposizione, con dedizione ed impegno, ciò di cui è
capace. La lealtà è un valore aggiunto: se siamo credibili, possiamo
fornire molti beni e servizi, ma è fondamentale il contributo
umano".
Scopo delle Enoteche intercettare le
esigenze del consumatore in diversi ambiti. "Abbiamo uno scopo
territoriale - spiega Mauro Damerio, Presidente dell'Enoteca Regionale di
Nizza Monferrato - Dobbiamo investire su professionalità e accoglienza offerta,
anche nelle piccole cose, dando piccoli ma preziosi consigli, fare sistema
e lavorare parallelamente con i consorzi. La nostra presenza costante sul
territorio fa sì che sia essenziale uno scambio di informazioni
efficace".
"Astesana è stata tra i primi a
cercare di costruire un sistema - aggiunge Gianni Bertolino, Presidente
dell'Associazione Produttori del Nizza - Questi incontri saranno preziosi
anche per i produttori. Non si tratta solo di vino e gastronomia, ma anche
e soprattutto di paesaggio, abbinato alla cultura. Tutti questi aspetti devono
garantire qualità."
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