Pagine

venerdì 13 ottobre 2017

QUEL RUCHE' FIRMATO CALDERA PREMIATO IN GIAPPONE



L'azienda vinicola di Portacomaro
Stazione (Asti), ha vinto il prestigioso
premio SAKURA Japan Women's con
il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg 2015
 
Da più di un secolo a pochi chilometri dal concentrico di Asti, del cui territorio fa ancora parte, in località Portacomaro Stazione si trova una bella cantina con  volte alte 7 metri in mattoni "a vista", sede dell'attività fondata da Prospero Caldera e proseguita dalla sua famiglia.
Da tempo l'attività vinicola è guidata da Fabrizia Caldera, quarta generazione della famiglia,  affiancata dal marito Roberto Rossi appassionato cultore come lei del vino di qualità. Il loro giovane  figlio Fabio si è aggiunto con entusiasmo al piccolo ma dinamico staff dell'azienda,

Tra i vini che interessano  la produzione, curata in ogni sua fase, da un esperto wine-maker  come Mario Redoglia, il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg ha assunto ben presto un ruolo importante.
Dalle uve dell'omonimo vitigno autoctono che rischiava ancora nei primi anni '80  di sparire completamente dalle colline di Castagnole Monferrato, in pochi decenni quella che all'inizio venne catalogata tra le "piccole Doc" del Piemonte è diventata protagonista della rinascita della viticoltura locale e della piccola zona compresa nel disciplinare  di produzione. Viticoltori locali hanno creduto alle caratteristiche "speciali" di questo vino ed alle sue potenzialità ed i riconoscimenti da parte del mercato sono arrivati in pochi anni, grazie anche ai nuovi impianti di vigneti e l'arrivo in zona di altri imprenditori decisi a puntare su questa produzione che consentivano di soddisfare le richieste anche dall'estero.

"Siamo stati piacevolmente sorpresi nel ricevere la scorsa primavera l'annuncio di aver vinto questo importante premio internazionale - afferma soddisfatta Fabrizia Caldera - che ci risulti è la prima volta che un Ruchè di Castagnole Monferrato docg se lo aggiudica e questo ci convince ancora di più della scelta di  aver puntato su questo vino. Il fatto poi che la giuria di questo concorso sia composta da sole donne, notoriamente molto selettive e sempre più preparate nelle degustazioni in tutto il mondo - conclude Fabrizia Caldera - mi gratifica ulteriormente. spronandomi a ricercare sempre la migliore qualità per questo e per tutti  i vini che proponiamo".


 

La zona di produzione del vino a d.o.c.g. “Ruchè di Castagnole Monferrato” comprende l’intero territorio dei seguenti comuni in provincia di Asti: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi
 
 
 
RUCHE' di CASTAGNOLE MONFERRATO D.O.C.G. CALDERA

Entrato anche  a far parte della Rassegna dei Vini d'Autore, dedicata ai vini astigiani che hanno superato i 90/100 di punteggio.

 CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

 Colore: rosso rubino

 Profumo: intenso, con nota floreale e speziata

 Sapore: secco, armonico e vellutato

Conservazione: da consumarsi preferibilmente giovane o dopo breve affinamento

 Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Abbinamenti consigliati: salumi, prosciutti, formaggi giovani a pasta dura, da provare e sorprendersi abbinato  col cioccolato.

 CARATTERISTICHE TECNICHE

 Uve:  Ruchè di Castagnole Monferrato 100%.

 Grado alcool: 14% vol.

 Provenienza delle uve: Castagnole Monferrato.

 Terreni: franco-limosi, con forte percentuale di calcare; esposizione Sud-Ovest.

 Produzione per ettaro: 70 quintali.

Vinificazione: tradizionale con macerazione condotta con rimontaggi e follature.

 Temperatura di vinificazione: 26° C.

 Durata della macerazione: 6 giorni.

Affinamento: maturazione in vasca di acciaio, dove avviene precocemente la maturazione malolattica.



Vini Caldera
Portacomaro Stazione 53 B
14100 Asti Italy
+39 0141 296154
mail:
info@vinicaldera.it   

 


 Fabrizia Caldera con il marito Roberto Rossi e il figlio Fabio

Nessun commento:

Posta un commento