Tra “Fiati alle Vigne” e “Cent’anni di menu. Il vino nel menu d’autore dalla lista cibaria al tablet”
Il 3 e il 4 settembre 2011 la due giorni monferrina per festeggiare le cento vendemmie dell’azienda Bava di Cocconato (At)
Il 3 e il 4 settembre 2011 la due giorni monferrina per festeggiare le cento vendemmie dell’azienda Bava di Cocconato (At)
Un concerto in vigna e un’esposizione di menu d’autore, storici e contemporanei, in occasione della centesima vendemmia Bava: sarà un fine settimana intenso, quello del 3 e 4 settembre, nella “riviera del Monferrato” con due eventi organizzati dall’Azienda Vitivinicola Bava nel contesto di
Cocco…Wine. Sabato 3 settembre alle 17,30 nella Vigna della Pieve (via Liprandi) il maestro Martin Mayes dirigerà un insolito ensemble composto da corni, sassofono, trombone, conchiglia e corno delle Alpi per il concerto “Fiati alle vigne”
Musiche per ottoni, vigna e paesaggio, con un repertorio che va da Chris Hazell (Another Cat - Kraken) a Luis Bonfa (Manhã de Carnaval), con momenti di musica barocca, accompagnando l’ora bella del tramonto. Poi si sale tutti insieme in paese per Cocco…Wine, la passeggiata di degustazione per le vie del borgo.
Domenica 4 settembre alle 17 invece, nelle cantine Bava di strada Monferrato 2, sarà inaugurata l’esposizione dal titolo “Cent’anni di menu. Il vino nel menu d’autore dalla lista cibaria al tablet”.
Attraverso gli interventi di uno chef, di uno storico e collezionista di menu e di un illustratore si potranno esaminare alcuni aspetti particolari, dall’incidenza della forma sulla percezione del gusto all’importanza della grafica, dal ruolo e la collocazione del vino all’evoluzione della cucina tra tradizione e nuove frontiere fino a un’analisi storica delle liste di pietanze di cent’anni fa.
L’esposizione resterà visitabile per tutto il mese di settembre
Informazioni: Tel. 0141 907083
I fratelli Giulio, Paolo e Roberto Bava, con il padre Piero guidano la Cantina di Cocconato, ben nota in Italia ed all'estero per la qualità della sua produzione. Tra le non molte aziende vinicole piemontesi attente da molti anni alla cultura, ha spesso organizzato, tra l'altro, concerti di musica di alto livello, spaziando dalla classica al jazz. Passione di famiglia quella della musica, non a caso alcune tra le etichette più prestigiose, come la Barbera d'Asti Superiore "Stradivario", riportano disegnati strumenti musicali.
Nessun commento:
Posta un commento