Giovedì 26 gennaio, presso la Scuola Enologica, si presentano i risultati di un'indagine sulle aziende vitivinicole di Langhe, Roero e Monferrato e si illustra lo scenario di mercato dell'internazionalizzazione del vino piemontese
Dalle 9 alle 12.30 , è in programma il seminario conclusivo di "Wine Skills To Market. Come cambiano le sfide e le competenze delle aziende del vino”
Il progetto - nato con Mario Deltetto, WineInternetMarketing.it, Professione Lavoro e con il patrocinio della Scuola enologica e la collaborazione di varie organizzazioni - si propone di avviare un dialogo tra diversi soggetti investiti a livello locale dal cambiamento del mercato enologico internazionale e di acquisire e condividere informazioni.
Nel corso della mattinata, moderata dal giornalista Stefano Labate, si presentano i risultati di una indagine realizzata con un campione di aziende di Langhe, Roero e Monferrato circa la percezione delle nuove sfide di mercato e delle necessità legate alle competenze e alle risorse umane. Si condividono altresì le inclinazioni manifestate da alcuni studenti della Scuola enologica.
A seguire tre contributi sul tema delle competenze umane in azienda (Claudio Cortese dell'università di Torino), della formazione continua nel settore (Sabrina Dorigoni di Fondazione Mach a San Michele all'Adige) e dell'analisi del mercato per l'internazionalizzazione del vino piemontese (Tiziana Sarnari dell'Ismea di Roma).
A seguire tre contributi sul tema delle competenze umane in azienda (Claudio Cortese dell'università di Torino), della formazione continua nel settore (Sabrina Dorigoni di Fondazione Mach a San Michele all'Adige) e dell'analisi del mercato per l'internazionalizzazione del vino piemontese (Tiziana Sarnari dell'Ismea di Roma).
L'accesso è libero dietro iscrizione online su http://www.wineskillstomarket.com/
IL PROGRAMMA
Ecco il programma della manifestazione del 26/1/2017: ore 9-12.30.
Saluti
Sessione 1 - (L’indagine)
- Sfide e competenze secondo i produttori
Mario Deltetto Wine Skills to Market
- Le nuove competenze: I feedback degli studenti della scuola enologica
Roberto Verano Professione Lavoro
Sessione 2 - (I Contributi)
- Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano
Prof.Claudio G. Cortese Dipartimento di Psicologia dell’Università di
Torino
- Percorsi per la formazione nel marketing enologico
Sabrina Dorigoni Fondazione Mach
- La sfida dell’internazionalizzazione. Il caso del Piemonte.
Tiziana Sarnari Ismea
- Modera Stefano Labate WineInternetMarketing.it
DALL'INDAGINE
Quali sono le sfide delle aziende vitivinicole? In quale aree si collocano e quali nuove competenze risultano decisive? Le risposte ai questionari di Wine Skills To Market hanno indicato nel "miglioramento della comunicazione e della commercializzazione" i fattori di debolezza da colmare mentre assai meno preoccupa "il miglioramento della qualità del prodotto".
A proposito di queste sfide e con riferimento al fabbisogno di personale - spiega Mario Deltetto, coordinatore responsabile del progetto - solo il 23,53% degli intervistati ha risposto di avere necessità di più risorse con competenze specifiche mentre il 41% preferisce pochi dipendenti ma dotati di forte interdisciplinarità - la restante parte cerca poco personale ma con caratteristiche specifiche e ricorre a consulenti esterni in caso di necessità.
Per quanto molte aziende abbiamo mostrato negli ultimi anni un significativo incremento della produzione, spesso con la stessa organizzazione familiare, particolare attenzione pare rivolta a nuove competenze per i lavoratori più che all'ingresso di nuove figure specializzate.
Nessun commento:
Posta un commento