Nei lunghi mesi di lockdown trascorsi Elena
Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi hanno investito il loro tempo
frequentando cantine, assaggiando vini, ascoltando storie e facendosi
suggestionare dall’incredibile “biodiversità” del nostro territorio Patrimonio
Unesco. E’ nata un’idea di narrazione del paesaggio sia umano che naturale che
architettonico innovativa e rivoluzionaria.
L’idea ha cominciato a prendere corpo
attraverso la collaborazione con professionisti del settore della
comunicazione, della progettazione, del turismo, dell’enologia e del paesaggio
e si è esplicitata nella nascita del progetto “Landscape StorymoversÒ– sistema integrato di narrazione del
territorio.”
Il termine “Storymoving” è un’ispirazione che
viene dall’architetto canellese Gianmarco Cavagnino che lo utilizza come
strumento progettuale partendo dalla narrazione delle storie come spunto di
progettazione.
Il percorso è stato poi condiviso con la
Compagnia teatrale, il Teatro degli Acerbi, e accolta con entusiasmo come una
nuova prospettiva di evoluzione del mestiere dell’attore. Da qui la partecipazione
al bando “Viva” della Fondazione Compagnia di San Paolo e l’inaspettata
vittoria che dà a Landscape StorymoversÒun riconoscimento formale importante, l’impulso
e le risorse per partire con le prime due azioni previste dal progetto.
Giovedì 27 Maggio alle ore 18 al Teatro Balbo
di Canelli è stato presentato ufficialmente il progetto alla presenza di
autorità e giornalisti.
IL PROGETTO
Landscape StorymoversÒ è un progetto di narrazione del territorio
da parte degli abitanti ideato e condotto da professionisti con la passione
per il loro territorio, il Monferrato Astigiano patrimonio Unesco, che
nel tempo hanno intessuto reti e rapporti con soggetti pubblici e privati del
settore dell'enogastronomia, del turismo e della cultura.
Il recente riconoscimento da parte dell'Unesco
dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato ha generato un appeal
internazionale inaspettato e ha profondamente modificato la visione e le
strategie di sviluppo di una terra essenzialmente agricola e artigianale.
La conoscenza, la frequentazione, l’ascolto
delle storie narrate dagli abitanti creano un rapporto intimo tra turista e
territorio, soddisfacendo il bisogno di suggestionarsi, emozionarsi e fare
esperienza “andando più a fondo”.
LandscapeStorymoversÒ è una proposta di sistema di narrazione del
paesaggio materiale e immateriale che mira inoltre all’implementazione e
alla digitalizzazione della connessione tra utente e contesto.
AZIONE 1: LANDSCAPE EXPERIENCES
Tour narrativi in italiano e in inglese per
piccoli gruppi accompagnati a piedi,
in e-bike, a cavallo e con minibus da uno Storymover professionista.
Ad ogni tappa un racconto, una degustazione enogastronomica in collaborazione
con partners istituzionali e privati e possibilità di acquisto. In
particolare saranno attivate:
Cathedral Experience: Una
passeggiata narrata in tre delle Cattedrali Sotterranee Patrimonio
Unesco più suggestive (Cantine Coppo, Contratto e Bosca). Il racconto
della Canelli ottocentesca, del Metodo Classico, delle saghe famigliari,
il liberty, i racconti dei bottai. La degustazione di tre vini
espressione di tre Famiglie storiche di produttori,un pranzo leggero o una
"merenda sinoira" con i piatti più tradizionali della cucina
astigiana presso l'Osteria dell'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana e
la possibilità di acquistare un box o singole referenze dei produttori locali.
IlNizza
Experience: Un tour di narrazione nel pesaggio vitivinicolo
delle colline nicesi Core Zone del Patrimonio Unesco in ebike o
minibus. Il racconto delle stratificazioni materiali e immateriali del
paesaggio nei secoli, le storie del Barbera e dei padri del Nizza, le
catastrofi naturali e i trionfi della vita contadina, le degustazioni finali
nel ristorante dell'Enoteca Nizza per comprendere il matrimonio tra il
vino e la terra, per sondare l'epica che il vino porta con sé e
in cui si condensano terra, uomo e tradizioni.
Moscato Canelli Experience: Arrampicata in ebike o minibus sulle pendici dei "surì" alle porte dell'Alta Langa. Il racconto di un vitigno che ha reso ricco e importante nel mondo il territorio dell'Astesana e del canellese. Storie di colline dorate, di dolci bollicine, di saghe famigliari e traversate oceaniche. Di veri e propri pionieri e innovatori dell'enologia italiana. Canelli e le sue cantine viste e raccontate dall'alto. Degustazione del Moscato Canelli in abbinamenti gastronomici classici e innovativi.
Beppe Fenoglio Experience - sulle tracce di Milton: un tour letterario nei luoghi descritti da Beppe Fenoglio in "Una questione privata". Fenoglio è uno degli scrittori più importanti e radicati nella nostra terra ed apprezzato in tutto il mondo. Il percorso partirà dalla casa di Beppe Fenoglio nel centro di Alba, sede del Centro Studi a lui dedicato, toccando poi Treiso, Roddino, Moncucco con "l'enorme collina a forma di piramide che domina Santo Stefano e Canelli", Santo Stefano Belbo per chiudere a Canelli con una degustazione di vini e prodotti tipici presso il ristorante dell'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana.
Horse Trekking Experience: Una passeggiata naturalistica narrata da un'attrice/guida equestre, a cavallo, in collaborazione con il Maneggio Scuderia Serego di San Marzano Oliveto tra le vigne più antiche e suggestive dell'astigiano nella zona tra i Comuni di San Marzano Oliveto e Moasca facendo tappa nel Parco di Monte Oliveto recentemente recuperato. Storie di antichi feudi, tradizioni, natura con un mezzo (il cavallo) che è narrazione e poesia in sé. Un copione suggestivo e un pic-nic in vigna degustando i prodotti di antiche terre.
AromaticWines Experience:la prima collaborazione direttamente commissionata da un soggetto privato (la Cantina Tre Secoli di Mombaruzzo). Una scampagnata in mini van che, partendo dalla Cantina di Mombaruzzo arriva a quella di Ricaldone tra racconti di cavalcate aleramiche, balene, tesori ritrovati e degustazioni dei vini e dei prodotti gastronomici più rappresentativi della vallata.
L'azione prevede la realizzazione di narrazioni
video sottotitolate in inglese fruibili inquadrando con un qualsiasi
Smartphone un QR CODE posto in una bacheca in prossimità del punto di
interesse. Questa azione consente il massimo dell'accessibilità, è GRATUITA
e smart per tutti i fruitori,implementabile potenzialmente ad ogni
monumento, paesaggio, luogo che possa essere narrato e si pone in
continuità con il nostro obiettivo di narrazione del territorio.
Si tratta di videotestimonianze dinamiche di breve
durata per creare una suggestione e un interesse ad andare "più a
fondo" nel paesaggio materiale, riconoscendogli un valore ancorato
profondamente al paesaggio immateriale.
Grazie alla partnership con InChiaro (Provider di
servizi Internet del territorio che ha già messo in rete alcuni comuni della
zona), si creerà un archivio della memoria permanente e persistente
consultabile in ogni momento e da chiunque.
Le videonarrazioni comprenderanno una galleria di
immagini interne dei luoghi descritti, frammenti di interviste ai testimoni del
luogo e una narrazione breve ed esaustiva sul contesto.
Il capofila di questa iniziativa è il Comune di
Canelli che ha già aderito permettendo l’installazione di quattro
postazioni lungo la Via degli Innamorati. Altre quattro postazioni verranno
installate nei comuni di Moasca e San Marzano Oliveto.
AZIONE 3: LANDSCAPE REMOTE INFO POINTS
Una guida turistica sempre a disposizione
(dalle 9 alle 22 – 7 giorni su 7) in tutti i luoghi di frequentazione turistica
(ad esempio Big Bench, punti panoramici, enoteche, ecc...). Una piccola bacheca
fisica con poche informazioni essenziali e un Qr Code che, puntato da uno
smartphone, mette l’utente in comunicazione video meeting con un operatore
che lo aiuta ad orientarsi e a connettersi con il territorio.Un sistema
sostenibile per i piccoli enti per abbattere le spese di gestione di un
punto informativo creando allo stesso tempo occasioni di lavoro per giovani e
guide turistiche.Un sistema gratuito per tutti i fruitori, turisti e
local curiosi di conoscere più a fondo la loro zona d’origine.
AZIONE 4: LANDSCAPE
DESKTOP
Sono lavagne fisiche
dal design essenziale ed esplicativo (con in evidenza i loghi dei partner
di progetto) posizionate nei punti panoramici o strategici che rappresentano
fotograficamente il paesaggio che ci si ritrova di fronte. Accanto ad ogni punto
di interesse o attività rilevante è presente un Qr Code inciso su placca
metallica. Puntando la fotocamera del cellulare sul codice si viene
immediatamente indirizzati ad una video-narrazione di quella realtà
dando la possibilità al turista di entrare nel paesaggio e di poterlo esperire
in diretta oppure durante la pianificazione del viaggio attraverso la piattaforma
web Landscape @Home che raccoglie tutti i Desktop, permette di prenotare
online i tour e ospita brevi video-interviste ai testimoni del territorio
in una sorta di archivio del paesaggio umano Unesco.
Per le realtà
artigianali, commerciali e di promozione turistica presenti sul territorio che
aderiranno al servizio tramite il corrispettivo di un canone annuo sarà
occasione di promozione e di valorizzazione delle storie di donne e uomini che
hanno reso Patrimonio le nostre zone.
AZIONE 5: LANDSCAPE +
E’ un progetto di
realtà aumentata attraverso la realizzazione di una app e della
collocazione nei punti panoramici di una “piastra esperienziale”.
Posizionandocisi sopra e inquadrando il paesaggio con il proprio smartphone lo
si potrà osservare nelle sue fasi stagionali più suggestive: ad esempio la v
igna durante la vendemmia, poi innevata, poi in fiore, poi rossa e arancione in
autunno.
Questa azione è un
punto di arrivo importante che invoglia il turista a frequentare il nostro
territorio nelle varie stagioni per goderne la muliebricità e la grande varietà
di suggestione
LandscapeStorymovers si
propone in sintesi di diventare un nuovo modo di praticare il turismo
culturale in modo sostenibile e responsabile, anche fuori dalla zona
geografica per cui è stato ideato.
IL TEAM
Per questo progetto la
compagnia del Teatro degli Acerbi ha affiancato ai membri storici un team di
giovani motivati e alcuni professionisti della progettazione e della
comunicazione.
La squadra di lavoro è
in continua espansione intorno alle esigenze che il progetto esprime,
trattandosi di un linguaggio nuovo per tutti, ognuno ha dovuto reinventare la
propria professionalità e le proprie inclinazioni alla luce di un nuovo modo di
raccontare il territorio.
Elena Romano e Fabio Fassio hanno ideato il progetto, lo coordinano e ne producono i testi e la regia, Ileana Ricci si occupa della comunicazione e della veste grafica, Gianmarco Cavagnino (ideatore del concetto di Storymoving) della progettazione degli elementi fisici che vanno ad impattare sul territorio, Francesco Cavagnino della regia video delle narrazioni multimediali, Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi è la principale Storymover della Compagnia che insieme a Lucia Cane, Federica Prete, Andrea Caldi, Gianmarco Canalella, Federico Gheduzzi e Simone Poncinodarà nuova vita all’epica del nostro paesaggio.
Contatti:
Fabio Fassio 3391656318
Elena Romano 3334519755
www.landscapestorymovers.it
Nessun commento:
Posta un commento