È in corso la campagna promozionale Olio&Basilico, promossa dai
Consorzi di Tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e del Basilico
Genovese DOP, cofinanziata dal Ministero delle politiche agricole,
alimentari e forestali con il contributo D.M.58678 del 26 luglio
2016
A partire da dicembre 2017, e nel corso di gennaio 2018,
le emittenti regionali liguri, lombarde e piemontesi sensibili alle
tematiche enogastronomiche, culturali e turistiche sono state
coinvolte nell’azione di informazione al largo pubblico sugli intenti
della campagna, mediante la programmazione nei propri palinsesti di
uno spot audiovisivo promozionale di 20 secondi. Le televisioni
coinvolte sono quelle di Telelombardia, Antenna 3, Telecupole,
Videogruppo, Telegenova, Telecity Liguria, Telenord e Imperia TV,
anche con le loro piattaforme digitali.
Una campagna congiunta vuol dire volontà di collaborazione allo
scopo di rafforzare la visibilità dei prodotti. Si sviluppa una
stretta strategia già in essere dal 2012 la quale risiede nel fatto
che Olio Riviera Ligure e Basilico Genovese sono le uniche denominazioni
di origine protetta della Liguria del settore food. Insieme
danno vita alla più famosa salsa al mortaio, il pesto. Si uniscono le forze
per raggiungere gli stessi obiettivi nel Nord
Ovest italiano:
migliorare la
conoscenza delle due DOP liguri, l’olio Riviera Ligure e il
Basilico Genovese, divulgandone le principali caratteristiche
sostenere il
turismo enogastronomico e culturale nella regione Liguria
Assaggia
la Liguria… quella vera
Il concept
della campagna di comunicazione ha un impatto immediato e intende
promuovere la qualità dei prodotti DOP liguri, legati al territorio
che li genera e a produttori tenaci e depositari di un sapere
secolare. Lo stile rapido ed incisivo dello spot audiovisivo
intende sottolineare le peculiarità uniche dell’Olio extravergine
di oliva DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP come prodotto
legato al territorio per raggiungere il grande pubblico dei
consumatori in ambito regionale - Liguria, Piemonte, Lombardia -,
gli operatori del settore gastronomico e della ristorazione, il
turista enogastronomico, il turista culturale, il settore del
benessere.
Carlo Siffredi, Presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio
Riviera Ligure DOP ne è convinto: "Con questa campagna
promozionale intendiamo far capire l'importanza del marchio
comunitario della Denominazione di Origine Protetta anche nel
settore degli oli di oliva. E il DOP Riviera Ligure è sicuro e
buono con la doppia garanzia di tracciabilità e qualità. Ed è anche
sinonimo di paesaggio, di uomini, di cultura, di tradizioni, di
ambiente. È presente nella Grande Distribuzione, ma chiedetelo nei
ristoranti e, nei negozi di gastronomia. Le bottiglie sono
immediatamente riconoscibili dal collarino giallo numerato del
Consorzio”.
Sullo stesso piano si pone anche Mario Anfossi, Presidente del
Consorzio di Tutela, del Basilico Genovese DOP, da lui visto come
“emblema gastronomico della Regione, richiamo culturale, riflesso
di una immagine agricola costiera che sa di sole e di mare,
particolare, eccellente, in una parola unico. Insieme all’olio
Riviera Ligure DOP coinvolgiamo tutti gli operatori della filiera,
gli addetti ai lavori della gastronomia e ovviamente il pubblico.
Tutti possono comprendere le caratteristiche proprie del Basilico
Genovese DOP e la sua intima origine produttiva legata al
territorio, il suo profumo, il suo sapore, celebri nel mondo”.
Non resta che degustare la qualità, il valore, la tradizione,
l’identità, il lavoro rappresentati dai due marchi DOP dell'Olio
Riviera Ligure e del Basilico Genovese.
|
Nessun commento:
Posta un commento