Pagine

lunedì 3 ottobre 2016

FESTIVAL BARBERA & CHAMPAGNE - AGLIANO TERME - sabato 8 e domenica 9 ottobre


Ad Agliano Terme, storico borgo collinare in provincia di Asti, circondato dai paesaggi viticoli tutelati dall'Unesco, la prima edizione del Festival Barbera e Champagne, organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber

Novità promozionale in una delle località più quotate nella produzione della Barbera.
Le bollicine francesi e la Barbera d'Asti si incontreranno fra le colline astigiane in un brindisi ideale, come nella celebre canzone di Giorgio Gaber, sulle note di un programma che unirà cibo, vino, musica e cultura. Fra gli ospiti Giulio Casale, Massimo Cotto e Andrea Scanzi.

CIBO E VINO. Una selezione di etichette dei due vini verrà proposta in degustazione il sabato e la domenica nella suggestiva ambientazione della chiesa sconsacrata di San Michele.
Protagonisti gli Champagne di numerosi piccoli produttori francesi accanto alle migliori Barbere delle aziende aglianesi. Accompagneranno i vini le ostriche, che per tradizione vengono servite insieme allo Champagne, e il rakfisk, piatto tipico norvegese a base di trota. Presente, inoltre, una selezione di formaggi norvegesi.

Nel ristorante appositamente allestito a fianco della chiesa di San Michele, gli chef dei ristoranti locali, in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Agliano Terme (Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane), prepareranno per la cena del sabato sera e il pranzo della domenica alcuni piatti che valorizzeranno gli abbinamenti con lo Champagne e la Barbera d'Asti. Turisti ed enoappassionati potranno comporre il proprio menù che prevede proposte diversificate per il sabato e la domenica.

Sabato 8 alle ore 18, inoltre, nella splendida cornice del Relais Villa Fontana, verrà organizzata una degustazione di riserve di Champagne prenotazioni: info@barbera-agliano.com 

Concluderà il programma dedicato al cibo e al vino la cena di domenica sera organizzata nella sede di Asti della Scuola Alberghiera, durante la quale verranno proposti piatti in abbinamento a Barbera e Champagne (prenotazioni: info@barbera-agliano.com ).

MUSICA E CULTURA. All’interno della manifestazione, la Fondazione Gaber propone tre eventi straordinari. Sabato 8 alle ore 21 nella Piazza San Giacomo, dialogo fra Massimo Cotto e Paolo Dal Bon sul tema “Il mio Monferrato tra musica e cultura”. A seguire alle ore 21.45 Giulio Casale con lo spettacolo “Vino, Canzoni e Illuminazioni”, appositamente ideato per l’occasione. Sensibile, efficace erede del difficile linguaggio del Teatro-Canzone gaberiano, Giulio Casale ha esplorato in oltre trent’anni gli aspetti più attuali legati all’individuo e alla società. Con lo stesso linguaggio, alternando parti cantate a parti recitate, l’artista trevisano affronterà i legami tra il vino e la musica italiana e internazionale.
Domenica 9 alle ore 15 nella Piazza San Giacomo, sarà la volta di Andrea Scanzi in un incontro dal titolo ‘Elogio dell’invecchiamento’. Il tema è legato all’omonimo libro che Scanzi stesso ha scritto dopo aver conseguito il diploma di sommelier e l’attestato di degustatore ufficiale. ‘Elogio dell’invecchiamento’ sarà l’occasione per sottolineare le straordinarie qualità della Barbera e per esplorare i legami tra vino, musica e cultura.
Chiuderà la manifestazione domenica pomeriggio alle ore 17 il concerto della Palmarosa Band, ‘Atmosfere musicali da un juke box anni '50’.

L'associazione Barbera Agliano, nata nel 2013, riunisce una cinquantina di produttori, ristoratori, albergatori e commercianti, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio. Il borgo di Agliano Terme sorge in una zona considerata la patria della produzione della Barbera d’Asti ed è tra i paesi con la più ampia superficie coltivata con questo vitigno. Inoltre, nel comune di Agliano Terme ha sede la Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, il più grande produttore in assoluto di Barbera d’Asti DOCG. Il Monferrato, infine, è entrato a far parte del patrimonio Unesco con i suoi vigneti, insieme a Langhe e Roero, e con i colori dell'autunno, la vendemmia e la raccolta del tartufo è pronto a incantare turisti italiani e stranieri.

 

Nessun commento:

Posta un commento