Pagine

giovedì 19 maggio 2016

CANELLI IN CARTOLINA 1900-1950, storia per immagini di una città operosa



Pubblicazione di grande interesse storico e culturale,   fresca di stampa, che riporta trecento cartoline di Canelli nel periodo 1900-1950, curata e realizzata da Alessandro Fabiano, con il patrocinio del Comune, ricavata dalla straordinaria collezione privata del canellese Alberto Pistone.

Il libro, di grande formato, edito da ‘Soluzioni Stampa’ di Canelli, ha avuto in questa prima edizione, una tiratura limitata a sole cento copie, disponibili nelle librerie di Canelli. Molto probabilmente, dato il successo immediato, verrà realizzata una nuova tiratura con possibilità di prenotazione rivolgendosi direttamente all'editore. I tanti canellesi che sono emigrati in Italia ed all'estero per ragioni di lavoro e tutti gli altri interessati,  potranno richiedere l'opera, che verrà inviata ove indicato.

Attraverso le immagini delle cartoline emerge la vita della Canelli della prima metà del secolo scorso: non solo la bellezza delle vie e dei palazzi, ma le abitudini di vita, la trasformazione del paese da rurale a centro di primaria importanza produttiva.

Le 160 pagine del libro raccolgono 300 cartoline che rappresentano tutto il cinquantennio: strade, piazze, viali, chiese, la stazione ferroviaria, alberghi, fabbricati, il ponte, l’Ala, il teatro Balbo. Ci sono anche immagini di eventi e persone: le alluvioni  del 1926 e del 1948, i mercati, personaggi come Giovanbattista Giuliani, l’avv. cav. Giovanni Saracco, il sen. Vincenzo Bertolini, la maschera locale Blincin con la sua “esaltazione al trono” durante il Carnevale.
Vi sono poi cartoline che ritraggono le aziende canellesi e momenti della loro attività produttiva, grazie alle fotografie di ottimi fotografi attivi nel periodo come Gianbattista Giamelli e Tommaso Rossì Casè:  l’azienda Gancia e l’imbottigliamento (1900 ca), Contratto (1905), Distilleria Bocchino, Zoppa, Cremona (torroni e altri dolciumi), Luigi Bosca (1908 ca), Narice, Cyrano, Jano (turaccioli), Cavalla, Torielli (fornaci), Musso e Penna (costruttori), Bistagnino (molino), Giovine, Cooperativa Bottai (1916), Pavarallo (botti)Scavino, Cortese, Colombano &Chiarle (Autobus Pullman 1931), Albergo Croce Bianca, Riccadonna, Robba, Campini (fabbrica carri – 1922), Gherzi, Cantono Fogliati, BaNo, Giovanni Bosca, Vola (cemento, gesso), Ponti (lattoniere), Friges (industria frigoriferi), Riccardi (lattoniere idraulico), Ferrari (Marsala), La Canellese.
Attraverso le immagini, molte della quali decisamente rare,  scorre davanti agli occhi una Canelli che passa, gradualmente, da un mondo sostanzialmente agricolo all’industria, con l’evoluzione del ruolo femminile (donne nei filari delle vigne, nelle cantine vinicole, a passeggio e in bici nei viali) e della vita socio-culturale (feste, teatro).
 
Il volume diventa  di conseguenza importante testimonianza storica e base per una ricerca socioeconomica di un centro che già nel 1901 contava 7.428 - un numero rilevante per l'epoca, motivato sicuramente dalle tante attività produttive che già ospitava.

CANELLI IN CARTOLINA 1900-1950, storia per immagini di una città operosa
Formato 21,5x30 cm
Pag. 160
Rilegato in brossura con sovracoperta
Prezzo: 25€
SOLUZIONI STAMPA
Via I° Maggio,57
14053   CANELLI  AT
Tel. 0141 823816  - 3928729313 (Alessandro Fabiano)
E-mail   
info@soluzionistampacanelli.it 
 
 Due delle cartoline riprodotte nel libro, che ritraggono le strade dei primi '900 solcate solo da carri e pedoni
 
 
 

  

Nessun commento:

Posta un commento