Pagine

giovedì 14 luglio 2011

"INSOLITO" aperitivo a Maretto (At)



La Montagnetta e Al Crotin 1897 presentano
UN “INSOLITO” APERITIVO
Maretto, domenica 24 luglio 2011, dalle ore 19


Una festa d’estate nel territorio della Valtriversa, ai confini tra la provincia di Asti e quella di Torino, nel piccolo comune di Maretto, per il debutto del nuovo spumante “Insolito” da uve Freisa nato dal lavoro delle aziende La Montagnetta e Al Crotin 1897.

Musica, prodotti tipici e degustazioni allieteranno questa domenica d’estate di fine luglio dalle ore 19 alle ore 24 per presentare il nuovo spumante “Insolito”.

“Produco un vino Freisa rosato da 20 anni”, dichiara Mimmo Capello, titolare de “La Montagnetta”, “e negli ultimi anni questo vino ha trovato un posizionamento crescente ed esponenziale sul mercato. In considerazione dell’affermarsi dell’abitudine all’aperitivo tra i giovani e non solo, volevamo creare un vino che fosse originale e moderno, mantenendo un saldo legame con la tradizione. Abbiamo variato la tecnica di vinificazione selezionando le uve da vigne giovani e pressandole intere, anziché pigiarle, e dalla pressata estraiamo solo il fiore.
“Insolito” è uno spumante innovativo, è un connubio ideale: 2 aziende che collaborano, un vitigno tradizionale con un’aspirazione moderna e provocante. E’ un vino fresco, fruttato, immediato con un prezzo contenuto. E’ un vino insolito e solo così poteva chiamarsi.”

Nel corso della serata la degustazione sarà estesa anche agli altri vini delle due aziende accompagnati da piatti confezionati dall’agriturismo “Il Crotin”.
Si potranno inoltre assaggiare ed acquistare i prodotti delle aziende: “Casina Aris di Monale”, “Luiset di Ferrere” e “Agrival di Catellero”.

Ospite ed intrattenitore della serata : il gruppo degli “Emily la Chatte”.

Costo euro 15,00

Per informazioni contattare il numero 335 309361 oppure 347 6029815

- VINO SPUMANTE BRUT ROSE' -
Da uve Freisa
Vitigno: 100% Freisa.
Vigneti: Comune di Roatto, collina Ronchi Est (200 mt.).
Vendemmia: manuale a metà settembre.
Vinificazione: pressatura soffice dei grappoli interi senza pigiatura. Esclusivo utilizzo del mosto fiore, fermentazione del mosto pulito a bassa temperatura e successivo affinamento sulle fecce fini per quattro mesi. Avvio alla spumantizzazzione a febbraio imbottigliamento a fine maggio.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: cerasuolo tenue.
Profumo: fruttato, intenso, con sentori di fragola.
Gusto:fresco, morbido, con leggero retrogusto di nocciola.
Abbinamenti:
ideale per aperitivi.
Dati analitici:
Gradazione alcolica: 13 %
Acidità totale: 6,5 g/litro
Zuccheri residui: 8 g/litro
Servire alla temperatura di 8°-10°
Inizio vendite: giugno 2011 - Quantità bottiglie: 2500


Nessun commento:

Posta un commento