Pagine

mercoledì 10 giugno 2015

Canelli: Luci, Suoni & Spumante nelle cantine di Casa Bosca

 

Le Cattedrali Sotterranee di Casa Bosca riaprono a nuova luce! Il 12, 13 e 14 Giugno si inaugura a Canelli la nuova veste luminosa delle Antiche Cantine storiche Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Importanti novità nell'ambientazione ed accoglienza comunicate dalla storica azienda canellese, ad un anno dall'entrata nei siti tutelati dall'Unesco

Venerdì 12 giugno  avrà luogo l’anteprima assoluta dell’installazione Luci, Suoni e Spumante che sarà presentata in via esclusiva ad alcuni clienti italiani e ai fornitori più affezionati. L’intento è, come sempre, condividere con chi fa parte della nostra grande famiglia i nostri momenti più importanti. E siamo felicissimi di poterlo fare anche con chi condivide gli stessi nostri valori e ha le stesse nostre ambizioni. Siamo dunque orgogliosi della partecipazione del Comitato Promotore del Club UNESCO, del direttivo di Ethica e di UNITRE, nonché dei nostri colleghi più vicini, che spartiscono con noi la grande avventura di Custodi di Patrimoni dell’Umanità
Il 13 Giugno si terrà la cerimonia d’apertura dedicata ai nostri clienti esteri. La conferenza Light, Sounds & Spumante verterà sull’importanza della luce in tutti gli ambiti della conoscenza umana. La tavola rotonda moderata da Piero Bianucci, famoso giornalista scientifico che ha appena pubblicato un libro sulla luce, ospiterà la geologa Beth Taylor – Presidente del Comitato Nazionale Britannico per l’IYL2015 nonché Vice-Presidente della Commissione Britannica per l’UNESCO - e Joe Niemela – capo dell’ufficio delle Attività Esterne del Centro Internazionale di Abdus Salam per la Fisica Teoretica a Trieste e attuale Segretario Generale dell’Anno della Luce-, insieme al filosofo Giulio Giorello – professore di Filosofia della Scienza all’Università di Milano e direttore della pubblicazione  Scienze e Idee – e all’enologo Vincenzo Gerbi, professore di Enologia e di Enografia all’Università di Torino. L’incontro è stata ideato per dare  possibilità ai nostri ospiti di capire quanto la luce sia fondamentale in moltissimi aspetti delle nostre vite, oltre a quelli relativi alle attività della Bosca.

Il 14 i festeggiamenti per l’inaugurazione di Luci Suoni e Spumante proseguiranno a porte aperte. Le Cattedrali Sotterranee saranno a disposizione di chiunque abbia voglia di provare un’esperienza unica, di suoni, luci e misteri. E per ringraziare la nostra  Comunità per il contributo che negli anni ha dato allo sviluppo e alla prosperità delle nostre Cantine, a chiunque sia di Canelli – e ce lo possa dimostrare - offriremo un calice di spumante. Gli atri saranno comunque i benvenuti!
Scendere in Cantina significa immergere i sensi in un ambiente magico. Navate, deambulatori, transetti si aprono in grandi crociere come ad essere realmente in una Grande Cattedrale. Proprio qui da noi nasce il nome di queste costruzioni ipogee che si susseguono come un grande serpente con stili diversi per tutto il sottosuolo di Canelli.

Gallerie e passaggi si alternano a grandi saloni sotterranei, impregnati di mistero e memoria.
La grandiosità degli spazi, le volte imponenti, le bottiglie accatastate, intimoriscono per la loro immobile austerità, ma riscaldano i quindici gradi di temperatura, in un abbraccio profumato e seducente.

Sono la più importante testimonianza di quella tradizione vitivinicola e civiltà del vino che sono assurte ormai a figura quasi mitologica del nostro territorio. 

Le Cattedrali Sotterranee dello Spumante, sono le testimoni silenziose di una storia risalente a quasi 200 anni fa. Bosca è stata fondata nel 1831 a Canelli e da allora ha continuato ad espandersi e a prosperare, sempre con lo sguardo rivolto ai luoghi dove tutto ha avuto inizio. Una generazione dopo l’altra, sempre nella stessa famiglia, ha tramandato l’eccellenza di una tradizione che è ora una tra le risorse più apprezzate e che permette di proseguire nella loro brillante avventura. Sin dall’inizio, Bosca ha abbinato esperienza e tradizione con l’innovazione resa possibile dalla scienza e dalla tecnologia. L’arte di produrre spumante, vermouth e vini di alta qualità tramandata dalle generazioni passate della famiglia Bosca è insostituibile; tuttavia, i perfezionamenti continui del processo produttivo grazie ad una moderna innovazione sono essenziali al fine di costruire sul successo del passato e di continuare ad offrire i migliori prodotti possibili. La ricerca è altamente tenuta in considerazione in questo campo dell’industria solitamente statico. “Viviamo con la ferma convinzione di dover essere un passo avanti. Può essere un nuovo prodotto, può essere un nuovo mercato. Ciò che funziona è già obsoleto. Questo è il nostro credo. Eppure allo stesso tempo sappiamo di avere successo producendo nuovi prodotti che sono, sotto molti aspetti, un’evoluzione dei nostri spumanti tradizionali diventando loro stessi icone grazie al nostro retaggio, alla nostra storia e alle nostre cantine”  dichiara  Pia Bosca, amministratore delegato.  

Dal 2014 Le Cantine Bosca, insieme alle altre cattedrali Sotterranee di Canelli, sono entrate a far parte della grande famiglia UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Allo stesso tempo, l’UNESCO ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce (IYL2015), intendendo focalizzare l’attenzione all’importanza incommensurabile della luce nelle nostre vite, in un momento in cui le tecnologie sulla luce stanno andando incontro a cambiamenti epocali.   Mentre i dispositivi basati sull’elettronica sono ancora in piena espansione, siamo proprio all'inizio dell'era fotonica. Il fatto che il premio Nobel per la fisica nel 2014 sia stato assegnato a ricercatori per la loro invenzione dei LED a luce blu, l’essenza dell’applicazione della tecnologia fotonica, che hanno permesso di realizzare sistemi di illuminazione a basso a basso consumo energetico con un tangibile effetto positivo su tutta l’umanità ce ne fa comprendere l’importanza.

Bosca, sentendosi così parte della famiglia UNESCO, patrocina IYL2015 poiché “La luce gioca un ruolo fondamentale in tutto il processo produttivo dei nostri spumanti.” Per celebrare l’IYL 2015, nelle Cattedrali Sotterranee è stato installato il nuovo sistema di illuminazione molto avanzato insieme all’installazione permanente di Luci e Suoni, rendendo de facto le Cantine Fotoniche!  In questo modo Bosca è riuscita magistralmente a combinare l’austerità della tradizione con la passione per il futuro, portando nuova luce alle storiche Cattedrali Sotterranee che d’ora in avanti vivranno fianco a fianco con la tecnologia basata sulla luce più all’avanguardia.

Cattedrali Sotterranee Via Giuliani 23
14053 Canelli (AT)
Per prenotare una visita alle nostre Cattedrali Sotterranee scrivere a
cantine@bosca.it
            www.bosca.it

uno degli effetti luminosi che i visitatori potranno ammirare  nelle cantine
 
Pia Bosca, Presidente della storica azienda

 


 

Nessun commento:

Posta un commento