EVENTO
IN ESCLUSIVA PER LA PRIMA VOLTA A ZURIGO: SEMINARI SOLD OUT
TOUR
NEGLI STATI UNITI: BANCHI D’ASSAGGIO E SEMINARI
Il
4 marzo a Bruxelles con Ian D’Agata per formare gli influencer del futuro
Seminari ed eventi
promozionali all’estero andati sold out.
Tour mondiali con partner internazionali, per portare oltreoceano le produzioni
vitivinicole tutelate dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Sono
i prossimi eventi, alcuni esclusivi, organizzati a febbraio e marzo a Zurigo e
in America e che vedranno protagoniste le 13 denominazioni tutelate dal
Consorzio che ha sede nel castello di Costigliole d’Asti.
Sono oltre 300 gli
operatori accreditati al primo evento promozionale dedicato in esclusiva alla
Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato, che si svolge a Zurigo, il 26 febbraio 2018, nel prestigioso palazzo Zunfthaus
zur Zimmerleuten nel cuore finanziario della città elvetica. Organizzato dal
Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, si avvale della collaborazione
di Vinum, la più diffusa rivista di
vino in Europa, leader nei Paesi di lingua tedesca con oltre 87mila copie
stampate.
Tre i seminari in
programma per far conoscere la Barbera
d’Asti docg, la Barbera d’Asti Superiore
docg e i vitigni autoctoni del
Monferrato a importatori, distributori, enotecari, ristoratori, sommelier,
giornalisti, ma anche appassionati di vino. I seminari saranno guidati da
Christian Eder, giornalista e corrispondente per l’Italia della rivista Vinum.
I produttori del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato in partenza per
Zurigo sono 18.
“Tra i mercati di riferimento per l’export
dei vini tutelati dal Consorzio - spiega il presidente del Consorzio
Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo
Mobrici - un ruolo importante lo
riveste la Svizzera. La percentuale di Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato
esportati nel 2017 nei cantoni elvetici rappresenta circa il 5% degli oltre 11
milioni di bottiglie esportate ogni anno (il 50% all’incirca della produzione
totale)”. “Il 30% dei vini promossi
dal Consorzio - prosegue Mobrici - raggiunge
invece l’America, con prevalenza di Canada e Stati Uniti. Per questo, tra le
strategie di promozione avviate, ci sono due tour internazionali, abbinati a
masterclass in collaborazione con Slow Wine e Gambero Rosso”.
Il Consorzio,
infatti, sarà tra i partner dello Slow
Wine Tour 2018 negli Usa, per presentare le denominazioni tutelate. La
prima tappa sarà il 27 febbraio ad Atlanta (Georgia), il 1° marzo New York, il 5 marzo Houston
(Texas) e il 7 marzo San Francisco (California). Ogni tappa
prevede banchi d’assaggio e incontri con qualificati esperti del settore,
mentre la giornata nella Grande Mela avrà anche una sezione aperta al pubblico.
Due i seminari previsti invece a Chicago
(28 marzo) e a Toronto (8 giugno) in
occasione del Gambero Rosso World Tour
2018 che si svolgeranno in concomitanza ai ‘Grand Tasting Tre Bicchieri del
Gambero Rosso’, dedicati alla storia e alle ricchezze del territorio
vitivinicolo di Asti e del Monferrato. I seminari si rivolgono a un pubblico di
professionisti e media e saranno condotti dai curatori della guida Vini
d’Italia del Gambero Rosso.
Il 4 marzo 2018, inoltre, è prevista una
tappa a Bruxelles per il lancio di
un’innovativa attività di promozione delle denominazioni tutelate dal Consorzio,
in collaborazione con Ian d’Agata (uno
dei più influenti scrittori e professori internazionali del vino) e il progetto
‘Indigena’ di Collisioni Vino. Si tratta del primo di una serie di nuovi eventi
promozionali rivolti agli operatori internazionali di domani (influencer,
sommelier, master of wine). Saranno formati giovani esperti che traghetteranno
nel futuro della ristorazione e del mercato internazionale le etichette dei
vini da vitigni autoctoni del Monferrato.
Infine, il
Consorzio ha confermato la partecipazione al Prowein di Düsseldorf dal 18 al 20 marzo 2018. Sono oltre 30
le aziende del Consorzio che partecipano.
Nessun commento:
Posta un commento