PROMOZIONE
Deciso l’intervento in campo promozionale, con il Consorzio impegnato a
sviluppare un ampio piano di comunicazione rivolto ai mercati su cui la
Denominazione interviene. Il primo passo è stato quello di identificare la
Barbera d’Asti come il vino pop per eccellenza, identificando così il suo
passato, l’estrazione ed il legame con le sue colline, il suo presente, la
piacevolezza e la facilità di beva, il suo futuro, fatto di incontri con nuovi
mercati e cucine.
Partendo da qui si sono dettagliate le iniziative, che partendo
dall’astigiano hanno interessato le principali piazze nazionali, rivolgendosi
in ultima istanza ai mercati esteri. I principali eventi di cui possiamo rendere
conto sono i seguenti:
- Vinitaly: La partecipazione, organizzata attorno
ad un’enoteca in cui erano presenti oltre cinquanta etichette di Barbera
d’Asti, ha visto il suo momento clou nell’evento Barbera70, dove alcuni tra i
principali opinionisti nazionali hanno festeggiato i 70 anni del Consorzio, in
una degustazione comparata tra Barbere provenienti da varie parti del mondo.
- Collisioni: Un incontro con Ian d’Agata e numerosi
addetti al settore che caratterizzano il Progetto Vino, al cui interno si è tenuta
una degustazione organizzata nelle sale di Palazzo Mazzetti ad Asti, al termine
di una giornata in cui gli ospiti hanno potuto visitare il nostro territorio.
- Golosaria: Importante partnership con il duo
Massobrio&Gatti, che partendo dal matrimonio tra Barbera d’Asti e Champagne
si è conclusa a Milano, dove sono stati premiati i Patriarchi della Barbera,
per il loro impegno nella promozione e diffusione della nostra DOCG.
- Press Tour: Una visita del territorio compiuta
da dieci giornalisti internazionali, finalizzata a fargli conoscere in modo
approfondito il territorio e culminata con una degustazione di 30 etichette di
Barbera d’Asti.
- Blog mynameisbarbera.com : uno spazio in cui la
Barbera d’Asti parla di sé stessa e del suo territorio, redatto con la collaborazione
di due importanti wine blogger internazionali; Joe Roberts e Anton Moiseenko.
Un blog in cui troveranno spazio racconti di vita, interpretati secondo le più
attuali regole dello storytelling. Il tutto supportato da un’intensa attività
social, per rivelare al mondo l’universo Barbera d’Asti.
- Wine Spectator: è proseguita la campagna
pubblicitaria su Wine Spectator, rivista di settore leader mondiale, articolatasi
oltre che sull’edizione cartacea anche sul sito internet, per il tramite di un
banner nella home page.
- Barbera70: il ritorno della Barbera d’Asti a
Torino, nelle sale del prestigioso Palazzo Barolo. Una serata iniziata con la
degustazione di nove barbere provenienti da diverse zone di produzione mondiali
affidata a Joe Roberts. A seguire un brindisi con un selezionato pubblico di
wine lover cittadini, che hanno potuto ascoltare il racconto che Adua Villa ha
fatto del nostro vino.
- Seminario Ian d’Agata: in occasione della douja
d’or si è tenuto un seminario rivolto ai vitigni autoctoni del Monferrato, dove
Ian d’Agata ha discusso, assieme ai produttori e ad alcuni esperti
internazionali, delle potenzialità delle Denominazioni monferrine.
- Festival Spoleto: iniziativa realizzata nel
piccolo ma suggestivo borgo umbro, dove Luca Gardini ha condotto una
degustazione di quella che nell’occasione è stata insignita del “Vino nel mondo
Awards”, assieme a nomi quali Franco Ziliani, inventore del Franciacorta,
Daniele Cernilli, autorevole firma giornalistica di settore, Gianmarco
Tognazzi, attore e produttore di vini.
Accanto a questi eventi si è sviluppata una fitta rete di iniziative locali,
che hanno inteso sostenere lo sforzo
condotto dal territorio, a dimostrazione dell’importanza che il Consorzio gli
attribuisce. Nizza Mon.to, Canelli, San Damiano d’Asti, Castagnole Mon.to,
Agliano Terme, Mombercelli, Costigliole d’Asti, Celle Enomondo, sono solo
alcune delle località su cui il Consorzio è intervenuto a vario titolo. A
quanto descritto si è poi associata una campagna pubblicitario che ha coinvolto
tanto la stampa locale quanto quella nazionale, e finalizzata alla promozione
di singoli eventi.
Per il 2017 lo scopo è quello di continuare nella promozione delle nove
Denominazioni tutelate e di tutto il Monferrato, sempre più centrale nella
comunicazione che il Consorzio fa di sé.
Dopo un’analisi dei risultati raggiunti dalle iniziative trascorse sarà
stilato un nuovo piano di comunicazione, sostenuto dai finanziamenti PSR e OCM
e capace di intervenire sui mercati. Oltre che le suddette valutazioni, esso
dovrà essere in grado di recepire i desiderata delle aziende, con cui si
ricercherà un crescente dialogo.
Il tutto finalizzato a sostenere la diffusione del marchio Barbera d’Asti
coerentemente con suoi i valori intrinseci, che come detto si rifanno ai
concetti di tradizione e di qualità, che da oggettiva deve divenire anche
percepita.
Nessun commento:
Posta un commento