Pagine

lunedì 18 luglio 2016

Premio Letterario Lions - Vincitori 2016


La seconda edizione del Premio Letterario Lions dedicato alle prefazioni e postfazioni  ha premiato per la sezione Libri editi  Gianni Turchetta
La consegna del riconoscimento è prevista sabato 27 agosto a Santo Stefano Belbo (Cn)

 
I Lions Club del territorio Unesco hanno ideato, su iniziativa del Lions Oscar Bielli, un premio letterario biennale dedicato alle prefazioni e postfazioni.

Il riconoscimento è suddiviso in due sezioni: la prima prevede di premiare la migliore prefazione di libri editi; la seconda sezione è dedicata agli studenti delle scuole superiori che sono stati invitati, in questa edizione, a realizzare una prefazione ad un’opera di Pavese.

La giuria, presieduta dal giornalista e critico letterario Lorenzo Mondo, ha scelto i vincitori  del premio che ha visto una selezione tra autori di alto livello.

Promotori ed organizzatori della edizione 2015-16 del Premio Letterario Lions sono: Lions Club Santo Stefano Belbo valle Belbo, Lions club Nizza Monferrato - Canelli, comune di Santo Stefano Belbo, Cepam centro studi pavesiano, Fondazione Cesare Pavese.

Nella prima edizione 2013- 14 vennero premiati Carlo Carena per la prefazione a Modi di dire - Adagiorum collectanea di Erasmo da Rotterdam (Einaudi) e Tommaso Pincio per la postfazione di Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (Minimum fax).

La cerimonia  di premiazione della seconda edizione avrà luogo: 

Sabato 27 agosto a partire dalle ore 15 

Presso la Casa Natale di Cesare Pavese in Santo Stefano Belbo (CN) nel  contesto del premio dedicato al celebre scrittore

 
Sezione libri editi

 
Gianni Turchetta

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano e traduttore, ha pubblicato Dino Campana, biografia di un poeta (Marcos y Marcos, Feltrinelli), Gabriele d'Annunzio (Morano), La coazione al sublime (La Nuova Italia), Il punto di vista (Laterza),  Critica, letteratura e società (Carocci) e molti saggi su autori e testi dell'Ottocento e del Novecento (tra cui Collodi, Salgari, Tozzi, Gadda, Moravia, Cassola, Fortini, Sciascia, Mastronardi, Testori, Consolo, Tadini, la narrativa comica). Ha curato L'opera di Vincenzo Cosolo (Mondadori) ed edizioni di D'Annunzio, Pirandello, Campana. Ha tradotto La schiuma dei giorni e Lo strappacuore di Boris Vian (Marcos y Marcos).
Autori di prefazioni della prima sezione selezionati alla fase finale

Chiara Gamberale, Il piccolo principe di De Saint-Exupery (Feltrinelli)
Carlo Verdone, Introduzione alla vita saggia di Gianni Brera (Mulino)
Bruno Tabacci, I tempi di Aldo Moro di L.Di Biase (Solfanelli)
Valerio Magrelli, Carne e cielo di Pier Paolo Pasolini (Salani)
Gabriele Frasca, Il quinto evangelio di Mario Pomilio (L’Orma)
Lucia Annunziata, Le radici dell’odio di Oriana Fallaci ( Rizzoli)




Sezione studenti -  I finalisti

Giorgia Garri, Federico Trento, Rachele Baldi, Cristina Miceli e Sara Mastroianni del Liceo Vercelli di Asti.

Nicolò Petronio del Liceo Govone di Alba

Martina Baltuzzi, Marta Papini Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato.

Giulia Saccato, Maurizia Povero Istituto Einaudi di Alba

Abbate Federica, Ylenia Sileo Istituto Pellati Canelli

Francesca Parodi, Linda Marisol Perina Liceo Parodi di Acqui Terme

 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento