Pagine

lunedì 12 giugno 2017

20 anni insieme: la Cantina Barbera dei Sei Castelli celebra l’unione ventennale con altre due cooperative della zona




Sabato 17 giugno nel punto vendita di località Opessina a Castelnuovo Calcea (At)
 


Festa tra talk show, premiazioni, buona tavola e la nuova Barbera d’Asti “VentiForti”
 

La Cantina sociale Barbera dei Sei Castelli celebra i 20 anni dall’accorpamento con altre due cantine esistenti sul territorio, quella Antiche Terre dei Galleani di Agliano e la Cantina Sociale di Castelnuovo Calcea. Tutte e tre erano state fondate tra gli  Anni Cinquanta e Sessanta, ma nel 1997 si decise di unire le forze e dare vita a una realtà, la Cantina Barbera dei Sei Castelli appunto, che oggi conta 300 soci che conferiscono oltre 60.000 quintali di uve. Di queste l’80% sono di Barbera d’Asti su un territorio di circa 600 ettari di vigneto. 

La festa del 17 giugno, intitolata “20 anni insieme, 1997-2017”, prevede una giornata dedicata alla storia, alla terra, alla gente e ai prodotti che hanno fatto grande la Cantina nata dall’union delle tre cooperative vitivinicole.
 Andrea Ghignone, presidente della Cantina
 L’appuntamento è al punto vendita della Sei Castelli, a Castelnuovo Calcea, in località Opessina (la sede di produzione è in frazione Salere di Agliano Terme).
Si comincerà alle 17,30 con la proiezione della video storia “I nostri primi forti 20 anni”, un filmato che ripercorre, gli eventi che portarono alla fondazione della Cantina attraverso l’unione delle tre altre cantine sociali della zona.
Il video racconto prende spunto dalla testimonianza di soci, tecnici e dirigenti che videro nascere e crescere l’enopolio oggi tra i più importanti del Piemonte.

Seguirà una tavola rotonda sul tema: “20 anni di cooperazione e di Barbera d’Asti”.
Si parlerà dell’associazionismo legato alla produzione vitivinicola con riferimento alla Barbera come vino simbolo della zona.
Sono previsti interventi del presidente della Cantina, Andrea Ghignone, di Mario Sacco, presidente di Confcooperative Asti/Alessandria, di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio di Tutela della Barbera, del presidente della Provincia, Marco Gabusi, dell’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, di Massimo Fiorio, deputato astigiano e vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera, di Domenico Sorasio, direttore di Confcooperative Piemonte, di Renato Romagnoli, autore del volume “20 anni insieme, 1997 – 2017” un libro dedicato alla storia della Cantina sociale Barbera dei Sei Castelli. Le conclusioni toccheranno a Enzo Gerbi, enologo e direttore della Cantina che presenterà “VentiForti” il nuovo Barbera d’Asti docg che celebra i primi vent’anni di attività della cooperativa.
 A stimolare gli interventi il giornalista Filippo Larganà del blog www.saporidelpiemonte.net
Al termine della tavola rotonda ci sarà la consegna di attestati ai soci della Cantina e un rinfresco a cura della scuola alberghiera AFP Colline Astigiane insieme all’esibizione del gruppo Sbandieratori Alfieri dell’Astesana.

I festeggiamenti continueranno anche in serata. Dalle 20, sempre nel punto vendita di località Opessina, ci sarà “Asado e Barbera d’Asti”, appuntamento enogastronomico con degustazione dei vini della Cantina abbinata all’asado, cioè la carne alla griglia secondo la tradizione argentina cucinata dai cuochi dell’agriturismo San Desiderio di Monastero Bormida.
All’accoglienza di enoappassionati e ospiti parteciperanno anche le Pro loco di Agliano Terme e Castelnuovo Calcea.
Non mancherà la musica dal vino del gruppo Nonplusultra.
 
Info: 0141.957137
e-mail: puntovendita@barberaseicastelli.it

 
 foto di gruppo per il consiglio direttivo della Cantina
 


 

Nessun commento:

Posta un commento