Pagine

mercoledì 23 agosto 2017

Cunté Munfrà- dal Monferrato al mondo. teatro, musica, incontri, laboratori della memoria


1 settembre –8 ottobre 2017

XVI edizione

 

Direzione Artistica di Luciano Nattino e Massimo Barbero

 

CuntéMunfrà è il racconto del Monferrato e, insieme, del mondo, di fatiche e speranze, di respiri e ansie: storie di sempre, storie sempre nuove, inattese.

CuntéMunfràgiunge alla sedicesima edizione e si dà radici in una terra benevola dai larghi fianchi, dalle morbide curve, che accoglie in quiete viaggiatori e stanziali, santi e saltimbanchi, curiosi e incantati.

CuntèMunfrà è per l’uomo della complessità che vuole appaesarsi, che cerca un luogo dove continuare a interrogarsi. Camminatore di domande.

 

 

 


Sta per iniziare la rassegna “CuntéMunfrà - dal Monferrato al mondo”, giunta alla sedicesimaedizione, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano, che si è consolidata negli anni per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

E’ promossa dall’Unione Colli Divini - nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. E' realizzata in collaborazione con la rivista Astigiani.

La direzione artistica di CuntèMunfrà, fin dall’inizio della rassegna, è affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

E’ una rassegna che inizia nel periodo del “ribollir dei tini” quando l’odore di mosto si fa forte e riappare la bruma nei “varej”. Sono gli ultimi giorni in cui, nelle piazze e nei cortili, ci si può ancora incontrare, fare festa, ascoltare musica o racconti. Per accompagnarci fino al periodo natalizio.

Ne approfittano così gli Alfieri, quelli della Casa in collina a Castagnole Monferrato, che da anni attivano nuovi legami tra comunità e teatro, tra teatro e arte, tra arte e natura.In un confronto tra tradizione e innovazione, tra invenzione e riproposta.Poiché memoria è vita. E raccontare/raccontarsi è un atto vitale. Camminatori di domande.

 

Il programma è realizzato in vari luoghi e spazi fuori dai teatri dei cinque Comuni dell'Unione (Casorzo, Castagnole Monferrato, Montemagno, Scurzolengo, Viarigi), con ulteriori appuntamenti ad Asti.

Particolare attenzione è dedicata quest’anno ad inediti luoghi di rappresentazione, di particolare pregio architettonico e paesaggistico tra le dolci colline vitivinicole di questo territorio.

Nella prima parte della rassegna, dedicata agli spettacoli, cinque sono gli appuntamenti in programma tra il 1° settembre e l’8 ottobre.

 

Ad aprire la rassegna il FaberTeater con “Terre e lune” sabato 1 settembre alle 21a Montemagno nell’inedita cornice della Chiesa romanica di San Vittore, appena fuori il paese su un’altura nei pressi del Cimitero.

Storie di destini incrociati, di uomini e donne che dormono sulla collina. E dalle colline scendono per rivelare storie e per poi tornare a riposare in quei luoghi, a stagionare nella memoria. Tre personaggi, in una stanza chiusa, una candela che segna lo spazio con la sua luce e segna il tempo col suo lento sciogliersi: così nasce una veglia tra racconto, canto e musica popolare.

Venerdì 15 settembre alle ore 21 a Castagnole Monferrato, nel cortile La Mercantile, il Teatro degli Acerbipresenterà la nuova commedia “Il cantiniere gentiluomo” che parla di vino, prodotto di terra, uomo e tradizioni da rispettare, amare, comprendere.

Sabato 23 settembre ore 21 a Casorzo, nel Parco della Rimembranza adiacente alla Chiesa di San Giorgio e della Madonna delle Grazie, Massimo Barbero presenterà uno studio per una nuova narrazione dal titolo “Soldato mulo va alla Guerra” realizzato con l’ISRAT e l’Archivio della Teatralità Popolare; il tutto ambientato durante la Prima Guerra Mondiale intrecciando storie di uomini e di animali, eserciti “conviventi” in trincea. La forzata coesistenza di animali di ogni genere con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in una tragica fratellanza di fronte alla morte e alla sofferenza.

Venerdì 29 settembre ore 21a Viarigi nel cortile dell'associazione Retrò (ex canonica) lo spettacolo di Assemblea Teatro “Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino”, dedicato al mito della grande squadra calcistica e alle storie intime famigliari dei suoi giocatori morti nell’incidente di Superga.

Infine, domenica 8 ottobre ore 16 a Scurzolengo nella piazza Domenico Gay il nuovo concerto di Matteo Ravizza e Simona Colonna “Nòste Rèis”, un omaggio alle nostre terre e alle canzoni popolari.

A ottobre e novembre altri appuntamenti ad Asti e nei Comuni dell’Unione dei Colli Divini.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Info: 339 2532921 - luciano.nattino@casadeglialfieri.it   - fbcasa.degli.alfieri - www.casadegliafieri.it

#cuntemunfra2017

 


programma sintetico

 

Venerdì 1 settembre ore 21

MONTEMAGNO – Chiesa romanica di San Vittore

TERRE E LUNE

FaberTeater

 

Venerdì 15 settembre ore 21

CASTAGNOLE MONFERRATO - cortile La Mercantile

IL CANTINIERE GENTILUOMO

Teatro degli Acerbi

 

Sabato 23 settembre ore 21

CASORZO - Parco della Rimembranza - Chiesa di San Giorgio e della Madonna delle Grazie

Soldato mulo va alla Guerra

Teatro degli Acerbi - ISRAT - Archivio della Teatralità Popolare

 

Venerdì 29 settembre ore 21

VIARIGI - cortile dell'associazione Retrò (ex canonica)

Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino

Assemblea Teatro

 

Domenica 8 ottobre ore 16

SCURZOLENGO – piazza Domenico Gay

Nòste Rèis

Noiduo - concerto di Matteo Ravizza e Simona Colonna

 

A ottobre e novembre altri appuntamenti ad Asti e nei Comuni dell’Unione dei Colli Divini.

 

ingresso gratuito

info: 339 2532921


fb casa.degli.alfieri             www.casadegliafieri.it

#cuntemunfra2017

 

Nessun commento:

Posta un commento