Pagine

martedì 9 giugno 2015

Cascina Chicco festeggia l’arrivo di un nuovo Barolo: il Ginestra


 
 


Dopo sette anni di lavoro, Cascina Chicco è lieta di presentare il nuovo Barolo Riserva Ginestra, nato dal cru storico di Monforte d’Alba. Questo vino è il coronamento di un grande sogno iniziato nel 2007, quando i fratelli Faccenda acquisirono 5 ettari nel comune di Monforte. È passato molto tempo da allora e molteplici sono stati gli studi e le esperienze personali messe in campo per produrre un Barolo all’altezza del nome che porta.

L’intervento maggiore è stato fatto in vigna, – racconta Enrico Faccenda - che nel mese di agosto è stata sottoposta a due diradamenti per arrivare ad una resa di 1 kg per pianta.  Il nostro obiettivo era quello di lavorare molto nel vigneto per procedere poi con una vinificazione classica, senza lieviti selezionati, con lunghe macerazioni e affinamento in botte grande. Presentare questa etichetta – continua Faccenda – è il punto di arrivo di un percorso che ha visto il susseguirsi di momenti unici ed emozionanti per la nostra famiglia. Confrontarsi con una vigna storica è stata una grande sfida per me e mio fratello, prima di tutto come tecnici e poi come grandi amanti dell’uva nebbiolo”.

Questo ambizioso percorso si concretizza oggi, dopo sette anni dalla vendemmia, con la presentazione ufficiale del Barolo Riserva Ginestra 2008, prodotto in 2500 bottiglie.


BAROLO RISERVA GINESTRA 2008

Vitigno:
Nebbiolo 100%

Posizione vigneti: Ginestra del comune di Monforte d’Alba - Piemonte - Italia. Esposizione sud-ovest, ovest.

Terreno: argilloso-calcareo.

Vinificazione: in questo vigneto la resa per vitigno non supera 1 kg, perciò viene sottoposto a due diradamenti, uno all’inizio e l’altro alla fine del mese di agosto.

La vendemmia viene fatta manualmente da personale specializzato e in seguito alla pigiatura la fermentazione alcolica si protrae per circa 15 giorni e avviene in piccole vasche d’acciaio con ripetuti rimontaggi per un’adeguata estrazione del colore. La macerazione continua anche dopo la fermentazione, per un periodo complessivo di 40-45 giorni.

Successivamente il vino sosta in botti di rovere per almeno 40 mesi e prosegue il suo affinamento prima in vasche di acciaio e poi in bottiglia. Dopo circa 7 anni dalla vendemmia il vino è pronto per essere messo sul mercato. Vino molto elegante e piacevolissimo, sia all’olfatto che al palato, persistente grazie all’estrema dolcezza e tensione dei tannini. Interminabile. Così piacevole da poter essere abbinato a ciò che si preferisce.

Info: www.cascinachicco.com

 
 

Nessun commento:

Posta un commento