Pagine

mercoledì 31 luglio 2019

Calici di Stelle nelle Città del Vino del Piemonte


 

Da Costigliole d’Asti a Ghemme, da Barolo a Cocconato e in tanti altri territori enoturistici quest’anno un’edizione speciale dedicata al 50esimo anniversario del primo sbarco sulla luna. Il programma nei Comuni in Regione, tra spettacoli, eventi, degustazioni e osservazione delle stelle con i telescopi dell’Unione Italiana Astrofili

 
Anche per il 10 agosto, notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti in programma fino all’11 agosto.
Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, avvenuto il 20 luglio ‘69 a opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11.
La luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate anche
approfittando dei telescopi dell’Unione Astrofili Italiani, che collabora alla buona riuscita dell’evento.
Anche quest’anno l'Associazione Città del Vino propone il premio dedicato alla fotografia di territorio, che valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2019 che sarà assegnato ai migliori tre enoturisti che invieranno foto dell'evento all'indirizzo: piscolla@cittadelvino.com
 

Il programma delle Città del Vino del Piemonte

Questo il programma provvisorio; gli aggiornamenti online sul sito di Città del Vino www.cittadelvino.it

ALBUGNANO (Asti) - Sabato 10 agosto. BRINDISI DAL "BALCONE DEL MONFERRATO". 
Il paese di Albugnano, conosciuto come il "Balcone del Monferrato" per la sua altitudine (549 metri) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita un programma di degustazioni enogastronomiche che vedrà protagonisti vignaioli, agriturismi e produttori della zona.
L'Associazione Albugnano 549, che riunisce 13 produttori dell'Albugnano Doc, presenterà dalle ore 19.00 alle ore 23.30, la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio.INFO: tel. 348.4455959    -    eventi@albugnano549.it

COSTIGLIOLE D'ASTI (Asti) - Sabato 10 agosto. TRA LANGHE E MONFERRATO, CON I PRODUTTORI DELLA CANTINA COMUNALE DEI VINI DI COSTIGLIOLE. 
Aderisce anche quest'anno alla rete di Calici di Stelle il Comune di Costigliole d'Asti. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco e la Cantina Comunale dei Vini di Costigliole (cui aderiscono i produttori del territorio), l'Amministrazione realizza una bella iniziativa in Piazza Umberto I con cena "sotto le stelle" e accompagnamento musicale.

Per l'occasione, è in agenda e in fase di organizzazione, la visita alla Rocca di Costigliole, l'imponente e maestoso maniero di grande pregio, sia per le testimonianze artistiche che per le iniziative che lo animano. L'appuntamento è per il 10 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
INFO: tel. 0141.962210 - 0141.962211   affarigenerali@costigliole.it       

GHEMME (Novara) - Sabato 10 agosto. I NEBBIOLI DELL'ALTO PIEMONTE, A CASTELLO CANEVAGO. Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l'Associazione Turistica ProLoco Ghemme, l'Associazione ATL Novara ed il Consorzio di Tutela Nebbioli dell'Alto Piemonte, organizza nella Notte di San Lorenzo una bellissima edizione di Calici di Stelle festeggiando così, con un altro importante evento, i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.
La serata prevede degustazioni di vini dell'Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti dalle Aziende del territorio. Ricco il programma anche di dibattito e collegamenti in diretta con altre Città del Vino, nonchè di animazione. Tutta l'iniziativa si svolge dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso il Castello Canevago ed è ad ingresso libero. Per raggiungere il Castello sarà disponibile gratuitamente il servizio predisposto dei pulmini, con partenza dalle ore 20.15.
tel. 0163.840101 (int- 3) www.comune.ghemme.novara.it

BAROLO (Cuneo) - 10 agosto. GRANDE FESTA PRESSO IL MUSEO DEL VINO, ENOTECA REGIONALE DEL BAROLO. 
 
Preziosa degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg 2015 dei produttori che partecipano all'edizione 2019 di Calici di Stelle. E' questo quello che aspetta i visitatori che partecipano alla Notte di San Lorenzo presso l'Enoteca Regionale del Barolo dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Un ricchissimo programma fatto di abbinamenti con la gastronomia tipica e visite al Museo del Vino WiMu aperto dalle ore 20.30 alle ore 24.00 (chiusura della biglietteria alle 23.00). In cima alla terrazza, invece, ammirando il panorama, saranno serviti calici di Moscato e di vino bianco, fermo e secco, nato da uve autoctone, il tutto in collaborazione con l'Associazione "Aroma di un territorio". I telescopi e gli esperti dell'Osservatorio di Pino Torinese garantiranno una osservazione professionale della volta celeste. E infine, in Piazza, un grande albero a cui "appendere" i desideri; una bellissima idea per celebrare una serata davvero speciale.

INFO: tel. 339.7318100 - 0173.56277  -  info@enotecadelbarolo.it

BRUSNENGO (Biella) – Sabato 10 agosto. IN PIAZZA, ALLA SCOPERTA DEI VINI DOC BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA. 
Gli assaggi di panissa, l’osservazione delle stelle e la musica accompagnano il percorso di degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia dalle ore 19,30 alle ore 24,00 in Piazza Matteotti.
INFO: tel. 015985411 brusnengo@ptb.provincia.biella.it anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it - www.comune.brusnengo.it

MONLEALE (Alessandria) - Sabato 10 agosto. BRINDISI CON FUOCHI D'ARTIFICIO PRESSO IL BALCONE PANORAMICO DI MONLEALE. 
Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale, si rinnova ogni anno con maggiore successo Calici di Stelle. L'appuntamento è in Piazza Capsoni dalle ore 20.00 di sabato 10 alle ore 02.00 del giorno successivo con la degustazione dell'eccellenza enogastronomica locale ed i fuochi d'artificio.INFO: tel. 3332363517 - monleale@libero.it  -  www.comune.monleale.al.it

CALAMANDRANA (Asti) – Sabato 10 agosto. IL FESTIVAL DI SATIRA POP “TUCO” INCONTRA I PRODUTTORI DELLA BOTTEGA DEL VINO DI CALAMANDRANA. 
Caratterizza il ritorno di Calici di Stelle a Calamandrana un appuntamento unico nel suo genere, organizzato dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento del Festival di Satira Pop “Tuco”. L’appuntamento è presso il centro storico di Calamandrana alta con la degustazione dei vini, gli assaggi gastronomici e lo spettacolo in agenda dalle ore 20.00 alle ore 24.00.     INFO: tel. 347.4655043 -  asinari.c@gmail.com

COCCONATO (Asti) -
Venerdì 9 agosto. CENA SOTTO LE STELLE
E' in fase di organizzazione per venerdì 9 agosto, da parte dell'Amministrazione comunale di Cocconato, la cena di Calici di Stelle: "Cena sotto le stelle" con accompagnamento musicale ed abbinamento dei piatti proposti ai vini di sette produttori di Cocconato. L'appuntamento è in Piazza Cavour dalle ore 20.00 alle ore 02.00 del giorno successivo.

INFO: tel. 0141.907007 - amministrativo@cocconato.info

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento