Pagine

martedì 27 settembre 2011

Si chiama "Canelli" il nuovo dolce dedicato al Moscato creato da Luca Montersino

Presentato in anteprima domenica scorsa alle Cantine Contratto, in occasione della manifestazione “Canelli: la Città del Vino”

La città  spumantiera  può vantare un nuovo e  squisito dolce a lei dedicato. Si chiama infatti “Canelli” ed è stato appositamente creato dal celebre pasticcere Luca Montersino, che lo ha presentato in anteprima,domenica  25 settembre, presso le Cantine  Contratto, in occasione della manifestazione “Canelli: la Città del Vino”.
Il dolce è  dedicato al Moscato, vitigno principe del territorio. La ricetta  è  a base di una mousse di moscato, aspic di fichi e pesche con un fiocco di cioccolato al latte.
La novità ha subito incontrato l’entusiasmo dei numerosi visitatori che affollavano le storiche cantine di Via G. Giuliani. Una squisitezza (nella foto sotto) che aiuterà i golosi ad addolcire la vita nel migliore dei modi, perfetta amalgama di ingredienti , esaltata dalla creatività di Montesino.
Ad inizio novembre, in occasione della Fiera Regionale del Tartufo, "Canelli" sarà nuovamente a disposizione con il suo autore, ospite d'onore della manifestazione.

Luca Montersino è pasticcere di fama internazionale. Nato  nel 1973,  vive ad Alba con la moglie che lo affianca nell’attività.  Dal 2001 a fine 2004 è stato Direttore dell'Istituto Superiore di Arti Culinarie "Etoile" di cui ancora fa parte come Docente di Pasticceria dolce e salata. Alla fine del 2004, ispirato dal suo istinto e dalle sue convinzioni circa la necessità di un recupero dei valori e degli ingredienti genuini della pasticceria di qualità, crea ad Alba "Golosi di salute", la prima pasticceria salutistica.
Il successo è enorme e viene subito scelto  dalla RAI per la trasmissione "La prova del cuoco".  Montersino è anche  autore di numerosi libri di cucina, molto curati nelle immagini e nei contenuti, ha aperto mel frattempo  pasticcerie in tutto il mondo ( Tokjo,New York ), oltre  a quella di "Eataly" a Torino, dove riscuote puntualmente un grande successo di pubblico.Recentemente è passato alle trasmissioni gastronomiche di Sky

Nessun commento:

Posta un commento