Pagine

venerdì 10 ottobre 2014

Barbera Fish Festival ad Agliano Terme dal 18 al 20 ottobre


 
Attualmente la Barbera d’Asti esporta nei paesi scandinavi circa 3,5 milioni di bottiglie all’anno. C'è molto interesse nel Nord Europa per il vino rosso più rappresentativo delle colline dell'Astesana e di conseguenza l'export  ha interessanti  margini di crescita già  nell'immediato futuro.
Ha preso spunto da qui l'interessante idea   di far incontrare Norvegia e l’Italia  a tavola ad Agliano Terme per la prima edizione del Barbera Fish Festival, evento che intende celebrare il connubio tra la Barbera d’Asti e il Merluzzo norvegese.
L’incontro di sapori, particolarmente apprezzato nella cucina norvegese, sarà protagonista dei piatti a base di merluzzo direttamente importato dalla Norvegia, abbinati alle barbere dei produttori aglianesi. Il programma prevede due giorni aperti al pubblico (sabato 18 e domenica 19 ottobre) e un workshop di cucina per i professionisti del settore (lunedì 20 ottobre).A pochi mesi da Expo 2015, il cibo e il vino saranno così  protagonisti di un evento unico nel suo genere, nato dall’incontro fra due culture che hanno molti punti di contatto.
L’Italia, va sottolineato,  è uno dei pochi Paesi dov’è possibile degustare tutti e tre i tipi di Merluzzo Norvegese: fresco, o conservato come baccalà o stoccafisso. Il baccalà e lo stoccafisso, inoltre, sono legati al Piemonte da una secolare tradizione culinaria.
La Barbera d’Asti, che storicamente ha ad Agliano uno dei suoi territori più vocati , è particolarmente apprezzata dai turisti del Nord Europa, che sempre più numerosi scelgono di visitare le colline del Piemonte.
Ci sono tutti i presupposti, di conseguenza, perché  l'inedito  Barbera Fish Festival  diventi  il primo di una lunga serie.
La manifestazione è organizzata da Barbera Agliano, associazione nata nel 2013 con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio, e il Norwegian Seafood Council, Consiglio norvegese per i prodotti ittici.Con il patrocinio di a Tribute To Taste.
Nel Barbera Fish Restaurant allestito a fianco della Chiesa sconsacrata di San Michele e nei ristoranti del paese gli chef italiani e norvegesi prepareranno piatti a base di merluzzo in abbinamento con le barbere dei produttori aglianesi.

Ospite d’eccezione lo chef norvegese Gunnar Hvarnes, Bocuse de Bronze 2011.
L’intero evento sarà ripreso dalle telecamere della televisione nazionale norvegese TV2: l’emittente, che è già stata ad Agliano Terme in primavera insieme a Gunnar Hvarnes, tornerà per ultimare un documentario che avrà come protagonisti i produttori di barbera aglianesi e i pescatori di merluzzo norvegesi, accomunati dalla stessa passione per il loro lavoro. Per suggellare il gemellaggio, una delegazione di pescatori raggiungerà Agliano Terme proprio durante il Barbera Fish Festival.

info@barbera-agliano.com

N.B. I piatti verranno serviti fino ad esaurimento.

IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI

Sabato a cena serata ‘Aspettando il Fish Festival’ con il merluzzo norvegese proposto nella tradizionale ricetta inglese ‘Fish and Chips’, cucinata da alcuni chef in arrivo dall’Inghilterra. La manifestazione entrerà nel vivo domenica a pranzo, quando verranno serviti nel Barbera Fish Restaurant, allestito nel centro storico di Agliano Terme, piatti a base di merluzzo cucinati dai laboratori gastronomici e dagli allievi della Scuola Alberghiera. In contemporanea, nella suggestiva chiesa sconsacrata di San Michele sarà possibile degustare le barbere dei produttori e una selezione di diverse tipologie di merluzzo, nel banco d’assaggio allestito da Lofoten Seafood. Domenica sera ciascun ristorante del paese proporrà menu a tema, concordati insieme ad alcuni chef in arrivo dalla Norvegia, che esalteranno l’abbinamento tra Barbera d’Asti e merluzzo.
Il workshop di cucina del lunedì, riservato a professionisti del settore, vedrà la partecipazione dello chef norvegese Gunnar Hvarnes medaglia di bronzo al Bocuse d’Or, una delle più importanti competizioni culinarie internazionali, e di quattro chef stellati: Walter Ferretto (Ristorante Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti), Luca Zecchin (Ristorante Guido Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo), Ugo Alciati (Ristorante Guido Fontanafredda di Serralunga d’Alba), Igor Macchia (Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese).
Completano  il programma la mostra fotografica ‘Monferrato Earthscapes. L’arte del paesaggio’ di Mark Cooper, la video pittura live di Stefano Giorgi, visual artist torinese, e il concerto delle cantanti Letizia Minacapilli e Lene Storhaug, che proporranno brani di musica italiana e norvegese.
Infine, per tutta la giornata di domenica verrà allestito lungo le vie del centro storico di Agliano Terme un mercatino di prodotti e artigianato di qualità a cui prenderanno parte espositori provenienti da tutto il Piemonte.
.

. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento