prodotti a marchio "adotta un pastore" |
Tutti
possono aderire all'interessante
campagna crowdfunding ideata da Coldiretti
campagna crowdfunding ideata da Coldiretti
E'
ufficialmente cominciata la campagna crowdfundig “Ami i lupi? Adotta un
pastore…!”. Dopo il lancio avvenuto lunedì scorso a Torino presso lo stand Coldiretti,
al Salone del Gusto, tutti possono ora decidere di aderire. Per farlo occorre
semplicemente collegarsi on-line alla piattaforma www.woopfood.com e scegliere la ricompensa a cui si
vuole ambire in base al budget predestinato.
“Con questo
progetto ideato a livello regionale – spiega Roberto Cabiale presidente Coldiretti Asti – vogliamo promuovere
anche l’allevamento e la pastorizia dell'Astigiano, a cominciare dalle capre
e dalle robiole “Roccaverano”. Solo chi lavora tutti i giorni in montagna e
nelle zone collinari disagiate, sa quante sono le difficoltà, fino all'estremo
disagio delle zone colpite dai danni arrecati dai lupi. Di qui il riferimento a
questi animali che rischiano di proliferare oltre modo”.
I fondi
raccolti tramite il sistema del crowdfunding saranno impiegati per un
lavoro di mappatura delle malghe piemontesi, delle realtà agricole di
allevamento montano che offrono prodotti d'alpeggio, delle realtà ricettive di
montagna e, non ultimo, della presenza del lupo in Piemonte. Al via, dunque,
questo progetto innovativo e di condivisione che coniuga la tradizione
dell’allevamento alla pastorizia 2.0 dei giorni d’oggi, per far conoscere il
frutto del lavoro dei produttori che presidiano territori altrimenti lasciati
all’incuria.
Per aderire
alla campagna, bastano pochi minuti; una volta entrati nel sito internet www.woopfood.com, occorre cliccare su “ESPLORA”,
quindi individuare la campagna “Ami i lupi? Adotta un pastore…!” e scegliere la
ricompensa desiderata in base all'offerta elargita. Con la cifra minima, 5 €,
si otterrà una spilletta da ritirare presso gli agrimercati di Campagna Amica;
contribuendo con 15 euro si potrà scaricare il “Vocabolario del pastore,
con modi di dire ed usanze”; con 30 euro si avranno due magliette
ufficiali della campagna; con 50 – 75 e 100 euro si avranno buoni da
spendere negli agrimercati Campagna Amica, più il vocabolario del pastore; con 150
euro un week and in agriturismo Terranostra Campagna Amica per due persone
e con 300 euro un week and in agriturismo per tutta la famiglia. La
sottoscrizione avviene on line con la carta di credito indicando nome, cognome,
email e codice postale.
“La campagna
crowdfunding Ami i lupi? Adotta un
pastore…! – sottolinea il Delegato Confederale per il Piemonte, Bruno Rivarossa – rappresenta uno
strumento innovativo per valorizzare il territorio, le sue tradizioni ed i suoi
prodotti tipici. A tale scopo abbiamo registrato il marchio del progetto,
sinonimo di qualità ed affidabilità, che sarà applicato sui prodotti delle
imprese che insistono sui territori di montagna, presidiandoli ed evitandone
l’abbandono, per incentivare e valorizzare, attraverso una rete di sostenitori,
l’economia delle vallate e delle zone collinari”.
Per ulteriori informazioni sulla campagna crowdfundig, oltre al
sito www.woopfood.com, si possono inviare
richieste via mail all’indirizzo adottaunpastore.piemonte@coldiretti.it.
Nessun commento:
Posta un commento