C’è un rapporto profondo tra arte e vino in Italia. Oggi, le cantine stesse, sono diventate le nuove cattedrali. Così si celebra, appunto arte, creatività e anche buona economia.È questo lo scrigno dei tesori proposto da B.E.V.I.(Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare -, la serie televisiva in dieci episodi che Sky Arte ha inserito nella fascia più ambita ma anche più impegnativa del suo palinsesto preserale. Un viaggio di scoperta, da nord a sud dell’Italia che, allo scoccare delle 20.45, a partire dal 26 maggio, per dieci mercoledì consecutivi, coinvolgerà l’eccellenza del vino italiano, in territori mozzafiato di un’Italia agricola sino al midollo, eppure innovativa, aperta ad una contemporaneità che non può far a meno della bellezza e delle sue emozioni. Il vino stesso è, per molti produttori, una creazione, un’opera personalissima, frutto della propria sensibilità e della propria cultura di riferimento.
A produrre la serie B.E.V.I. in programmazione su Sky Arte(canali
120 e 400 di Sky), un piccolo ma prestigioso marchio della filiera audiovisiva
italiana, Artlouder di Roma, guidata
da Federico Di Giambattista.
“Volevamo con Chiara Panzieri,
autrice di questa nuova produzione dal taglio internazionale ma profondamente
ricca di italianità, trovare una chiave nuova ed originale nella narrazione
dell’arte nel vino e nei suoi linguaggi – spiega Federico di Giambattista -;
l’obiettivo era ottenere una grande densità e forza nelle immagini ma con
leggerezza e autenticità nel tessuto del racconto, puntando sull’essenzialità
del messaggio”. Lo stile di ripresa, la
fotografia, il ritmo di montaggio e l’uso delle musiche costituiscono un unicum
inscindibile nella scelta identitaria di B.E.V.I. e nella sua riconoscibilità
nella cultura cinematografica. Dieci episodi tutti godibili dove il vino si
svela nel paesaggio, nelle persone, nei luoghi, senza tecnicismi, ma nella sua
pura verità espressiva.
La regia è stata affidata a Mirko Melchiorre e la fotografia è firmata da Alessandro Pezza.
Un progetto che il canale
tematico fondato e diretto da Roberto Pisoni
ha voluto con una posizione di riguardo nel palinsesto di Sky, confermando il
valore di una scelta di fondo nella selezione e nella proposta complessiva di
Sky Arte in Italia: investire sulle produzioni italiane di qualità,
indipendenti e innovative”.Sin dalla sua nascita – ha ribadito Roberto Pisoni -
Sky Arte ha sempre raccontato le tante risorse del patrimonio artistico
internazionale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione
italiana. Abbiamo dato voce ai grandi artisti, ma anche a quelli emergenti;
abbiamo mostrato i grandi luoghi d’arte, ma anche quelli più insoliti e meno
conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Ora, con la serie B.E.V.I.,
raccontiamo il nostro paese da un punto di vista per noi nuovo: l’eccellenza
vinicola italiana, fatta di tradizioni, innovazione, architetture contemporanee
e maestri di un’arte apprezzata in tutto il mondo.”
La
serie televisiva B.E.V.I. ha visto generare attorno al progetto una
condivisione davvero importante, a partire dalla figura del main sponsor
raccolta da UniCredit. Ha sposato l’iniziativa
valutandola perfettamente in linea con i processi di presidio dei territori e
delle filiere dell’eccellenza italiana, soprattutto in questa fase, guardando
con fiducia alla ripartenza. Condividere il progetto B.E.V.I con Sky Arte e
con le aziende coinvolte in questa prima stagione, è stato per UniCredit naturale e distintivo, non
solo per gli aspetti specifici del partenariato nato con Artlouder, ma per ragioni di scenario e di rilancio del Paese,
sostenendo un settore strategico per l’intera economia italiana.
A condividere il progetto
anche Winelivery - L’App per bere!
-una delle piattaforme di successo dell’e-commerce specializzato nel vino e che
negli ultimi anni ha segnato un forte processo di radicamento territoriale,
aumentando notevolmente le città servite ma, anche attraverso questa
collaborazione, guarda con attenzione alla comunicazione televisiva del
prodotto vino e alla sua community. “Da
sempre - ha sottolineato Francesco Magro
co-founder e CEO di Winelivery - uno degli obiettivi di Winelivery è stato quello sfruttare la propria
tecnologia per avvicinare il più possibile i suoi utenti ai produttori e realtà
che stanno dietro ogni singola bottiglia consegnata al domicilio. Per questo
abbiamo scelto di supportare la produzione di BEVI, capace di portare nelle
case dei telespettatori delle vere esperienze in cantina, raccontate dal
vissuto di chi ci vive e lavora. Siamo certi che dopo aver visto ciò che sta
dietro una bottiglia, i vini degustati avranno tutto un altro sapore”.
Alla Conferenza stampa di
presentazione a Milano, sono intervenuti anche una pattuglia di produttori del
vino di qualità: Maurizio Zanella di Ca’
Del Bosco, Tancredi Biondi Santi di Castello
di Montepò, Federico Lombardo di Monte Jato per Firriato e Chiara Lungarotti
per l’azienda di famiglia. Il messaggio è chiaro a tutti: per il vino di qualità
serve una televisione di qualità, che abbia il coraggio di affermare un nuovo
sguardo per una nuova visione.
La serie, nella versione
sottotitolata in inglese, è stata già opzionata da oltre 20 canali tematici e
generalisti nel mondo.
Di seguito il link per poter
visualizzare il teaser della Serie televisiva B.E.V.I. programmata su Sky Arte
in Italia.
Teaser prima
stagione
https://vimeo.com/507186735/5db8c09bdc
B.E.V.I
– L’arte del vinificare, prodotto da Artlouder con il
contributo di UniCredit e Winelivery, va in onda in prima visione da mercoledì
26 maggio alle 20.45 su Sky Arte, in streaming su NOW e disponibile On Demand.
Nessun commento:
Posta un commento