Pagine

mercoledì 23 maggio 2018

LA PIZZA DIVENTA "GOURMET" GRAZIE ANCHE AI CORSI DELL'ICIF A COSTIGLIOLE D'ASTI



Nei decenni da me dedicati alla cronaca e commenti sui temi dell'enogastronomia, l'ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) di Costigliole d'Asti fu una piacevole scoperta fin dall'inaugurazione, che raccontai per la rivista "Civiltà del Bere" e per i giornali locali con i quali collaboravo.
Successivamente, in più occasioni, sono stato invitato  al saggio finale dei corsi di cucina, constatando quanto fossero importanti per formare allievi  provenienti da mezzo mondo sulla cucina italiana, con attenzione a quelle "regionali" che sono da sempre un fiore all'occhiello della nostra gastronomia e su tutti i prodotti di eccellenza del "Made in Italy" dal vino, all'olio d'oliva extravergine , dal caffè al riso, ai formaggi e tanto altro.  
 
Un'attività che continua costantemente e consente di creare autentici "ambasciatori" del nostro straordinario Italian Style che molti di loro hanno portato nei ristoranti aperti nei paesi d'origine. I corsi e master sono ovviamente aperti anche agli italiani che desiderano perfezionarsi ed entrare in un settore fondamentale anche per l'accoglienza turistica in tutta la nostra penisola.

PIZZE TUTTE UGUALI?......io penso di no....
Non di rado l'approccio con la pizza, sicuramente il cibo nato in Italia più noto a livello globale, è piuttosto superficiale, ma negli ultimi anni si sta sviluppando nel consumatore una maggiore consapevolezza circa le differenze qualitative che portano a scegliere sempre più determinate caratteristiche del prodotto.
L'ICIF, tramite i docenti dei corsi, molto preparati ed aggiornati a queste esigenze, indirizza i partecipanti verso l'utilizzo di materie prime molto selezionate, dalle farine speciali all'olio d'oliva extravergine, al formaggio e pomodoro di qualità, tenendo sempre in primo piano la perfetta lievitazione dell'impasto e la cottura  nei tempi idonei. Il tutto puntando sulla migliore digeribilità delle pizze, che spesso è un po' il tallone d'achille, specie quando la produzione perde il suo carattere artigianale
 
CORSO sulla PIZZA ICIF 23 APRILE 2018
Venerdì 11 maggio ho avuto il piacere di essere invitato a far parte della giuria conclusiva del corso, che vedeva tutti pizzaioli professionisti (foto in alto).
Si era chiamati ad esprimere un giudizio circa le proposte dei corsisti che comprendevano, tra l'altro, focaccia e farinata, che sono spesso presenti tra le proposte delle pizzerie, una pizza "creativa" a scelta di ognuno dei partecipanti ed un'altra più tradizionale, senza dimenticare quella "a taglio" ed una "dolce".
Sono rimasto piacevolmente stupito, assieme agli altri giurati, della qualità  delle proposte elaborate dagli allievi del corso, arrivati tutti da molto lontano, con storie differenti  che abbiamo ascoltato con molta attenzione, ma tutti indirizzati a portare questa esperienza nel loro attuale o futuro lavoro. Non è stato complicato dare giudizi in larga misura positivi ed entrare nei dettagli di ogni assaggio sarebbe oggettivamente troppo lungo. Le cotture erano comunque tutte perfette(pregio non da poco per questo prodotto), i gusti ben calibrati, giusto lo spessore della base e buona la presentazione visiva che ha anche la sua importanza, perché qualsiasi piatto si gusta più volentieri  se ben presentato e la pizza non fa certo eccezione. In sintesi una bella esperienza che mi ha fatto ancora più apprezzare il lavoro importante che svolge l'ICIF.

Tutte le informazioni sui prossimi corsi in programma  e le modalità di iscrizione e partecipazione  si possono trovare sul sito
www.icif.com 
 


   1)  Fedele Lucas Jonas (Taiwan e Argentina)
 
 


 
 
 
 
 
 
   2)  AHMED LAKSIMI (Marocco ma vive in Canada)


 
 
 
 
 
   3)   Tito Zuñiga Romero (Costa Rica)


 
 
 
 
    4)  Ms NORMA HUAMANI ALVARADO (Perù)

 

 
 
 
 
 
Nelle foto; 
Ilaria Scalet Responsabile di sede ICIF consegna con i docenti del corso gli attestati ai partecipanti al corso
 
 
 
 
 
 
 La Barbera - Enoteca e Training Restaurant, è il Ristorante Didattico di ICIF dove gli studenti, provenienti da tutto il mondo, accompagnano  gli ospiti in un'esperienza enogastronomica unica, all'interno della suggestiva cornice del Castello di Costigliole d'Asti.
Aperto tutti i giorni, tranne il martedì. È gradita la prenotazione.
Per info: www.ristorantelabarbera.com  - info@ristorantelabarbera.com - Tel. 0141 961346

------------------------------------------------------

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners

 

Sede Legale e attività Formativa: Piazza Vittorio Emanuele II, n. 10 - 14055 Costigliole d'Asti (AT) -  Tel. +390141962171  

 

Nessun commento:

Posta un commento