Pagine

martedì 18 maggio 2021

Il Monferrato del Vino, nel cuore del Piemonte enologico

 


INTERESSANTE PUBBLICAZIONE, CHE RACCOGLIE UNA SERIE DI ARTICOLI  DEDICATI IN MODO SPECIFICO AD OGNUNO DEI MOLTI  VINI  Doc e Docg  PRODOTTI IN MONFERRATO E PUBBLICATI DALLA RIVISTA TRIMESTRALE  "BAROLO & CO."

Negli ultimi anni, il settore vitivinicolo del Monferrato è cresciuto in modo significativo di identità, immagine e qualità dei prodotti, amplificando e qualificando i suoi mercati. Anche la rivista “Barolo & Co” ha divulgato questi vini e la loro crescita, accompagnandone lo sviluppo con una serie di articolo pubblicati sui vari fascicoli trimestrali. In particolare, nel 2020,la rivista ha concluso il racconto di tutti i vini che traggono la loro origine da questo territorio.

È parso, quindi, opportuno raccogliere tutti gli articoli realizzati sui vini del Monferrato e realizzare, dopo la loro puntuale attualizzazione, il libro intitolato “Il Monferrato del Vino, nl cuore del Piemonte enologico”.

Le caratteristiche del libro

Nel formato di cm 17 di base x 24 di altezza, il libro racconta i vini Docg che interessano tale territorio, vale a dire Alta Langa, Asti, Moscato d’Asti, Barbera d’Asti, Brachetto d’Acqui, Gavi, Ruché di Castagnole Monferrato, Nizza e Terre Alfieri.

Poi prende in esame i vini che dispongono sia di Doc che di Docg come Barbera del Monferrato e Barbera del Monferrato Superiore, Dolcetto di Ovada e Ovada.

Infine, passa in rassegna la lunga sequenza dei vini Doc, dai più piccoli di dimensione come Albugnano, Calosso, Cisterna, Gabiano, Loazzolo, Malvasia di Casorzo,Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Strevi e Rubino di Cantavenna. E in seguito quelli dalla dimensione maggiore, sia come territorio di origine, sia come produzione concreta: Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Acqui, Dolcetto d’Asti,Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti e Grignolino del Monferrato Casalese.

La fogliazione totale fogliazione è di 144 pagine, oltre la copertina, con stampa in quadricromia e confezione in brossura.

L’opera è stata curata da Teresa E. Baccini e Giancarlo Montaldo, rispettivamente caporedattore e direttore responsabile della rivista, ma si è avvalsa della collaborazione di numerosi giornalisti, ovvero tutti coloro che negli anni tra il 2014 e il 2020 hanno scritto di questi vini, vale a dire Teresa E. Baccini, Flavio Boraso, Michele Longo, Beppe Malò, Fabio Molinari, Giancarlo Montaldo, Paolo Monticone e Fiammetta Mussio.

Impaginazione e stampa sono stati curati da L’Artistica di Savigliano.

Inserito nel piano di lavoro del PSR regionale, il libro è in distribuzione gratuita presso la Vignaioli Piemontesi e può essere richiesta con una mail a redazione@baroloeco.it

 

Nessun commento:

Posta un commento