Clemente Guasti non è stato soltanto uno dei più noti produttori di Barbera di qualità superiore fin dall’immediato dopoguerra, ma fu anche tra i primi ad utilizzare nella sua cantina nel cuore di Nizza Monferrato, il metodo di spumantizzazione Martinotti-Charmat, come testimonia un raro documentario RAI del lontano 1958: “Lo Spumante italiano”, che comprende una sua intervista su questa produzione.
I figli Andrea ed Alessandro, che continuano brillantemente la tradizione di famiglia ed il rigore qualitativo che lo ispira, hanno voluto recentemente ricordare l’attenzione di Clemente per questo segmento produttivo, battezzando “CLEMS” un ottimo vino spumante ottenuto al 100% da uve Pinot Bianco.
“Bollicine”, come si usa battezzarle oggi, che qui però trovano un interprete di lunga esperienza e non ispirato semplicemente dalle mode e relativo mercato.
“Clems” ha un bel colore giallo verdolino, spuma fine e perlage persistente nel bicchiere. Il profumo è delicatamente fruttato ed elegante. Il sapore è asciutto, molto equilibrato ed armonico. Senza dilungarci troppo: un ottimo vino di grande piacevolezza, perfetto come aperitivo ed ideale per accompagnare tutte le portate, ovviamente esclusi i dessert.
Nella cantina i visitatori possono trovare, tra l'altro, un accogliente angolo wine-bar dove è possibile degustare sia questo nuovo prodotto che tutti gli altri vini.
Corso IV Novembre, 80
14049 NIZZA MONFERRATO AT
Tel. 0141 721350
www.clemente.guasti.it
Nessun commento:
Posta un commento