Pagine

giovedì 18 aprile 2019

La Grape’s Road di Tenuta Carretta a Piobesi d'Alba


 

L’omaggio dell’azienda ai paesaggi viticoli del Roero: il primo percorso in Piemonte che unisce storytelling, trekking nei vigneti, storia e
degustazioni in cantina


Un’esperienza di Vine Trekking unica nel suo genere:la Grape’s Road di Tenuta Carretta, a Piobesi d’Alba, nel Roero,è per il Piemonte un esempio pionieristico di 
enotrekking guidato e raccontato da un’audio-guida digitale.

Inaugurato nel 2017, nell’anno celebrativo dei 550 anni di storia dell’azienda,il sentiero della Grape’s Road di Tenuta Carretta consente di percorrere uno dei più spettacolari versanti collinari del Roero:è un percorso unico,ad anello, chesi sviluppa sui sentieri che si inerpicano all’interno dell’anfiteatro viticolo rappresentato dagli oltre 35 ettari di vigneti che fanno capo alla Tenuta, un patrimonio tecnico e al tempo stesso culturale che l’azienda ha voluto valorizzare e condividere.

Il percorso, contrassegnato da appositi cartelli indicatori, è infatti sempre liberamente accessibile, è gratuito e raccontato nelle sue particolarità, in tempo reale,dall’app di audioguide digitali IZI. Travel, scaricabile susmartphonee utilizzata anche da musei e altri luoghi di interesse pubblico.

Durante l’itinerario, lungo circa 2,1 km e non troppo impegnativo (quindi adatto a persone di tutte le età), si incontrano vigneti di nebbiolo, arneis e barbera, i vitigni classici delle colline roerine. Ogni tappa, sempre accompagnata dal racconto digitale, è stata scelta in base alla posizione panoramica, alla storia del toponimo o al tipo di coltivazione presente, per poter godere tanto della bellezza paesaggistica quanto delle conoscenze legate alle coltivazioni e alla storia vitivinicola del Roero nonché, naturalmente, a quelle dell’azienda stessa, peraltro da quest’anno anche certificata come azienda a “viticoltura integrata” in applicazione del disciplinare “The Green Experience”.

Le 11 tappe della Grape’s Road disegnano una passeggiata ad anello che parte e arriva all’ingresso della Tenuta dove, a conclusione dell’esperienza, è possibile (previa prenotazione) visitare la cantina, degustare i vini aziendali, riservare un tavolo al ristorante 21.9 dello chef Flavio Costa (una stella Michelin) o anche solo acquistare un pic-nic da consumare tra i vigneti.

Il punto di partenza è la grande passione per il Roero e per il nostro lavoro in vigna e in cantina: per questo col team di Tenuta Carretta abbiamo pensato a un modo per condividere questa passione non solo con i turisti ma anche con chi in questi luoghi ci è nato e cresciuto, favorendo una visita “informata” agli splendidi vignetiche circondano la nostra cantina– dichiara Giovanni Minetti, CEO di Tenuta Carretta
L’enoturismo è un fenomeno in crescita e, soprattutto, in grande evoluzione. La nostra intenzione, anche come membri di“The Grand Wine Tour”, l’associazione italiana dedicata all’enoturismo d’eccellenza, è offrire un’esperienza non solo ricreativa ma anche culturale a chi arriva da noi in visita.
La Grape’s Road rappresenta uno strumento ed esprime in modo compiuto questa nostra propensione, permettendo al pubblico di vedere e toccare con mano non solo i luoghi in cui nascono i nostri vini ma anche di immergersi nella nostra storia e nella bellezza del territorio. E per favorire il visitatore straniero, l’audioguida è anche fruibile in inglese e in tedesco”.

Nessun commento:

Posta un commento