Il direttore generale di Longino&Cardenal, Antonello
Alfreducci,
lascia la carica per seguire in toto, a Mazara del Vallo, la nuova
avventura legata alla pesca e alla commercializzazione di pescato,
Gambero rosso in primis, di qualità. Una nuova azienda che farà
parte del Gruppo Longino&Cardenal.
avventura legata alla pesca e alla commercializzazione di pescato,
Gambero rosso in primis, di qualità. Una nuova azienda che farà
parte del Gruppo Longino&Cardenal.
Le persone giuste, al momento giusto e nel posto giusto. Potrebbe essere questa la sintesi dell’operazione che Longino&Cardenal, azienda milanese che da 25 anni a questa parte seleziona, importa e distribuisce alla ristorazione italiana (e non solo visto che ha anche due sedi a Hong Kong e Dubai) il meglio della gastronomia mondiale. Ed è proprio il concetto di “meglio” tradotto in termini di qualità il secondo ingrediente della nuova avventura: Antonello Alfreducci, da cinque anni direttore generale dell’azienda, ha lasciato l’incarico per seguire la nascita, scaturita dall’acquisizione di un’attività già ben avviata, di Don Gambero il nuovo brand legato alla pesca e vendita di pesce ed in modo particolare del conosciuto Gambero Rosso di Sicilia.
«Alfreducci
– ha precisato Riccardo Uleri, titolare di
Longino&Cardenal- ci ha insegnato a
lavorare con numeri e budget, ha saputo riorganizzare la rete commerciale, ha
ideato eventi quali i Longino Food Experience, ci ha insegnato la
focalizzazione sulle vendite e ha strutturato ed enfatizzato i lanci dei nuovi
prodotti».Don Gambero è un brand della SRL Il Satiro Danzante, società partecipata
della SPA Longino&Cardenal: «La
scelta di investire nel pescato - ha
proseguito Uleri –, ed in modo
particolare in quello di qualità, è stata quasi spontanea e naturale perché
l’azienda da ormai 25 anni è vocata alla selezione e alla distribuzione di cibi
rari e preziosi».
«Il gambero rosso di Sicilia
– ha spiegato Alfreducci, ligure di nascita e milanese d’adozione, già
direttore marketing di Pernigotti, direttore vendite di Yomo e a capo di
numerosi progetti in Galbani e Danone - è un prodotto pregiato e apprezzato dai
migliori chef di tutto il mondo. È un vero tesoro ricco di qualità
organolettiche, fortemente consigliato nelle diete soprattutto in quella
mediterranea.
Mazara del Vallo in Sicilia è una delle località maggiormente interessata dalla pratica della pesca del gambero rosso che ogni anno vanta un volume di circa milleottocento tonnellate di pesca, con oltre 400 addetti ai lavori. Una pratica che va portata avanti con reti da pesca che vanno a fondo oltre i mille metri ed il tutto con un procedimento altamente sostenibile, che non danneggia i mari».
Mazara del Vallo in Sicilia è una delle località maggiormente interessata dalla pratica della pesca del gambero rosso che ogni anno vanta un volume di circa milleottocento tonnellate di pesca, con oltre 400 addetti ai lavori. Una pratica che va portata avanti con reti da pesca che vanno a fondo oltre i mille metri ed il tutto con un procedimento altamente sostenibile, che non danneggia i mari».
Don Gambero nasce con un chiaro e preciso obiettivo: diventare l’autorevole
firma di una linea di eccellenza di prodotti surgelati del Mediterraneo. Don
Gambero garante dell’eccellenza del pesce mediterraneo nel mondo. E lo farà
attraverso una gamma di oltre 40 referenze, ben riconoscibili da un packaging
lineare, ma incisivo, che spazierà, oltre che dal prodotto di punta
rappresentato dal Gambero Rosso, dai polpi al gambero rosa, dai calamaretti
agli scampi e così via.
Le previsioni di mercato sono inoltre ottimistiche: si stima,
infatti, che nel 2015 la produzione mondiale di pesce abbia
raggiunto i 168,6 milioni di tonnellate, in crescita del +2,6% rispetto
all'anno precedente.
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